HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 15 nov 2011, 19:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
apro questo nuovo thread perchè ritengo utile mettere a disposizione l'idea per chi fosse interessato a realizzare una piccola serretta da appartamento, con pochi Euri e per chi, come me, non ha un giardino o uno spazio per costruire una vera serra esterna... è grazie al forum e alle informazioni recuperate su web che sono riuscito a realizzare questo piccolo progetto... quindi racconto la mia esperienza per dare lo spunto a qualcun altro che cerca di avvicinarsi a questo mondo di piante "stronze" e "stronzissime", come scrive Giulio (ancora oggi rileggo volentieri quel piccolo saggio di verità!)

partiamo dalla fine. Ecco la serra finita:

Immagine

la struttura è una semplice serra della Verdemax comprata ad un garden (da settembre le trovi a pochi euro - costo della mia 28€) - premetto che questa serra (denominata beta perchè costruita dopo la serra alfa ormai troppo piccola per ospitare le piante) ha le seguenti dimensioni, che in un appartamento sono tutto:
95cmx65cm h170 fronte e h190 retro

Ora passiamo al reparto luci:

Immagine

Le due plafoniere sono del tipo ad incasso e le ho prese al leroy merlin in offerta a 18€ l'una. Possono alloggiare due lampadine a risparmio energetico da 15w/20w (io ne ho messe 4 per un totale di 83w).. in questo caso ho seguito le indicazioni di alcune discussioni interessanti sulla sezione tech sull'argomento lampadine.
Le plafoniere sono fissate alle barre della struttura con semplici listelle di ferro zincato ad L da 8/10cm e frascette in metallo per i tubi di gomma del gas o liquidi.

La struttura di supporto delle plafoniere è ricavata da una barra per pensili (si trova al brico 7€ 1m e si spezza facilmente ricavando sezioni da 20cm:

Immagine

Ovviamente il reparto luci è separato dal resto della serra. La separazione è stata realizzata con una struttura di supporto in alluminio anodizzato (al brico vendono le barre da 1 o 2 m e si trovano ad L a T a U - quelle che ho usato io) sulla quale ho appoggiato due fogli di policarbonato trasparente da 2mm (trovate al brico fogli da diverse misure - consiglio di farvele tagliare perchè senza cutter diventa difficile essere precisi). Anche in questo caso così come per la struttura luci, il piano di separazione è fissato ai pali verticali della struttura con listelle ad L e fascette in metallo:

Immagine

...ora devo andare, ma continuerò appena possibile con la descrizione del piano di appoggio piante, del piano inferiore e farò l'elenco di tutti gli optional da serra vera che ho incluso (cavi, timer, ventole, umidificatore... etc)!!

... a presto!!!


Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 15 nov 2011, 20:30 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2011, 23:57
Messaggi: 33
Località: Bologna
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Grandioso!!! Proprio in questi giorni sto allestendo una serretta simile in casa e mi stavo chiedendo se potevo allestire il vano luci! Hai risposto al mio quesito!
La mia serretta è a 4 ripiani (2 piccoli più 2 grandi) ed è 70x50x157, se vuoi ti posto le foto (la mia è però ancora senza optional)
Seguirò il tuo 3d in attesa di nuove!!

Buon lavoro!! :o :o

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 15 nov 2011, 20:32 
Ciao!
Devo dire che hai realizzato un'ottima serretta!
Complimenti :clap: :clap: :clap:
Aspetto di vedere la fine della recensione
Un saluto e buona coltivazione


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 17 nov 2011, 0:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 17 nov 2011, 10:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Davvero molto interessante! anche io in questi giorni mi sto dando al fai-da-te ed è sempre bello confrontare le proprie soluzioni con gli altri!
una domanda: da quanti kelvin sono le lampadine?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 18 nov 2011, 10:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Eilinor ha scritto:
Davvero molto interessante! anche io in questi giorni mi sto dando al fai-da-te ed è sempre bello confrontare le proprie soluzioni con gli altri!
una domanda: da quanti kelvin sono le lampadine?


@Elinor: per ora ne ho 3 da 6400K da 20w 1152lumens e 1 da 2300K da 23w e 1250lumens... comunque se cerchi sulla sezione tech troverai interessanti discussioni sull'argomento. Roby ad esempio usa solo le lampadine da 6500K e si trova benissimo. Io per il momento tengo quella da 2300K aspettando che si esaurisca, semplicemente per non sprecarla!...

Grazie a tutti per i complimenti... se riesco nel pomeriggio vado avanti con la descrizione e le foto.

un saluto
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 18 nov 2011, 10:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Si anche io mi sono letta praticamente tutte le discussioni sulle lampadine 8) alla fine ho optato per delle 6500°k da 14W, per ora due, le mie saranno molto più vicine alle piante, caso mai aumentabili a tre.
Ot: Ma guarda un po', ho notato ora che siamo quasi vicini di casa :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 18 nov 2011, 18:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
... bene, continuo nella descrizione del progetto!

