HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 3 ago 2011, 19:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 ago 2011, 19:24
Messaggi: 7
Località: Provincia di Cuneo - mt 537 s.l.m. - Zona climatica 7b (USDA)
Salve a tutti,
sono nuova e mi scuso se magari questo topic è già stato trattato e mi è sfuggito. Ho già cercato informazioni spulciando questo forum e ho tentato di tutto ma senza risultati. A novembre hanno regalato un ibrido di dendrobium nobile (tre piantine più due tagliate al secondo nodo) a mia madre. Me ne sono sempre occupata io (dato che lei è messa anche peggio di me come pollice verde), ma con pessimi risultati. Sin da subito ho notato che le radici che uscivano da sotto non avevano un bell'aspetto, ma non avendo mai curato piante specie orchidee non ho pensato fosse grave, ma poi, sicuramente per colpa mia (eccessi idrici) hanno cominciato a marcire.. ho lasciato passare del tempo perché tutti mi sconsigliavano di toccarla, ma quando si sono afflosciate le foglie ho deciso di controllare e travasare.. Purtroppo quasi tutte le radici erano marroni e vuote. Le ho tagliate e le ho messe nell'argilla nella speranza di evitare ristagni idrici (ho anche fatto attenzione a non bagnarle eccessivamente), ma non è servito.. hanno continuato a peggiorare e le ho dovute tagliare tutte (a tutte le piante). Anche i keiki (ne stava già mettendo 5 quando ce l'hanno data) sono stati infettati perché hanno tardato con le radici e ho dovuto aspettare, solo quello più in alto si è salvato, ma ora anche lui ha smesso di crescere (pur avendo le radici sane, per ora).. Ho provato di tutto per far rimettere le radici ma l'unica cosa che ottengo è keiki che ora non crescono nemmeno più anche perché le piante madri hanno ormai perso anche tutte le foglie e lo stesso stanno facendo i keiki più "anziani".. Ho provato con e senza sacchetto, nell'argilla, nel cotone, nello sfagno con bark, nell'acqua.. nulla! O marciscono o non succede nulla (a parte sbucare nuovi keiki).. Non so più cosa fare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 3 ago 2011, 20:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Per favore modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le piante, grazie per la collaborazione.

Devi sapere che se i fusti restano senza radici difficilmente ne emettono nuove e per salvare la pianta devi aspettare appunto che emetta keiki. Questi ultimi, se la pianta ha forza per fare, devi aspettare di staccarli quando sono grandini e con qualche radice lunga e attiva.

Se ti va e per favore potresti postare le foto della situazione attuale? servirebbe vedere i fusti e tutto quel che rimane. Grazie.
Segui le seguenti istruzioni per postare le foto

