HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 mag 2024, 18:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terrario per Moria0672
MessaggioInviato: 23 nov 2005, 17:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Moria0672, allora da dove inizio, .......... dalla vasca, è un angolare autocostruito, di seguito le misure :
Immagine
Attenzione ai lati piccoli (E - F) hanno una dimensione piu piccola rispetto al D e devono essere molati a 45° da un lato (quello che confina con il frontale.

L'umidità viene fornita da un umidificatore ad ultrasuoni (Orieme U9500 costo circa 70 euro trovato in internet) viene attivato tramite un orologio per circa 10 minuti ogni 15-20 minuti, e riesco a mantenere l'umidità tra il 60 e il 90%. La notte lo start avviene piu diradato, perchè l'illuminazione è spenta e quindi si mantiene piu umidità, diciamo viene attivato due o tre volte.

La ventilazione è prodotta da 4 ventole per cip di computer grandi circa 5 cm posizionate in basso, i vetri laterali hanno una apetrura per tutta la lunghezza dove ho attaccato una griglia in plastica sulla quale sono fissate le ventole, in piu sul coperchio ci sono altre due ventole, questa volta interne alla vasca, che sono state prese sempre da un computer ma sono piu grandi, circa 10 cm e sono attivate contemporaneamente a quelle piu piccole sempre con un orologio che parte quando l'umidificazione è terminata e girano per circa 10 miniti, questo sia di giorni che di notte, aiuta a tenere la temperatura su valori piu contenuti. Tutte le ventole funzionano a 12 volt e sono alimentate da tre banali carica batterie dei telefonini, uno ogni due ventole (controlla l'eventuale assorbimento in, milliampere, per non sovraccaricare)

Per l'illuminazione al momento ci sono ancora dei neon da acquari, 2 da 6400K° (18 watt) e due da 10000K° (36 Watt), questi ultimi sono sbagliati, infatti uno l'ho dovuto spegnere per il troppo calore che veniva generato, questa estate la temperatura ha raggiunto anche i 32°C. Credo che al posto dei 10000 vanno bene anche dei semplici neon a luce fredda, o comunque in internet ci sono infiniti siti che commercializzano miriadi di soluzioni (vedi questo http://www.casadellelampadine.it/).
Ho fatto poi anche dei lavori di piccola falegnameria, per realizzare il coperchio in compensato marino da 1 cm e rivestito da impiallacciatura in noce nazionale, stessa cosa per la base dove all'interno ho messo un foglio di polistirolo da 2 cm sul quale poggia la base in vetro della vasca. Tutto l'orchidario poggia su un tavolo anche questo autocostruito, sempre in noce, i piedi sono 9 alti 45 cm in acciaio, sul tavolo o praticato un'apertura per accedere sia all'umidificatore che a tutti gli impianti elettrici. Di seguito le misure del coperchio e della base :
Immagine
Le lampade al neon sono fissate al coperchio con delle "grappette" passami il termine utilizzate per fissare i corrugati per impianti elettrici, e sono posizionate quelle piu corte da 18W ai lati, e le due piu lunghe da 36W sul frontale. Il coperchio poi ha una apertura di circa 30x50 per accedere all'interno della vasca, per annaffiare, potare,etc.
Credo di non aver dimenticato nulla, comunque sono a dispo per qualsiasi domanda .................. alla quale posso rispondere!!!!
Questa è la realizzazione vuota


Immagine

Questa come è adesso

Immagine

Ciao Moria0672, e ciao a tutti
Laser
PS qualsiasi critica al lavoro svolto è ben accetta, poi il pisellino che si vede..... non sono io ma mio figlio Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2005, 17:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
grazie moria volevo chiederglielo anchio :wink: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2005, 17:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Che ne dici Naga ??????? :D critiche ?????? :evil: idee ??? :idea:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2005, 18:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
io lo trovo perfetto :
areazzione ok
ambiente umido ok
temperature ok
credo vada bene misfugge qualcosa ?
e poi steticamente è d'avvero bello complimenti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2005, 18:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Forse l'unico punto dolente è proprio l'illuminazione, ancora non sono riuscito a trovare quella giusta, i 10000 K° sono esagerati, ma non riesco a trovare il tempo per andare un po in giro a trovare qualche cosa di meglio, tempo fa ho rotto le scatole a giulio sull'illuminazione , e un po di piu ho capito, ma è difficile scegliere, anche in funzione delle piante che decidero di mettere definitivamente, credo che andro su Phal miniatura.
Ciao
LAser


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2005, 11:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 nov 2005, 16:30
Messaggi: 42
Località: Alano di Piave (BL)
Grazie infinite Laser (anche se mi piacerebbe chiamarti x nome).
Sono convinto che con la tua esperienza tu abbia semplificato se non risolto il problema a quelli che si vorranno cimentare nella sua costruzione.

Grazie ancora.
Ciao
Massimo M. :D :D :D :D

_________________
Massimo M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2005, 11:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
anche un'occhiata al sito di Dario può dare qualche suggerimento:
http://www.ugolinidm.it/nodanni/V_italiana/Piante/Piante_Pagima_iniziale.htm

sez. "il terracquario"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 nov 2005, 12:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Massimo, magari risolto il problema non direi, è soltanto una soluzione tra tante percorribili, sono convinto che sicuramente è migliorabile, per esempio l'accesso all'interno, è molto piu pratico averlo sulla parte frontale, infatti in questo modo oltre ad avere un piu ampio accesso a tutte le parti interne, è possibile separare con una lastra di vetro (o altro) la zona illuminazione dall'interno vasca, in modo da migliorare l'aspetto temperatura e umidità, mi sono infatti riproposto di fare questa modifica.Visita il sito di Dario Ugolini proposto da Giulio, e guarda anche il serrarmadio "di Giulio", è proprio da li che sono partito, guarda anche quanto Iacopo descrive nel post da te aperto.
Mi farebbe piacere sapere come andrà la tua realizzazione e magari scambiare le esperienze.
Ciao Luciano
Alias Laser


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it