HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 26 apr 2024, 2:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2009, 13:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
filippo ha scritto:
Di tutti i valori che avete esposto io trovo molto interessanti quelli di Raimondo, mentre sarebbero un sogno quelli di Roberto, ma non ci credo nemmeno se lo vedo che in questo periodo hai 15 gradi di minima!!!!!!!!!!

fil.


fai bene a non crederci :lol: infatti quella era la minima raggiunta che come hai detto tu è inutile conoscerla se non si fa un distinguo tra le stagioni!!!

Allora ricapitoliamo i dati sulla temperatura per stagioni:

Primavera min 21 max 27
Estate min 24 max 29 (ambiente della stanza è climatizzato a 24° notte e giorno)
Autunno min 21 max 27
Inverno min 15 max 24

Vedremo ora in estate cosa succederà nella nuova location :shock:

Salutoni

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2009, 19:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2008, 18:24
Messaggi: 120
Località: BRA-GBR
Dimensioni: 120x100x70
lampada: envirolite da 125 w 6400k + 1 2700k da circa 30w
minime invernali: 14/17
minime estive: 18/22
temperature giornaliere circa 10/15° in piu rispetto alle minime notturne
UR%: min. 70 max 99
cavettor iscaldante d'inverno, 3 ventole da pc( di notte spesso lascio una porta un po aperta) impianto nebulizzazione a 4 ugelli che non uso quasi mai perche ilfondo di argilla espansa sempre bagnata mi da l'umidita necessaria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2009, 23:29 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
ok ok....
innanzitutto vedo con piacere che le mie intuizioni sono state utili ad alcuni di voi per risparmiare energia inutilmente sprecata e migliorare l'efficienza del sistema.

Quello che a me preme e ci ho ragionato sopra per anni anche senza aver mai realizzato l'orchidario fino ad ora (ma era sempre stato nei miei progetti), è che le varie problematiche ambientali si devono risolvere con il minimo intervento altrimenti invece di un hobby diventa una via crucis e un salasso più di quanto già non lo sia.

Quindi..
innanzitutto le massime incontrollabili per via delle lampade che oltre a riscaldare già di loro, provocano il famigerato effetto serra (cioè i raggi luminosi che riflettono all'interno aumentano la temperatura).
Quindi punto primo: cercare di usare un wattaggio quanto più basso possibile per evitare sprechi energetici, un sistema di ventilazione sulle lampade per disperdere il calore prodotto dalle stesse e per raffreddare la superficie del vetro sotto le lampade che anche quello scalda l'interno della teca per conduzione.
Se ciò funziona si avranno massime interne pressochè ugual a quelle esterne (2-3 gradi in più al massimo).
Per ora il mio va così, ma non mi torna il fatto che qualcuno mi raccontava di avere temperature altissime, mentre io anche provando a spegnere la ventola che raffredda le lampade non ho avuto innalzamenti di temperatura apprezzabili. Beh meglio così, comunque credo che il contenimento delle massime sia imputabile anche al fatto che l'evaporazione dell'acqua all'interno della teca provoca un raffreddamento dell'aria visto che il frontale è aperto nella parte superiore per far uscire l'aria calda col suo normale flusso verso l'alto.

Secondo problema: l'umidità interna.
Io sono profondamente ocntrario all'uso di umidificatori perchè essendo un ambiente chiuso basta poco a risolvere il problema: bastano le annaffiature e un fondo bagnato oppure come ho fatto io uan semplice ventolina che spara aria direttamente sull'acqua che sta sul fondo, provocandone una certa evaporazione.
Io ho fatto un fondo chiuso su tutti i lati fino a 10 cm di altezza, atto a contenere acqua.

insomma ho cercato di risolvere i problemi con due accorgimenti che sfruttano la fisica:
flusso d'aria sull'acqua che innalza l'umidità e di conseguenza fuoriuscita dell'aria calda dall'alto che non fa aumentare la temperatura.

