HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: argilla espansa
MessaggioInviato: 20 nov 2005, 18:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
salve a tutti ho un altra domandina da farvi , usando l'opsione cerca non ho travato nulla e percio velo chiedo : si può coltivare le orchidee epifite in argilla espanza (a mò di bark) ?
ciao e appresto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: argilla espansa
MessaggioInviato: 21 nov 2005, 13:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 set 2005, 14:30
Messaggi: 117
Località: Ravenna
naga ha scritto:
salve a tutti ho un altra domandina da farvi , usando l'opsione cerca non ho travato nulla e percio velo chiedo : si può coltivare le orchidee epifite in argilla espanza (a mò di bark) ?
ciao e appresto


Ciao Naga, io ci sto provando da alcune settimane con una phalaenopsis e una mini cattleya, per adesso nessun problema anzi, radici nuove, in seguito si vedrà.... uso vasi da idrocultura, ma non tengo il vaso sempre a bagno, innaffio regolarmente ogni 2-3-4 giorni a seconda.
Se provi fammi sapere come vai...
a presto,
Ivan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2005, 13:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
si ivan è probabile che ci provero , per due motivi uno è che l'argilla è sicuramente l'opzione più economica e due le epifite non anno bisogo di terra . ci sarebbe un terzo punto l'argilla espansa favorisce l'umidita :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2005, 16:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 set 2005, 14:30
Messaggi: 117
Località: Ravenna
forse l'argilla tende a trattenere troppi sali, io uso acqua piovana e lavo bene bene prima di ogni concimazione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2005, 21:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Io non sono molto a favore delle coltivazioni in pura argilla espansa, così come quelle in perlite e così via. I motivi principalmente sono due: Come hanno già anticipato l'argilla e il lapillo, così come anche la pomice trattengono troppi sali che arrivano a lungo andare a bruciare le radici. Lavare il substrato è relativo perchè quei sali che l'argilla assorbe per la maggior parte rimangono. Bisognerebbe usare solo acqua piovana o d'osmosi e concimare solo fogliarmente. L'altro punto a sfavore è l'argomento nutrizione. Coltivando le piante in substrati inerti si deve stare attentissimi alle concimazioni, perchè, a differenza di un substrato organico che decomponendosi libera, anche se in piccola quantità, macro e microelementi utili alla pianta un substrato inerte (come dice il nome)non da alcun elemento nutritivo. Attenzione quindi...i substrati inerti vanno benissimo per fare riprendere piante malaticce o stressate....io stesso ho usato pura perlite per alcuni oncidium e ha favorito molto la crescita dell'apparato radicale, l'ho usata anche per delle phalenopsis che ho tolto dalle fiasche e si sono trovate bene. Però appena ho potuto ho messo un substrato organico.
Spero di essere stato abbastanza chiaro....
Riassumendo. I substrati inerti mantengono sì umidità e promuovono la crescita dell'apparato radicale, ma si possono verificare problemi legati alla mancanza di nutrienti e trattengono troppi sali.
I substrati orgnaici(corteccia, carbonella, sfagno ecc...) liberano una certa quantità di sostanze nutritive...e comunque li trovo anche più naturali :D !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it