Piano appoggio :

Immagine

mi sono ispirato alla serra di Emily per costruire questo piano di appoggio.. veramente mi sono ispirato al suo papà "tuttofare"... è una semplice rete in ferro zincato plastificata con maglie 2,5cmx5cm, molto facile da lavorare e resistente il giusto per sopportare il peso dei vasi. Si piega ai lati in modo da creare una sponda sui 4 lati in modo da contenere i vasi e non farli cadere. Gli angoli vanno uniti (potete usare filo di ferro plastificato di sezione piccola) e fissati al palo della struttura con le solite fascette metalliche:

Immagine

questo piano così fissato, da stabilità a tutta la struttura e può comodamente essere spostato in verticale a seconda delle proprie esigenze di coltivazione (io ci tengo le phal e le ho messe a 50cm dalle luci). Basta svitare leggermente la fascetta e spostare su o giù l'intero piano. La rete, per effetto del peso, si imbarca nella parte centrale, quindi andrebbero messe delle barre di ferro zincato o verniciato sui 4 lati e due disposte centralmente, per dare stabilità all'intero piano. Io, per evitare ulteriore lavoro di manovalanza, ho recuperato un vecchio stendino in alluminio ricavando una sezione ad U (dell'altezza del piano + 1/2cm) e poi messa al contrario (per intenderci la U rovesciata) sotto la parte centrale del piano di appoggio piante (non sarà il massimo dell'estetica, ma fa bene il suo sporco lavoro!- si intravede poco nella foto del piano).
Il vantaggio della rete: pulita, leggera, economica (15€ un taglio 2mx2m) e consente ai vasi di ricevere costantemente l'aria della ventilazione e l'umidità in circolo.

Sotto al piano:

Immagine

ho fatto un impianto di illuminazione con due plafoniere portaneon stagne (come vedete la barra ad U del vecchio stendino regge bene anche queste) per illuminare il piano inferiore. Per il momento sotto ho solo talee di piante verdi in idrocultura e due phal... poi vedremo!
Sotto ho ricavato dei piani di appoggio dalle vecchie serrette e dalla rete metallica plastificata, ma si può utilizzare di tutto:

Immagine

Una segnalazione: Avendo l'umidificatore in basso l'UR nel piano inferiore rimane sempre più alta rispetto a quella presente al pian superiore. Comunque nel mio caso le ventole mandano bene in circolo l'umidità.

Optional:

5 ventole da pc alimentate da caricabatterie dei cellulari (Attenzione al voltaggio se si supera quello di portata delle ventoline si fa una "frittata" di ventole) io Mi tengo a voltaggi dai 4V ai 9V max
2 ventole per raffreddare il case del pc (si vedono nella foto del piano luci superiore) e raffreddano il reparto luci - sono alimentate da un caricabatterie cell da 9v (si attivano e si spengono con il timer delle luci)

linolium per salvare il pavimento in legno (si vende al brico al metro) - io ho preso quello spesso qualche millimetro

umidificatore solo per la stagione fredda reregolato dal timer delle luci superiori

impianto fog low cost (di fili e cela88) - verrà montato prossimamente e verrà usato nel periodo più caldo (maggio-settembre)

telo riflettente - il mio è della mylar diamantato ed è messo sul fronte e sul retro. Per me è indispensabile avendo la sera illuminata solo artificialmente. Questo consente di trattenere nella serra tutti i lux messi a disposizione dalle lampadine.

2 igrometri analogici e 2 termometri analogici (si trovano ai garden o al brico)


Considerazioni personali finali:
Creare le condizioni giuste per la coltivazione con una serretta di queste dimensioni è più semplice di quelle con dimensioni più piccole (invidio quelli che riescono a coltivare dentro serrette/orchidari di dimensioni minuscole). Infatti la serretta alfa è stata dismessa anche per questo motivo, ma l'esperienza fatta con lei, mi è servita per costruire questa più grande.
Non pretendo di avere lo stesso risultato che hanno gli altri appassionati dentro le fantastiche serre esterne (mi ricordo ancora la citazione di Filippo a tal riguardo, sulla differenza tra coltivare in serre o in orchidari), ma è quello che riesco a dare ora alle mie piante che per il momento sembrano gradire!
E' stato divertente leggere decine di discussioni, prendere appunti, ingegnarsi e poi creare... ti fa stare bene! Vuoi mettere la soddisfazione di costruirsene una da zero piuttosto che comprarla già attrezzata...... (guardate quella costruita da Giulio f. e leggete la sua storia... si trova sul sito)

.... è già in fase di realizzazione la serra gamma... ancora più grande... ma ne parlerò più avanti!!!... per ora mi fermo quì!

un saluto a tutti

Riccardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 19 nov 2011, 12:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 17:50
Messaggi: 212
Località: Parma
Hai fatto un ottimo lavoro con mezzi semplici.
Le specie che hai messo quali sono?Sarebbe interessante anche sapere quali sono quelle che definisci "str..." , anche perchè sono quelle alle quali tutti noi un po' vogliamo lanciare la sfida e farle andare avanti!
Ciao e di nuovo complimenti! ;-)