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 4 ago 2011, 20:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 ago 2011, 19:24
Messaggi: 7
Località: Provincia di Cuneo - mt 537 s.l.m. - Zona climatica 7b (USDA)
Eccomi!
Grazie mille!
Il profilo l'ho modificato (anche se la zona climatica usda è diversa a seconda delle indicazioni che trovo, comunque all'incirca dovrebbe essere quella, basandomi sui gradi celsius).
Sì, avevo letto che è difficile che le mettano, ma non credevo fosse impossibile.. anche se lo stesso problema ce l'ho con una dracaena, mentre le piante grasse mi radicano tutte.. Ma aspettare semplicemente i keiki vuol dire poi buttare la pianta madre?! :cry: Avevo trovato il topic di una ragazza che aveva usato la cotoneterapia per far radicare pezzi di orchidea prive di radici) e c'era riuscita sepravo di riuscirci anche io.. :(
Ora inserisco le foto..
In queste mostro i due keiki che stanno meglio.. uno ha quasi tutte le sue radici (quasi perché a staccarlo dalla pianta madre per quanto ho cercato di essere delicata ne ho rotte due) e l'altro le ha perse tutte tranne una (e ha una foglia moscia), però oggi ho scoperto che entrambi stanno mettendo nuove radici.. speriamo.. inoltre entrambi hanno perso due foglie basali tempo fa:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Qui invece mostro gli altri tre keiki senza radici :cry: :
Immagine
Immagine
In queste c'è la pianta madre più grande (da cui ho tolto 4 dei 5 keiki mostrati prima e ora ne ha messo un altro, per cui però ha perso tutte le foglie che le erano rimaste) e una delle due piante tagliate..
Immagine
Immagine
E per finire le altre due piante madri più l'altra tagliata:
Immagine
Immagine
I keiki hanno smesso tutti di crescere (sia quelli più anziani che i più giovani) e hanno messo altri keiki, persino i più piccoli ancora attaccati alle piante madri. Le radici sono troppo corte, non li posso staccare, solo uno ne ha due di circa 2 cm ma sono anche diventate verde trasparente per cui non vorrei stessero per marcire o seccare.. inoltre ho letto che servono almeno 2 o 3 radici di 3 o 4 cm per poterli staccare (giusto) quindi non ci siamo.. e se invece di crescere mettono altri keiki.. non so..
(uno dei tre keiki piccoli che ha messo altri keiki):
Immagine
(quello a destra è il keiki con due radici più lunghe e di colore strano):
Immagine
Ho messo un po' di foto.. :D
La situazione è questa... ma prima di arrivare a questo punto ho già fatto molti tentativi, ma senza riuscita.. probabilmente pur bagnando sempre meno cercando di regolarmi era sempre comunque troppo.. uff..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 4 ago 2011, 21:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Ciao,la situazione sembra molto positiva,brava.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 4 ago 2011, 21:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
I tuoi keiki hanno delle belle radiciotte , non dovrebbero aver problemi a radicare una volta rinvasati. Io con i miei faccio così: per staccarli uso qualcosa di affilato (e sterilizzato), poi li metto in un vasetto con una minima parte di sfagno e bark, lì ho in giardino, con sole un paio d' ore al mattino e altrettanto la sera, si sono presi tutta la pioggia che è caduto a luglio (molta, oltre 160 mm), temperature minime notturne 9°, max diurne 30° , hanno radicato tutti... :mrgreen:
Se vuoi altre info leggi quì http://www.orchidando.net/pages/1b3.htm

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 5 ago 2011, 20:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 ago 2011, 19:24
Messaggi: 7
Località: Provincia di Cuneo - mt 537 s.l.m. - Zona climatica 7b (USDA)
Ciao, grazie ad entrambi, ma il mio tentativo era quello di far nuovamente radicare le piante madri, ma invece, pare impossibile.. I keiki hanno radici ancora molto corte (nelle foto sembrano più lunghe, in realtà, sono sì e no 1 cm..) per cui non li stacco ancora, solo che non crescono più.. I keiki più grandi li avevo staccati con un piccolo cutter sterilizzato.. due si sono staccati bene, tre invece mi hanno fatto tribulare un po' e gli avevo rovinato delle radici.. stavolta, cercherò di fare più attenzione, sempre che allunghino un po' le radici..
Al sole? Ma non vanno tenute alla luce sì, ma non diretta?
Grazie per il link!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 5 ago 2011, 20:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
se il sole lo prendono al mattino presto e alla sera non fa danni, se li lasci al sole durante le ore più calde invece rischi di farli grigliati :fire:

