HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: zattere: sfagno si o sfagno no?
MessaggioInviato: 23 set 2017, 20:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 ago 2017, 19:51
Messaggi: 5
Ho una decina di zatterine con orchidee di vario tipo che tengo in un terrario con umidità variabile ma sempre superiore al 70%.
le zatterine come da vari tutorial che si trovano in internet le ho fatte ponendo dello sfagno (poco) tra la pianta e il tronco (generalmente sughero).
Ora, quello che io noto è che le zattere con poco sfagno = meno ritenzione di umidità non soffrono di marciumi. E' solo una mia sensazione? ha senso pensare a zattere prive di sfagno? su internet vedo che qualcuno non lo mette. Ovviamente mi rendo conto che molto dipende dalla umidità e dalle irrigazioni ma volevo sapere se qualcuno di voi coltiva su zattera... senza sfagno.
ciao.
grazie.
stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zattere: sfagno si o sfagno no?
MessaggioInviato: 24 set 2017, 9:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Stefano, a mio modo di vedere come hai detto tu dipende molto dall'ambiente, da quel che ho potuto notare le cose cambiano molto a seconda delle specie di orchidee che si decide di zatterare, non credo che il marciume dipenda da più o meno sfagno nella zattera, quanto da ristagni di aria e umidità ( scarsa ventilazione?). Io ad esempio quando zattero inizialmente tendo a mettere molto sfagno, sopratutto se mi trovo in un ambiente secco e so che la pianta ha bisogno di molta umidità. Da quel poco che ho potuto vedere, alcune specie vengono zatterate senza sfagno ma sono poche quelle che ho visto io. Erano in prevalenza piante che solitamente vogliono un riposo secco e netto. Credo che le cose varino da specie a specie e dall'ambiente di coltivazione e da come vengono osservati i riposi e dalla ventilazione, insomma un insieme di fattori. Sono certo comunque che alcuni zatterino senza sfagno spero di averti dato qualche spunto utile In bocca al lupo :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zattere: sfagno si o sfagno no?
MessaggioInviato: 26 set 2017, 18:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 giu 2014, 21:22
Messaggi: 229
Località: Monferrato
Come da già detto Andrea, dipende sia dall'umidità che puoi garantire sia dalle preferenze dell'orchidea.
Esempio...ho recentemente messo su sughero una Cattleya aclandiae senza l'ombra di sfagno: sia perchè nella growbox ho 80% di umidità di giorno e 90% di notte mantenuti fissi, sia perchè l'aclandiae vuole radici asciutte in breve tempo.
Per un Dendrobium parvulum, invece, ho usato abbondante sfagno (sintetico) perchè, nonostante l'umidità, preferisce stare sempre un poco umido.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it