_________________
Catch your dreams before they slip away


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 19 nov 2011, 16:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Paul ha scritto:
Hai fatto un ottimo lavoro con mezzi semplici.
Le specie che hai messo quali sono?Sarebbe interessante anche sapere quali sono quelle che definisci "str..." , anche perchè sono quelle alle quali tutti noi un po' vogliamo lanciare la sfida e farle andare avanti!
Ciao e di nuovo complimenti! ;-)


Ciao Paul,
coltivo principalmente phal botaniche (la maggior parte di quelle che vedi in foto), perchè mi piaciono i fiori e perchè le condizioni "climatiche" di casa che posso offrire, sono per piante da serra calda... ho anche una decina di phal ibridi, 3 dendrobium loddigesii e da poche settimane un ocidium splendidum, una laelia purpurata carnea, una vanda cristata e una vanda javierii alba. Dentro la serra ho le phal e le vanda... le altre fuori e le tengo vicino alle finistre.

Per le piante rientranti nella categoria "str...o issime" ha ragione Giulio F. e ti racconto la mia piccola esperienza estiva: nei mesi caldi dell'anno ho tenuto le phal botaniche in serra ( a luglio avevo ancora la serretta a 4 ripiani molto piccola), per paura di metterle fuori in terrazza, perchè influenzato da due anni di ricerche sui siti specializzati e forum analizzando concimi,substrati, luci, spettri solari, cartine con statistica delle precipitazioni, temperature e umidità, ho preferito "proteggerle" dandogli il clima che hanno in natura (per la precisione in una serretta così piccola non sarà mai quello che hanno in natura!!!)... addirittura suddividendo le stesse phal per temperature (non tutte infatti in natura amano i 30°).
Mentre 6 ibridi di phal sono state abbandonate sul terrazzo protette solamente da un telone ombreggiante e da una rete antigrandine....

Risultato; ho perso due phal botaniche nelle due settimane in cui ero in ferie, mentre le 6 phal in terrazzo hanno avuto una crescita strepitosa delle radici, si sono ricoperte di steli (in media 3 per ogni vaso e cresita dagli steli vecchi) e una ha già 6 boccioli in sviluppo! Credo sia capitato a tutti... e il simpatico racconto di Giulio F. riassume proprio la mia esperienza!

un saluto e grazie per i complimenti!
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 1:11 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2011, 23:57
Messaggi: 33
Località: Bologna
ancora complimenti per l'ottimo lavoro!! :clap: :clap:

Cita:
2 igrometri analogici e 2 termometri analogici (si trovano ai garden o al brico)

ho girato mezza Bologna... alla fine li ho trovati solo in un piccolo ferramenta a pochi metri da casa mia..
Addirittura in un garden alla mia domanda "avete un igrometro? Per misurare l'umidità nell'aria.." mi hanno risposto: "Non abbiamo termometri per l'umidità!"

:shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?:

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 9:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
padrontoni ha scritto:
ancora complimenti per l'ottimo lavoro!! :clap: :clap:

Cita:
2 igrometri analogici e 2 termometri analogici (si trovano ai garden o al brico)

ho girato mezza Bologna... alla fine li ho trovati solo in un piccolo ferramenta a pochi metri da casa mia..
Addirittura in un garden alla mia domanda "avete un igrometro? Per misurare l'umidità nell'aria.." mi hanno risposto: "Non abbiamo termometri per l'umidità!"

:shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?:


ciao Antonio,
quando ci si affida al "fai da te", bisogna girare un bel po per reperire tutto il materiale.... comunque, se ci pensi, è anche la parte più divertente!
Lo dico per quelli che sono ancora alla ricerca....io li avevo trovati al Castorama (ora diventato leroy merlin) - si vedono nella foto del ripiano alto e in quello basso - altrimenti si trova certamente nei garden che hanno reparto animali (rettili-anfibi) perchè si usano nei rettilari e nei brico con il reparto piante.

se hai bisogno, chieidi pure!
un saluto

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 17:32 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2011, 23:57
Messaggi: 33
Località: Bologna
Grazie Riccardo per la tua disponibilità.
Alla fine ho trovato proprio quelli come li hai tu, analogici. Prima li ho dovuti "impacchettare" in un panno umido per settarli correttamente.
Adesso è al vaglio il vano luci, sai qui a Bologna adesso andiamo incontro ad un periodo "leggermente" nebbioso, ne risento già io, figurati le orchi. :zzz: :zzz:
Cosi risolverei anche la questione temperatura! 8) 8)

A presto

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 22 nov 2011, 17:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
avevo anch'io una serra come la tua che ho dismesso per dare spazio a questa che ho messo nella discussione. Se pensi di tenerla con la copertura del telo, monta almeno 4 ventoline da pc... infatti la ventilazione è fondamentale in un ambiente così piccolo, anche perchè è più difficile stabilizzare le condizioni di coltivazione ottimali (soprattutto la percentuale di UR).

attendo di vedere il tuo progetto!

un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta da appartamento
MessaggioInviato: 23 nov 2011, 17:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43
Messaggi: 326
Località: Crema (CR)
Complimenti per il lavoro eseguito!
Risultato strepitoso e soprattutto funzionale, considerando l'attenzione a contenere le spese, davvero bravo!
:clap:

_________________
Rita

Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it