HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidario: che valori avete?
MessaggioInviato: 11 mag 2009, 22:02 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
E' giunto il momento, mi sono fatto anch'io la bara di vetro per le piante :D
Con lo scopo specifico di usarlo come sala rianimazione per le piante stressate (nuovi acquisti d'importazione) e per miniature e miniaturissime che stento a tenere umide senza doverle bagnare 3-4 volte al giorno.

E poi a dire il vero anche perchè vorrei aprirmi a nuove possibilità, specie che non ho mai preso per paura delle loro esigenze in fatto di UR e temperature massime.

Vabbè, andiamo al sodo.
Mi voglio togliere una curiosità, vorrei sapere che valori avete nei vostri orchidari:

temperature (min e max)
umidità (min e max)
presenza o meno di umidificatori
chiusura ermetica della teca o meno
wattaggio totale del sistema di illuminazione

Graaasssie
fil.

P.S. io l'ho messo in funzione oggi e per ora mi tiene una temperatura uguale a quella esterna (quindi niente surriscaldamento), mentre l'UR è del 75% (contro il 45% esterno). Se si stabilizza così direi che ho fatto bingo!

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario: che valori avete?
MessaggioInviato: 11 mag 2009, 22:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
temperature (min e max) 15 - 26
umidità (min e max) 45 - 99
presenza o meno di umidificatori si, Orieme 9500
chiusura ermetica della teca o meno - no
wattaggio totale del sistema di illuminazione - Enviro 15W parte alta, due neon da 18w di sotto.

Due precisazioni:

- l'orchidario lo uso solo d'inverno. D'estate risparmio :wink: anche se ciò comporta che devo nebulizzare due volte al giorno.
- ovvio che ti ho dato i miei valori affinchè tu ti guardi bene dal fare lo stesso, viste le mie copiose fioriture.
Un abbraccio :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2009, 22:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
TEMP: 19-23 (in inverno cavetto riscaldante da 50w)
UMIDITA': dal 65% 80% a secona delle zone e del entrata in funzione o meno dell'umidificatore a ultrasuoni presente
LUCE: HQI per acquari marini 150W
1 ventola da pc di quelle grandi con timer 15 min ON 15 min OFF oltre all'
entrata in funzione per due ore di fila in concomitanza con l'inizio della mezz'ora giornaliera di nebbia.
così facendo la nebbia del nebulizzatore si spande per tutto l'orchidario con gran giovamento delle zattere.
assolutamente grossi spifferi, niente di sigillato. anche quelli permettono di giocare con una piccola differenziazione di ambienti che a volte torna utile.
spero di esserti utile.
ciao ciao

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2009, 23:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Temp 16-28 C° (in inverno cavetto riscaldante da 50 W)
U.R. 60-75%
No chiusura ermetica
2 ventole da pc in funzione 45 min ogni ora,giorno e notte
Umidificatore Orieme
Luce: Envirolite 200 W


Ciao,
marianna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2009, 23:15 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
filippo ha scritto:
E' giunto il momento, mi sono fatto anch'io la bara di vetro per le piante :D


questa definizione mi mancava :lol:

cmq:

92x52x104

temperature (min 15° notturna riscaldamento di casa spento e luci spente e max28°) più corretto dire che il sistema con le luci accese (esterne alla cella vera e propria) ha una temperatura di circa 2° superiore a quello dell'ambiente esterno

umidità (min e max) 60%-80% ma devo comprare un igrometro più affidabile

presenza o meno di umidificatori: nebulizzaore a ultasuoni con timer impostato per accensione di 15 minuti ogni 75 minuti

chiusura ermetica della teca o meno (non è ermeticissimo ci sono alcuni fori ma non ha ventole in comunicazione con l'esterno) 2 ventole interne da 12v. sempre accese

wattaggio totale del sistema di illuminazione: envirolite n.2 da 125w (totale 250w) le sophronitis sono un po' rossine sulle foglie :D


