HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: caratteristiche LED orchidario.
MessaggioInviato: 19 mar 2018, 1:04 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 10 mar 2018, 13:39
Messaggi: 5
Ciao a tutti!
vi seguo da un po', sono un neo appassionato di orchidee (la mia ragazza mi ha contagiato!)
abbiamo 7 phal (2 mini), una cambria e una dendrobium.

Siccome ci siamo ritrovati con un acquario vuoto, con coperchio, dimensioni 67x30x45h, pensavamo di creare un piccolo orchidario, anche solo per le mini phal.
per la parte tecnica non dovrei avere troppi problemi: da quanto ho letto dalle mie parti (catania) non è necessario provvedere al riscaldamento, la ventilazione sarà affidata a due ventole da pc temporizzate, umidità garantita dal fondo in lapillo.

l'unico dubbio che ho riguarda l'illuminazione.
questo acquario ha un impianto luci costituito da 2 neon T8 da 15W ma mi sono reso conto che sono difficili da trovare in giro (quelli attuali sono un 10000K e un 8000K, dubito vadano bene per le orchidee :lol: ).
ho pensato quindi di utilizzare i led, magari modificando l'impianto attuale o comunque inserendole nel coperchio. oltretutto so che esistono dei led a striscia che si possono attaccare ovunque (sarebbero perfetti!!).
purtroppo però non ho la minima idea della tipologia di led da cercare (nè del wattaggio o dei Lumen). so che gli spettri delle lampade led sono molto diversi da quelli dei neon "standard" (trifosforo o pentafosforo che siano).

potreste darmi qualche suggerimento sulle caratteristiche o magari qualche link dove trovare delle strisce led (o lampade led) che possano fare al mio caso?

grazie a tutti!

_________________
Belle arti, dipinti, ritratti, animali e piante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche LED orchidario.
MessaggioInviato: 22 mar 2018, 1:40 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 10 mar 2018, 13:39
Messaggi: 5
nessuna dritta? :(

_________________
Belle arti, dipinti, ritratti, animali e piante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche LED orchidario.
MessaggioInviato: 22 mar 2018, 18:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 gen 2018, 9:12
Messaggi: 20
Località: Milano
Ciao!

Io ho appena implementato delle lampade LED sopra le mie orchidee (nella casa nuova l'esposizione è sfavorevole per la luce naturale): la risposta per ora mi sembra molto buona, dato che tutte (Phalaenopsis, Cattleya, Paphiopedilum, Phragmipedium) stanno vegetando alla grande. Il tempo mi dirà se è una soluzione idonea anche per la fioritura.

Come lampade ho scelto dei fari da esterno, dato che hanno un costo irrisorio e un rapporto lumen/angolo di emissione molto soddisfacente! Potresti provarle anche tu, ma da come scrivi ho solo un dubbio: si tratta di un acquario chiuso? Perché ho il dubbio che non ti stiano gli steli fioriferi di Dendrobium e Cambria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche LED orchidario.
MessaggioInviato: 22 mar 2018, 22:00 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 10 mar 2018, 13:39
Messaggi: 5
LordCattley ha scritto:
Ciao!

Io ho appena implementato delle lampade LED sopra le mie orchidee (nella casa nuova l'esposizione è sfavorevole per la luce naturale): la risposta per ora mi sembra molto buona, dato che tutte (Phalaenopsis, Cattleya, Paphiopedilum, Phragmipedium) stanno vegetando alla grande. Il tempo mi dirà se è una soluzione idonea anche per la fioritura.

Come lampade ho scelto dei fari da esterno, dato che hanno un costo irrisorio e un rapporto lumen/angolo di emissione molto soddisfacente! Potresti provarle anche tu, ma da come scrivi ho solo un dubbio: si tratta di un acquario chiuso? Perché ho il dubbio che non ti stiano gli steli fioriferi di Dendrobium e Cambria.

ciao e grazie per aver risposto!
sì, l'acquario è chiuso ma sarà dedicato alle phala mini, quindi non ho problemi di spazio

_________________
Belle arti, dipinti, ritratti, animali e piante


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it