La prova finale la farò in estate, quando mi auguro di avere massime non superiori ai 30 gradi e UR non inferiore al 70% senza dover fare modifiche.

speriamo bene
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 10:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Cita:
Secondo problema: l'umidità interna.
Io sono profondamente ocntrario all'uso di umidificatori perchè essendo un ambiente chiuso basta poco a risolvere il problema: bastano le annaffiature e un fondo bagnato oppure come ho fatto io uan semplice ventolina che spara aria direttamente sull'acqua che sta sul fondo, provocandone una certa evaporazione.
Io ho fatto un fondo chiuso su tutti i lati fino a 10 cm di altezza, atto a contenere acqua.


Ciao Filippo
Quello che dici è verissimo, anzi posso dirti che probabilmente il fondo pieno d'acqua potrebbe essere superfluo, dico questo perchè anche io ho una ventola che doveva sparare sulla superficie dell'acqua, per tutta la scorsa estate ha funzionato in questo modo, a settembre ho voluto provare ad eliminare l'acqua dal fondo, anche così l'UR non è mai scesa sotto il 75% a lampade accese.
In poche parole credo che basti l'acqua presente nei vasi.
La prova del 9 la farò durante questa estate se dovessi scendere sotto quella soglia provvederò a riempire la vaschetta come lo scorso anno.
C'è da sottolineare una cosa, probabilmente la mia teca è molto piccola, per questo è più facile mantenere l'UR con la sola acqua presente nei vasi.
le misure sono 50x25x50h.

Salutoni

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 10:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Da esperienza avuta, ritengo l'acqua sul fondo elemento essenziale, non tanto in inverno o quando si sta a casa, ma spratutto in estate quando si va in vacanza per un certo periodo e quindi non si puo annaffiare e nebulizzare. Ho notato una evaporazione abbastanza consistente, aggiungo circa 5-8 lt di acqua ogni 10 gg circa, il volume totale è piu o meno di 30 lt. Altro fattore che mi aiuta tantissimo è la cascata, che oltre ad umidificare un po l'interno, per capillarità riesce a bagnare anche il sughero nelle vicinanze.
Temperature al massimo di 30° in estate comunque da me è un risultato irraggiungibile, quando fuori ci sono 35-38°.
Il riscaldamento provocato dalle lampade l'ho risolto mettendo delle ventole 10x10 nel vano luci, due ventole soffiano aria sulle lampade, e una tira fuori l'aria dal vano, comunque non lo uso quasi mai, è in funzione soltanto nei periodi "torridi".

La foto non l'hai messa, e dai che vogliamo vedere che cosa hai fatto.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2009, 12:25 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2009, 13:29
Messaggi: 14
Località: Chieri - TO
Ciao a tutti, il mio ha questi valori:

Misure: 150x50x50
Temperature: max 29,2°C min 17,5 °C
Umidita 80%min 99%max
Luce: 2 sun glo da 45W e un life glo sempre da 45W
Chisura ermetica si ma mai utilizzata ho finito di costruirlo un mese fa, in inverno forse la userò
Nebulizzo la mattina

La temperatura è indicativa perchè prende i valori delle ultime due settimane...la minima si attestera sui 19-20°C di media 17,5°C era in un giorno di pioggia in cui fuori (Torino) faceva fresco circa 13°C...la massima di solito è 28°C 29,5 era con il terrario chiuso ermeticamente per errore in questo momento (ore 12.20) è ha quota 25,2 °C

***** Una cosa molto importante (per quelli che non hanno il terrario per estetica ma solo per coltivazione) e mettere della carta stagola -il cuki- su tutti i lati in questo modo si eliminano le dispersioni di luce la pianta in questa maniera riceverà luce da tutte le parti e non si deformerà in altezza per raggiungere la luce*****

