HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Misurare i lux
MessaggioInviato: 28 ago 2018, 15:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 ago 2018, 14:06
Messaggi: 10
Buongiorno a tutti, sono Daniela, nuova del forum e principiante con le orchidee.
Non so se è questo il luogo giusto per fare questa domanda, se così non fosse mi scuso.
Abito ad un piano terra, quindi nonostante le ampie finestre la casa non è molto luminosa. Mi prendo cura di 4 Phalenopsis, due sono le classiche che si comprano nei centri commerciali, una è una mimi-phal ed una quarta che fa fiori piccoli e penduli (non conosco le specie specifiche).
Il mio grosso dubbio è l'illuminazione: ho comprato un luxmetro ed una lampadina al led da 30W specifica per piante. Possibile che anche in pieno giorno e con la luce al led accesa io riesca a misurare con il luxmetro non più di 500/600 lux? La luce dista circa 40 cm dalle foglie e la finestra (un'ampia porta finestra a 3 ante) si trova ad ovest, a circa 50 cm dalle piante. Misuro i lux all'altezza delle foglie. Per ora le "ragazze" sembrano star bene, ma ne ho perse alcune in passato (prima di scoprire quanto annaffiarle, e prima dell'acquisto della luce…) e vorrei dare una svolta a questo triste destino.

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio

Daniela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misurare i lux
MessaggioInviato: 28 ago 2018, 20:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Ci sono delle app che ti aiutano a misurare i lux, il nome mi sfugge ora ma tipo luxmetro in inglese LightMeter o qlc di simile, ho notato che è importante anche l’incidenza dei raggi sul sensore, quindi prova ad inclinare il cel perpendicolare ai raggi solari e vedi cosa segna. Io faccio una media dei valori ruotando il cel tenuto sopra le foglie. Spero di essere stato chiaro E di aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misurare i lux
MessaggioInviato: 28 ago 2018, 21:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 apr 2014, 18:58
Messaggi: 10
Le misure sembrano corrette. Credo ci sia una sola suluzione: aumentare la luce !
Misura la luce fornita dai soli LED. E calcola quanti led occorrono....
Ci sono molti post, sulle varie lampadine led (secondo me è inutile comprare quelle 'per piante'...)

La luce consigliata (http://nv-os.org/index.php/the-potting-bench/culture-information/phalaenopsis-vanda-alliance/phalaenopsis/culture/item/300-growing-the-best-phalaenopsis part 4) per le Phalaenopsis è:
In fase vegetativa: 5'000 - 15'000 lux (500-1500 fc ovvero 100-300 µmol/m²s).
Per la fioritura: 10'000 - 15'000 lux (1000-1500 fc ovvero 200-300 µmol/m²s).

Le mie, esposte a sud-ovest su un terrazzo ben esposto, ma con tenda, in questi giorni raramente superano i 2000 Lux (molto al di sotto dei valori indicati, che però valgono per condizione 'ottime' in serra), e stanno fiorendo piuttosto bene.

Consiglio anche 'Flower care': una sonda per luce, temperatura, umidità del suolo ed EC, molto economica(€ 22) https://www.banggood.com/Original-Xiaomi-4-in-1-Flower-Plant-Light-Temperature-Tester-Garden-Soil-Moisture-Nutrient-Monitor-p-1068369.html da usare con una app sullo smartphone, perchè, oltre ai Lux, calcola anche l'illuminazione integrale nelle 24 ore, che è il parametro biologicamente più importante. Nel mio caso misura 1360 mmol, non lontane dalle 2000-4000 consigliate dal'app per le phal.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misurare i lux
MessaggioInviato: 29 ago 2018, 10:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Cita:
Consiglio anche 'Flower care': una sonda per luce, temperatura, umidità del suolo ed EC, molto economica(€ 22) https://www.banggood.com/Original-Xiaom ... 68369.html da usare con una app sullo smartphone,


Degli amici mi confermano la bontà della sonda e dell'app ... che include parametri di coltivazione di un sacco di piante diverse.. sicuramente anche cymbidium, non so quali altre orchidee

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misurare i lux
MessaggioInviato: 29 ago 2018, 20:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 ago 2018, 14:06
Messaggi: 10
Grazie, sarà il mio prossimo acquisto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it