HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 15:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: orchidario mostruoso
MessaggioInviato: 16 set 2017, 16:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 ago 2017, 19:51
Messaggi: 5
Buongiorno mi chiamo Stefano.
E' la prima volta che scrivo e quindi devo prendere pratica con la struttura del forum.
Sono in attesa del mio orchidario che, a giudicare da quanto ho letto in internet, rischia di essere tra i più grandi in circolazione.
Lo sto facendo fare su misura da una ditta in che fa acquari in Toscana, trovata dopèo una accurata e lunga ricerca in internet. Sarà un "armadio in vetro" 150 x 240 profondo 45 cm.
l'ho voluto grande perché il mio attuale terrario di 90x60 mi stava creando un po' di frustrazione. Ci entrano poche piante!
la mia intenzione è di ricoprire la parete del fondo con pannelli di sughero biondo a cui poi poter appendere tutte le zatterine che andrò via via a preparare.
ho previsto di far fare dei piccoli fori da dove far passare i fili delle ventole per l'areazione interna. per il momento ne prevedo 4 belle potenti.
il fondo sarà stagno e potrà raccogliere fino a 30 cm di acqua. con questo sistema nel mio attuale orchidario riesco a mantenere sempre una umidità superiore all'80% e questo mi risparmierebbe di dotarmi di complicati ed antiestetici sistemi di umidificazione.
il capitolo ancora aperto è quello delle luci. attualmente ho una plafoniera a led da 300W. la prima intenzione sarebbe quella di affiancarne un'altra da 600 watt, ma onestamente fatico un po' a capire di quanta luce abbiano bisogno il tutto.
ne metterò di vario tipo, così da porre in alto quelle con maggior bisogno di luce ed in basso le altre.
con un'altezza simile la decadenza dei lux dalla sorgente al fondo sarà considerevole.
Per chi è interessato cercherò di tenervi aggiornati.
per il momento il mio maggior impegno è quello di trovare una ditta di trasporti che sollevi con una gru fino al sesto piano il mio orchidario... che non ci passa per le scale.
come si caricano le foto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario mostruoso
MessaggioInviato: 26 set 2017, 18:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 giu 2014, 21:22
Messaggi: 229
Località: Monferrato
Ciao Algenor, in bocca al lupo per il progetto!! :D :D :D

Ci avevo provato, tempo fa, a fare un orchidario sulla falsariga di quello di OrchidKArma (vedi qua http://orchidkarma.com/cool-vivarium-some-fine-tuning-and-upgrades/ ), partendo da un tettario Exoterra 90A x 45P x 90L.
Sulla pareti di fondo avevo messo dell'Epiweb (una sorta di xaxim sintetico) spalmato con prore di muschio e con un sistema drip wall per tenerlo sempre umido.
Come luci, usavo due Osram Dulux-L da 55 wat l'una.

Purtroppo la cosa è andata a rotoli (come anche ad OrchidKarma, quindi mi consolo!) per problemi di acqua stagnante.

L'ho quindi rifatto, togliendo tutto l'Epiweb...sempre scopiazzando OrchidKarma (vedi qua http://orchidkarma.com/cool-vivarium-2-0/ ).

Anche in questo caso, però, qualcosa non andava...anche se non ho mai capito cosa.

Le orchidee dentro, dopo alcuni mesi, hanno tutte dato segni di grande sofferenza e si sono riprese solo dopo averle tolte.

Così ho cambiato radicalmente i miei piani: Phalaenopsis ed altre orchidee più "spartane" su un tavolaccio sotto luci neon e umidità/temperatura "quellochecapita"...quelle più delicate dentro una bruttissima -e sottolineo, bruttissima- growbox fai-da-me in telo diamantato, con umidificatore pilotato da igrostato e luci led.

Mai andato così bene!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario mostruoso
MessaggioInviato: 26 set 2017, 21:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Ecco adesso Giorgio mi hai messo una tale curiosità
che un giorno o l'altro salto in auto e vengo a vedere
la bruttissima growbox fai da te!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidario mostruoso
MessaggioInviato: 27 set 2017, 16:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 giu 2014, 21:22
Messaggi: 229
Località: Monferrato
Ti mando un messaggio privato per non incasinare il post ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it