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 5 ago 2011, 20:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 ago 2011, 19:24
Messaggi: 7
Località: Provincia di Cuneo - mt 537 s.l.m. - Zona climatica 7b (USDA)
Ah ok, ma tanto io le ho in casa alla luce, ma al riparo dal sole.. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 20 set 2011, 11:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 ago 2011, 19:24
Messaggi: 7
Località: Provincia di Cuneo - mt 537 s.l.m. - Zona climatica 7b (USDA)
Rieccomi con pessime novità.. Come temevo alcuni keiki li ho persi.. Non sono riusciti ad allungare le radici.. La pianta madre è diventata gialla e i keiki sono morti con lei.. Quello con le radici più lunghe le allugate un po'.. volevo lasciarlo ancora attaccato ma visto che la pianta madre continuava a mettere un po' di muffetta ho preferito staccarlo e per ora sta bene (ma sono passati pochi giorni). Gli altri keiki piccoli rimasti per il momento stanno bene ma non allungano le radici, per cui...... Il keiki più grande con una sola radice pochi giorni dopo questo post ha perso la radice e di conseguenza anche l'unica nuova che stava mettendo.. Il keiki più grande e sano che aveva sviluppato belle radici, ora le sta perdendo anche lui.. si stanno svuotando: il problema è che quelle nuove sono attaccate a quelle vecchie che stanno morendo così rimarrà senza radici.. :( Non l'ho più innaffiato perché nel sacchetto con sfagno e bark c'era sempre condensa.. aprivo di tanto in tanto per controllare le radici e l'umidità del substrato.. Ho nebulizzato solo due o tre volte le foglie da allora e l'ho messa una volta in acqua (solo le radici, non lo sfagno e il bark, perché avevo notato che le radici si stavano rimpicciolendo e avevo paura che le mancasse l'acqua), e nulla di più.. ma le radici più vecchie sono diventate marroncine e si svuotano, quelle nuove sono bianche ma si svuotano anche loro e una si è già staccata.. ora se ne stanno per staccare altre.. Non riesco a capire.. Il bark e lo sfagno sono appena umidi e tra l'altro è l'unico pugno di substrato che non ha messo muffa mentre tutto il resto negli altri sacchetti mi ammuffiva (per quanto lo avessi inumidito e strizzato per togliere l'eccesso d'acqua) facendo così mettere la muffa anche alle piante madri con i keiki.. Ovviamente l'ho buttato e ho disinfettaro con alcool le piante.. Non riesco a capire perché non riesco a tenere sane le orchidee, anche togliendo del tutto le innaffiature loro mi perdono le radici per troppa umidità.. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 22 set 2011, 10:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 ago 2011, 19:24
Messaggi: 7
Località: Provincia di Cuneo - mt 537 s.l.m. - Zona climatica 7b (USDA)
Ecco.. ora anche il keiki piccolo sta perdendo le radici.. sono bianche ma tre sono già vuote.. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 22 set 2011, 11:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Non riesco a capire cosa succede, io posso dirti come faccio io: stacco i keiki , li metto in bark, con minima parte di sfagno, e li metto nel giardinetto roccioso, col caldo di quest' estate li bagnavo tutti i gg, e tutti han radicato bene!
Forse i tuoi erano troppo piccoli.....????

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 22 set 2011, 17:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 ago 2011, 19:24
Messaggi: 7
Località: Provincia di Cuneo - mt 537 s.l.m. - Zona climatica 7b (USDA)
Ho sempre fatto lo stesso.. io li ho in casa non fuori.. e all'inizio probabilmente eccedevo con l'acqua ora mi regolo, ma nulla.. dopo un po' mi perdono lo stesso le radici.. I due keiki più grandi non sono piccoli come si vede anche nelle foto che avevo messo sono dei bei piantini e quello piccolo (alto circa 4 cm) che ho staccato comunque aveva tante radici di cui 3 o 4 di circa 3 cm.. E ora l'ho rincrontrollato: le ha tutte vuote, non solo tre.. per cui ormai è andato.. :'( Gli altri sono ancora attaccati ma si vede che le piante madri non hanno più nulla infatti non allungano le radici per cui non posso staccarli e probabilmente faranno la fine degli altri che sono morti con la pianta madre.. Io non capisco perché anche quelli sani alla fine mi perdano comunque le radici per quanta attenzione io faccia.. L'unico sano mi sta abbandonado per cui tra un po' non avrò più orchidee.. Sapevo già di non avere il pollice verde, ma una volta imparato a controllare le innaffiature speravo che almeno con le orchidee andasse tutto bene.. invece.. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Ibrido Dendrobium Nobile
MessaggioInviato: 18 nov 2016, 20:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 nov 2016, 19:45
Messaggi: 14
Bellissimi i tuoi keiki io aspettare i che butti no almeno un secondo germoglio prima di staccarli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it