Ultima modifica di Iacopo il 12 mag 2009, 7:58, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 7:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Temp.18-25 autunno-inverno, 22-30/32 primav-estate
UR 70/85 con luci accese, 80/90 la notte
nebulizzatore Orieme con timer,
emissioni: ore10(13min) ore12(13min) ore14(13min) ore16(10min) ore18(7min)
2 ventole da 12volt accese mezzora ogni ora
illuminazione 2 Envirolite da 125=250, accensione 8-20
cavetto riscaldante da 50w nella parte bassa collegato al timer delle luci(solo l'inverno)
chiusura ermetica.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 9:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Temperatura min 15 max 29
umidità min 75 max 90
No umidificatori
chiusura ermetica della teca SI
wattaggio totale del sistema di illuminazione 35 W
2 ventoline interne accese 24/24 h

NB
impianto luce separato da plexiglass
1 ventolina nella zona luci per espellere il calore verso l'esterno
in funzione solo in estate

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 15:37 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Scusa Filippo,ma poi una foto ce la metti? sono molto curiosa :oops:
ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 16:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
io pure !!!!!!!!


I miei dati non te li do, sono simili agli altri ( chi sta sotto quei valori e meglio che lo smonta), unica differenza è che non ho piu l'umidificatore, perche essendoci l'acqua su tutto il fondo per circa 25 cm di altezza piu cascata l'UR è sempre sul 75%, la notte circa 90% ( di notte dormo e non posso essere piu preciso non avendo uno strumento all'interno).
Ogni tanto (una mattina si e una no) devo spruzzare la parte alta che asciuga abbastanza velocemente.
Nessun tipo di riscaldamento.

Daje metti sta foto ............ cosi critichiamo :lol: :lol:

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 17:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 mar 2007, 14:43
Messaggi: 60
Località: Bologna
Dimensioni: 120x80x100
Temperatura: 18-24 autunno-inverno, 22-34 primav-estate.
UR: 90max 80 poco prima di irrigare.
Ermetico: no.
Nebulizzatore: no.
Irrigazione: 30 min prima della luce e 5 ore dopo.
2 ventole da 8 cm a 12volt sempre accese elettrificate a 6volt.
Illuminazione: esterna alla teca 1 Envirolite da 200W, accensione 8-12.
Fondo: con rubinetto per svuotarlo o meno dall'acqua.


Perchè non aggiungiamo tutti le foto?

Ciao
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 22:21 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
La foto la metterò appena ho tempo ma non è che ci sia molto da vedere...non ho fatto un'ambientazione a me serve solo per coltivare non per arredare la casa (infatti non sta in soggiorno ma nella futura camera degli ospiti che uso come guardaroba).

Intanto critico io :D
Ma mi spiegate che significa dare una min e max dei valori se non si fa un distinguo fra le stagioni??????????????
Dire che ho la min 15 gradi in inverno e la max 32 in estate non vuol dire niente!!!!!!!!!! L'importante è che ci siano sempre i canonici 8-10 gradi di escursione termica fra notte e giorno.

Ad esempio per come sta andando il mio, ho un'escursione termica di 3-4 gradi che per me è assolutamente insufficiente!!!!!!!!! E devo capire come fare ad aumentarla, ma il problema è che la minima non la posso abbassare e se aumento la massima esco fuori dai valori che volevo ottenere.......
Ma non è il danno peggiore...

Quello che importa di piùsecondo me è evitare il surriscaldamento dovuto alle lampade (ed io non ce l'ho) ma non riesco a spiegarmi come mai alcuni di voi che hanno un wattaggio alto poi mi riportano delle temp. massime così basse....
Com'è possibile che con 150-250 watt la temp. max non va oltre i 35 gradi??????????????????????????????????????????????????

Di tutti i valori che avete esposto io trovo molto interessanti quelli di Raimondo, mentre sarebbero un sogno quelli di Roberto, ma non ci credo nemmeno se lo vedo che in questo periodo hai 15 gradi di minima!!!!!!!!!!