Un'altra cosa necessaria sarebbe quella di dire che neon usate la potenza di per se non basta...i lux? lo spettro? gradi kelvin?per esempio io sono al limite di luce avessi 200-250 watt con i neon che uso le piante sarebbero come nel deserto...per esempio ho erroneamente comprato un power glo di soli 25w per il terrario piccolo con i suoi 18000 °k e lo spettro che compre mi aveva quasi ucciso tutte le piante in pochi giorni, attualmente copro uno spettro abbastanza completo senza troppi watt di potenza


Prossima "modifica" sarà metterlo in una sala inutilizzata dove la minima notturna in estate è sui 14°C e la massima sarà sui 15°C spero che il terrario me li tenga tra i 18°C e i 26°C


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2009, 16:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si ma il tipo di lampade dipende anche cosa ci tieni dentro, io per esempio ho sonstanzialemte delle phalaenopsis e una sophronitis cernua, le phal stanno a 30 35 cm dalle lampade che sono delle normalissime lampade a risparmio energetico da 20 e 15 W, quella da 20 W è da 6500°K quella da 15 è da 2700 o 3000° K non ricordo bene.
L'intero coperchio è stato rivestito con fogli di alluminio, e già così le zatterine con le phalaenopsis le ho dovute allontanare ad almeno 30 cm dalle lampade perchè sembravano dei peperoni rossi.

Sinceramente non riesco a capacitarmi sulle potenze che leggo!!!! :shock: poi mi rispondo da solo dicendo forse coltivano piante da luce altissima :lol:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2009, 20:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 feb 2007, 0:49
Messaggi: 121
Località: Caserta
ciao, roby!
forse le tengono molto lontane dalle piante, ho visto su un sito un'intera stanza illuminata con due fari e piena di orchidee...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mag 2009, 22:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
luigi ha scritto:
ciao, roby!
forse le tengono molto lontane dalle piante, ho visto su un sito un'intera stanza illuminata con due fari e piena di orchidee...


Si ma cla parla di 2 lampade da 45 W con un'altezza della teca di 50 cm che è come la mia, se mettessi 2 da 45 W non saprei proprio come fare con l'abbronzatura delle phal :roll:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mag 2009, 13:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
roby, io ho una enviro da 125w e 2700°K, la mia mini phal la tengo a 45 cm di distanza dalla lampada, ma stà benissimo, mentre gli ascocentrum stanno tra i 15 ed i 20 cm e godono tantissimol'unica che mi dà un pò di problemi è la ionopsis uticularioides, che ha seccato una nuova vegetazione, ma l'altra vegetazione stà benissimo, per il resto cattleya, potinara, un paio di dendrobium ed altre 2 phal bot. stanno bene, quindi in conclusione, vandacee nella parte alta insieme alle cattleya, tutto il resto ad altezze variabili, ma mai a meno di 30 cm dalla lampada.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mag 2009, 23:26 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Se la potenza delle lampade (wattaggio e gradi kelvin)
E/O la distanza delle piante sia giusta o meno da esse,
si vede solo dopo alcuni mesi di coltivazione, a meno che non si arrostiscono prima.
Poi per altri casi ci vogliono anche più che alcuni mesi, ad esempio stabilire se la luce/distanza siano giuste per una Cattleya o addiritura per una Vanda, lo puoi dire solo se dopo un anno di coltivazione la pianta fiorisce in modo soddisfacente.

Io non devo coltivarci Cattleya ed altre piante da caldo e molta luce perchè anche senza orchidario mi vanno già bene quindi non vedo la necessità, a me interessano le miniature, soprattutto quelle da clima intermedio-freschino che vogliono unidità stabile e poca luce.
Perciò ho messo due lampade una da 23 ed una da 45 W entrambe da 6400 gradi Kelvin. Essendo due lamapde di potenza diversa ho una metà della teca più illuminata dell'altra e ovviamente ho 3 fasce di intensità luminosa per ogni metà della teca, in base alla distanza dalla lampada stessa. Diciamo che ci sono le posizioni ideali di luce per accontentare diverse piante con esigenze diverse...pure troppo perchè le piante sono molto meno schizzinose di noi e non è che stanno là a misurare i lumen.
Ovviamente devo aspettare alcuni mesi per vedere come si comportano le piante e conoscendo le loro carateristiche potrò valutare se le foglie hanno la tonalità giusta. I base a quello certo si possono spostare sopra o sotto, da un lato o dall'altro della teca per aumentare o diminuire la luce che prende ogni singola pianta...tutto in maniera empirica sempre nell'aspettativa di vedere un risultato positivo....Ma dubito che con 45 W si possa far fiorire una vanda anche mettendola a 10 cm sotto la lampada.

