HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Opioni su prodotti COMPO
MessaggioInviato: 11 ott 2005, 18:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Se qualcuno di più esperto di me li ha usati volevo sapere come sono i prodotti della compo: il Concime liquido per orchidee http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CL09 e il terriccio per orchidee http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CS09 . Con il terriccio ho già rinvasato due orchidee e sembrano aver reagito bene ma mi piacerebbe sapere se è meglio che compri prodotti migliori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2005, 18:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Io non mi sono trovato per niente bene con i prodotti compo....
Il concime liquido non tornerei mai più ad usarlo per le orchi...anche perchè tende a cristallizzare e secondo me contiene troppi sali.....il terriccio della compo è troppo "terroso"....io preferisco fare i composti da me e li faccio certamente più arieggiati, ma tutto dipende anche dalle condizioni della coltivazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2005, 19:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
cosa mi consigli per il concime? Per il composto non ho minimamente idea di come si possa realizzarlo, cosa devo comprare, quale ricetta. HELP HELP!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2005, 0:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Per i composti ci sono infinite ricette tutte diverse....io personalmente utilizzo di base corteccia e carbonella, poi aggiungo a piacere lapillo, pietra pomice, perlite e sfagno fino a quando la consistenza del tutto non mi soddisfa....bisogna fare un po di rinvasi e poi ci si prende l'occhio. Di regola per le phal e le vanda ad esempio ci vuole un substrato molto aperto, con pezzi di corteccia abbastanza grossi.....e per i cymbidium e i paphiopedilum un substrato un po più "Terroso" in quanto sono orchidee che in natura vivono sul terreno o dove comunque ci sono detriti vari che mantengono un po più alta l'umidità del substrato.

Per il concime io personalmente ne uso uno della plant prod ne sono molto soddisfatto, è un concime in polvere solubile in H2O bilanciato(20-20-20)....ma va bene un qualsiasi concime bilanciato. Consiglio vivamente di guardare sul retro della confezione se si può usare anche per la conc. fogliare. Io faccio praticamente solo concimazione fogliare e mi trovo molto bene...a parte magari per piante un po più esigenti.....tipo i cymby.....con loro infatti uso il concime in granuli a lenta cessione per piante fiorite, l'osmocote. e due volte all'anno do un po di nitrato di calcio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2005, 9:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
che tipo di corteccia (marca), perchè ho guardato al garden shop dove mi fornisco e ne hanno mille tipi? carbonella cosa è?
Lo sfagno dovo lo compri qui da me ad Arezzo è introvabile.
Il concime della ditta che mi hai indicato come si chiama cosi provo a cercarlo nel consorzio qui di Arezzo.

Grazie mille per tutti i consigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2005, 14:53 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 ago 2005, 12:14
Messaggi: 37
Località: Angera
ciao,

per la corteccia [url]http://www.orchideriadimorosolo.it/ (oppure altri rivenditori specializzati) ve ne sono poi di diversa grandezza a seconda del tipo di pianta da rinvasare;

per lo sfagno ti consiglio[/url]http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/sfagno.html

matteovesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sfagno.
MessaggioInviato: 13 ott 2005, 19:04 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 set 2005, 17:33
Messaggi: 55
Località: Pistoia
Ciao a tutti,

sì la pagina di Fabio va molto bene per lo sfagno, comunque se avessi bisogno di sfagno te ne posso mandare un pezzettino via posta. Ne dovrebbe bastare una testa, poi lo coltivi a moh di palude e con acqua da osmosi e in poco tempo dovrebbe proliferare.
Ciao ciao
M3rlino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2005, 19:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
mi sfugge la sua coltivazione come avviene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2005, 9:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Da poco ho letto la seconda pate dell''articolo sulla fertilizzazione di Gianantonio Torelli sul suo nuovo sito [url]orchid.it[/url] e devo dire che mi ha confuso le idee a più non posso, qualcuno mi spiega che fertilizzante devo usare? lo compro lo faccio? Secondo Torelli in commercio in italia esistono solo chiapparelle è vero? quello della plant prod (quale? nel sito ne esistono mille tipi) rientra anche lui nelle chiapparelle?.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2005, 23:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
a plant prod fa dei buonissimi prodotti...quale?non lo so...il mio è un semplice concime in polvere solubile bilanciato....domani ci guardo meglio perchè adesso non l'ho qui con me!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2005, 12:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ma per la corteccia può essere usata quella di pino francese per la pacciamatura? o ci vuole corteccia specifica?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it