HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 6 mag 2024, 13:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto fog mini
MessaggioInviato: 28 set 2007, 20:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Scusate ancora. Ho pensato di aprire un nuovo topic, perché ho visto che le cose non sono così semplici come credevo. Stavo leggendo un po' di post vecchi sugli impianti fog. Allora la pompa che ho io è 125 PSI, ossia 8,6 bar. Tenuto conto che deve far funzionare solo 2 ugelli (massimo 3) va bene? O rischio di combinare solo un disastro?

Se va bene, mi dite che tipi di ugelli devo comprare? Li posso trovare anche dalle mie parti o è meglio ordinarli tramite Internet?

Grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 set 2007, 20:34 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
In pratica il modello che ho io è il 6800 di questo:

http://www.aquatec.com/boost.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 set 2007, 20:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
penso che la pompa che hai non vada per nulla bene per lo scopo che vuoi ottenere, cioè la nebbia: 8,6 bar sono insufficenti, ne servirebbero credo circa 60 come minimo per poter ottenere (tramite ugelli adatti) la micronizzazione dell'acqua.
Una pompa così, con qualsiasi ugello, è sicuro che bagna le piante.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2007, 7:44 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Ecco. Lo sapevo... :(

E allora come posso risolvere? Leggevo che alcuni usano le idropulitrici. è una buona soluzione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2007, 17:15 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Non c'è proprio nessuno che può aiutarmi? Ho un disperato bisogno di consigli....e urgenti anche. L'umidità non riesce a salire sopra i 40 %.

Avrei un'altra pompa che ho trovato in garage. Non so,però, a che pressione può arrivare. So solo che ha una potenza di 1,5 cavalli e che mio padre per svuotare un bidone d'olio di 50 litri con quella ci mette circa 1-2 minuti. Potrebbe andare bene, tenuto conto sempre che devo far funzionare due ugelli?

Per favore, chi ha già creato un impianto simile mi aiuti........

Grazie a tutti in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2007, 18:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
scusami ma quanto è grosso l'ambiente che devi umidificare?
hai visto il post di laser??? quella è una valida soluzione anche per ambienti di una decina di mcubi...

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2007, 19:09 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Il posto è molto piccolo. Infatti ho detto che mi basta usare 2, massimo 3 ugelli. Il post l'ho visto. Però non capendone niente ho bisogno di alcune delucidazioni. Per esempio il tipo di pompa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2007, 13:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciao, scusami se mi sono espresso male... ma mi riferivo a questo...
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=3199

è sempre un sistema ad ultrasuoni, ma da la possibilità di mettre dei corpi vibranti a 3 o 5 o 6 membrane, in base alla grandezza del volume che intendi umidificare...

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2007, 10:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Andrea, come già detto da Ronin quella a 8 bar non va bene, tieni presente che io per l'impianto fog uso una idropulitrice da 100 bar, con ugelli (che mi ha dato Massy) presi su internet da un cinese (che è un sola) da 0,08. Non è comunque il massimo ell'umidificazione, dico questo perche primo ho dovuto perderci un po di tempo sia per fare l'impianto che non costa una stupiata, le canne di ferro le avevo, ma solo per fare le filettature c'è vouta qualche decina di euro, poi è necessario trovare un timer (o orologio settimanale) che ha un tempo minimo di accensione di un secondo in modo da far funzionare il tutto per non piu di 10 - 15 secondi. Ti dico questo perche inizialmente lo facevo andare per un minuto 4 volte al giorno ma le piante si bagnavano troppo, tieni presente che l'idro fa uscire circa 4 litri di acqua al minuto (troppa). E' necessaria anche una elettrovalvola che deve chiudere il flusso dell'acqua perche l'idro non ferma l'acqua quando è spenta e quindi avresti un flusso continuo.
Ho deciso quindi di costruire quel barilotto, che devo dire funziona benissimo e attaccato all'igrostato mi mantiene l'umidità alla % che voglio, poi essendo un barile di 50 lt non dovrei aver troppi problemi nei periodi di mia assenza (ferie etc.).
Il fog comunque lo mantengo, perche essendo la mia serretta piccolina, in estate le temperature saglono anche oltre i 40°C, mandando il fog con un termostato cerco di abbassare le temperature di qualche grado, pero ribadisco per l'inverno non va bene.
Spero di esserti stato utile, e hai qualche altra domanda chiedi pure.
_Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2007, 13:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
E se prendessi un'idropulitrice con una ptenza inferiore, tipo da 60-70 bar?

Sai cosa? Con l'Orieme non mi sono mai trovato bene in quanto a umidità. Andava alla perfezione solo se il tempo era nuvoloso. Solo in quel caso mi portava l'umidità ai 90% e si formava la nebbia. Dalle mie parti, però, il cielo nuvoloso è una rarità. Visto che ho solo Phal, e comunque specie da alta umidità, ho paura di avere gli stessi problemi usando di nuovo gli ultrasuoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2007, 19:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
guarda cosa ha scritto massy dopo aver per tanto tempo decantato il sistema a pompa e ugelli... se nn ti bastasse quello che ti ha detto laser sulla sua personale experienza e luciano ha provato sia con gli ugelli che con l'orieme, quindi, credo, si sia fatto un'idea abbastanza chiara sulla questione.
http://www.orchidando.net/forums/viewto ... &start=165

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2007, 20:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Credo proprio che abbiate ragione...Allora credo che sia meglio tornare agli ultrasuoni. Speriamo che non mi tradiscano come la prima volta.

Ma facendo un impianto come quello di Luciano che manutenzione c'è da fare? E riguardo all'Hydrofogger...quanto costa?! Mi ha spaventato un po' quello che ha scritto Massy.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2007, 8:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
per la manutenzione credo sia solamente la pulizia delle membrane vista la semplicità dell'impianto, cosa peraltro diluibile nel tempo utilizzando acqua meno dura.

per l'hydrofogger, sia massy che marco han preso lo stesso che ha pompeo, reperibile in germania ad una cifra nn esattamente bassa...

io ed emilia abbiamo optato per quello di taiwan meno evoluto dal punto di vista del design ma dalle stesse prestazioni... se nn ricordo male il tutto comprernsivo di spese di spedizione poco meno di 200 euro, in cuor mio ringrazio ancora pompeo per avermelo consigliato.
in serra questa estate ho avuto punte di 42° e grazie all'hydrofogger niente è arrivato a cottura.

buona scelta

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2007, 9:20 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Ma con un impianto simile a quello di Luciano le prestazioni sono simili a quelle dell'hydrofogger?

Un'altra domanda. Che cambia tra quello a 3 membrane e quello a 5?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2007, 9:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ovviamente le prestazioni nn sono simili...
l'hydrofogger oltre a produrre nell'unità di tempo una maggior quantità di nebbia, ha una ventolona di una grandezza e potenza certamente molto ma molto più grande della ventolina da PC e, quindi, in grado di produrre un flusso in grado di coprire in pochissimi minuti una serra di una decina di metri quadri.

la differenza tra 3 o 5 membrane è, oltre al prezzo, che il secondo produrrà una quantità di nebbia certamente superiore al primo a 3 membrane.

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it