Comunque più che il wattaggio io credo che stare sotto i 6400 K sia un'inutile perdita di tempo.

Aggiornamento: in questi giorni di caldo torrido sto registrando min. 23 max 29 gradi e UR min 65 e max 80 e bagno le piante ogni due giorni (contro le 2-3 volte al giorno di prima :x ).
Continuo a pensare che sia stata una buona idea, adesso non mi resta che aspettare di vedere come si comporteranno le mie nuove specie :twisted:

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario: che valori avete?
MessaggioInviato: 15 feb 2017, 13:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2017, 13:39
Messaggi: 2
Riesumo questo vecchissimo post .
Nel mio orchidario ho:
Minima notturna invernale 17 massima 20 temperatura ambiente
Ur notte 85 giorno 70 no umidificatori ma ho il fondo con 2 cm di ghiaino,1 di carbonella e un tapoeto di muschio.
Lampada da 26 watt 6400 k per 12 ore e luce da una finestra posta a nord
Ventilazione data da una ventola da pc di 14 cm di lato posta vicino al muschio e che spara verso l alto
Chiusura ermetica no : il terrario ha una griglia in basso ed una sul coperchio.
Piante presenti : mini pha ibrida,mini phal botanica( non ricordo la specie,aerangis somalensis e oncidium croesus
Fittonia e una tillandsia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario: che valori avete?
MessaggioInviato: 15 feb 2017, 17:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Sembrano buoni valori per orchidario caldo,ma quanto è grande?La lampada a quale distanza si trova dalle lampade?Ricorda sempre...Applica una buona ventilazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario: che valori avete?
MessaggioInviato: 15 feb 2017, 19:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 feb 2017, 13:39
Messaggi: 2
Ciao,piu che caldo è temperato,la teca è alta 73cm larga 55 ,profonda 33 e la ventilazione è data da una ventola da pc da 14 cm di lato in piu ci sono due prese d aria ,una inferiore e una sul coperchio per la ventilazione naturale,quella sotto la posso chiudere per alzare l umiditá se dovesse servire.
La lampada è a 3 cm dal coperchio e le orchi piu esigenti sono tutte nella parte alta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario: che valori avete?
MessaggioInviato: 15 feb 2017, 22:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Dimensioni: L110xP60xH100
Temperatura: 19-22 autunno-inverno, primav-estate (ancora non so in quanto allestito in autunno)
UR: pilotata da controller esterno con sonda interna 85max 75min
( il controller fa partire l'irrigazione tramite 4 nebulizzatori a UR 70)
Ermetico: no. aperto sopra perla metà longitudinale
Nebulizzatore: presente ma non ancora mai attivato.
Irrigazione: pilotata da controller
1 ventola da 12 cm a 220volt pilotata da controller si attiva oltre i 28° ( per ora sempre spenta)
Illuminazione: esterna alla teca 2 fari led COB 6500K ai lati +palfoniera LED Growlight centrale ( 100 led da 3W rossi e blu 9 bande +IR = 180W effettivi
accensione luci 8-22 con accensioni e spegnimenti sfalsate tra growlight e fari COB.
Fondo: con scarico per ora ospita una sfagnera ma presto sarà allestito.
Sono presenti quasi tutte miniature su zattera + 2 vanda in attesa di essere spostate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it