HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 apr 2024, 8:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nebulizzatore
MessaggioInviato: 10 giu 2023, 14:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
ciao, da un paio d'anni ho costruito (si fa per dire) con lastre di plexiglas un terrario in funzione da ottobre a maggio per le orchidee che possiedo (quasi tutti Paphiopedilum, qualche Brassia, qualche phal regalata) di circa un metro cubo e mezzo. Dato che non è a tenuta stagna (tutt'altro) vorrei prendere un nebulizzatore che riesca tenere l'umidità fra il 60 e il 70%; dato che in giro c'è di tutto da 30 euro a 500, volevo sapere se qualcuno può darmi un suggerimento.
Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebulizzatore
MessaggioInviato: 11 giu 2023, 23:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, ci sono buoni prodotti anche sui 50 / 60€; ti consiglio di prenderne uno di quelli che permettono il riempimento dell'acqua dall'alto, molto più agevoli da gestire e da pulire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebulizzatore
MessaggioInviato: 25 giu 2023, 18:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
Ciao, grazie per la risposta. Non avevo attivato l'avviso e quindi non mi ero accorto che c'era. Ho preso nel frattempo un igrometro di controllo da collegare al nebulizzatore, affinché si attivi solo quando l'umidità cala sotto un certo limite.
Mi ha detto chi lo vende (che non vende nebulizzatori) che dovrei utilizzare un nebulizzatore ad ultrasuoni perché si forma subito l'umidità, altrimenti con quelli normali tipo "spruzzino" c'è il rischio che la sonda impieghi troppo tempo a recepire la variazione di umidità, dovendo attendere che le goccioline evaporino aumentandola, e questo potrebbe portare a una sorta di allagamento. Se conosci qualche modello valido, me lo fai sapere per cortesia (eventualmente anche con messaggio privato per non fare pubblicità)? Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it