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2009, 23:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Hai ragione Fili'...per quanto mi riguarda ti ho fornito la minima storica e la massima storica...cioè il minimo ed il massimo delle temperature mai raggiunte nella teca,ma avrei dovuto essere più precisa e dire che:
d'inverno ho 16 di minima e 23 di massima,e questo delta T l'ho raggiunto aggiungendo un cavetto riscaldante che funziona solo di giorno.
D'estate ho anche 23 di minima e 28 di massima,la minima estiva piuttosto bassa è dovuta al fatto che ho una casa con i muri spessi (epoca medioevale) e tenendo strategicamente chiusa tutto il giorno la finestra nella stanza dell'orchidario c'è un discreto freschetto.La massima di 28 nonostante i 200 W di lampada,è dovuta al vetro divisorio tra vano lampada e teca,nonchè ai fori sul coperchio del vano lampada che permettono una certa dispersione del calore,che comunque tende a salire verso l'alto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2009, 0:02 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
le mie lampade sono esterne con riflettori con aperture che lasciano passare molta aria, la scorsa estate ho montato un piccolo ventilatore sulle lampade per aumentare la dispersione del calore con buoni risultati.

L'escursione funziona bene in inverno con la programmazione del riscaldamento di casa. Decisamente meno bene in estate.

Comunque riverificherò i dati :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2009, 9:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao filippo,
il mio ha una temperatura minima di 23°C con temperatura ambiente di 22°C e massima di 29°C con temperatura ambiente di 24°C.
umidità 75% -100%, dipende dalle innaffiature, ma ho dell'argilla espansa umida sul fondo, spruzzo ogni 2 giorni.
chiusura ermetica ,no

spero solo che questa estate non si lessino, comunque lascerò aperto l'orchidario e dovrò comprarmi un nebulizzatore, così da abbassare un pò le temperature.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2009, 10:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
filippo ha scritto:
La foto la metterò appena ho tempo ma non è che ci sia molto da vedere...non ho fatto un'ambientazione a me serve solo per coltivare non per arredare la casa (infatti non sta in soggiorno ma nella futura camera degli ospiti che uso come guardaroba).

Intanto critico io :D
Ma mi spiegate che significa dare una min e max dei valori se non si fa un distinguo fra le stagioni??????????????
Dire che ho la min 15 gradi in inverno e la max 32 in estate non vuol dire niente!!!!!!!!!! L'importante è che ci siano sempre i canonici 8-10 gradi di escursione termica fra notte e giorno.

Ad esempio per come sta andando il mio, ho un'escursione termica di 3-4 gradi che per me è assolutamente insufficiente!!!!!!!!! E devo capire come fare ad aumentarla, ma il problema è che la minima non la posso abbassare e se aumento la massima esco fuori dai valori che volevo ottenere.......
Ma non è il danno peggiore...

Quello che importa di piùsecondo me è evitare il surriscaldamento dovuto alle lampade (ed io non ce l'ho) ma non riesco a spiegarmi come mai alcuni di voi che hanno un wattaggio alto poi mi riportano delle temp. massime così basse....
Com'è possibile che con 150-250 watt la temp. max non va oltre i 35 gradi??????????????????????????????????????????????????

Di tutti i valori che avete esposto io trovo molto interessanti quelli di Raimondo, mentre sarebbero un sogno quelli di Roberto, ma non ci credo nemmeno se lo vedo che in questo periodo hai 15 gradi di minima!!!!!!!!!!

fil.

Se le lampade sono esterne e separate dal vetro di 8-10mm non superano i valori che ho indicato, che comunque vengono sopportate bene dalle piante se si assicura una adeguata umidità in quel preciso periodo, il discorso che tu facevi dei 6-7 gradi tra min. e max a me si pone d'inverno perchè la parte bassa è quella che subisce meno escursione, quindi risolvo con il cavetto che mi alza la massima di 2-3 gradi.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it