HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci provo anche io.... ORCHIDARIO
MessaggioInviato: 4 mag 2017, 21:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2017, 21:41
Messaggi: 8
Buonasera a tutti,

dopo essermi presentato, voglio mettere nero su bianco un progetto che in tanti hanno intrapreso: la costruzione di un orchidario dove simulare nel miglior modo possibile le condizioni naturali per la coltivazione delle nostre Orchidee.
Ho letto diverse discussione riguardanti il tema, ma ora penso sia arrivato anche per me il momento di costruirmi un orchidario, o qualcosa che si avvicini, per le mie orchidee.
Allora cominciamo con la vasca: ho intenzione di costruire una vasca in legno marino successivamente trattato con flatting o vernice che lo rendi impermeabile all'acqua. Queste le dimensioni che ho previsto: 100x100x50cm, con apertura frontale in vetro o plexiglass. Ovviamente sotto prevedo un mobiletto con ante dove sistemare le varie apparecchiature. E qui sorgono i primi dubbi e di conseguenza vi pongo alcune doamande?
La vasca posso prevederla come pezzo unico o meglio creare il coperchio separatamente? E' possibile eseguire le forature per il passaggio dei vari tubi sul pannello inferiore, visto che le apparecchiature verrebbero posizionate nel mobiletto sottostante, o magari farle sulla parte superiore per miglior accesso? vedi i tubi per la nebulizzazione.
Passiamo alla temperatura: temperatura casalinga ovvero pari ad una media di circa 20° con delle variazioni in base alla stagione. Secondo voi bisogna prevedere qualche apparecchiatura per mantenere la temperatura sotto controllo, magari per evitare temperature troppo basse nelle notti invernali?
Per l'illuminazione prevedo l'utilizzo di strisce led 2835 IP65, che diano un mix tra luci calde 3000°K e fredde 6000°K, da sistemare sui pannelli laterali e sul coperchio in modo da ottenere un numero di lux utili alle specie da coltivare. Come faccio a calcolare l'esatto numero di lux necessari tenendo in considerazione le misure della vasca?
Per nebulizzare pensavo di costruire un sistema con una pompa ulka che si usano per le macchinette del caffè. Ho visto diversi link che propongono la costruzione di tale impianto. Qualcuno può indirizzarmi a qualche discussione presente su tale forum. Ho dubbi sugli ugelli da acquistare.
Stesso discorso per l'umidificatore. E' possibile crearlo da se. Se si ci sono delle discussioni da prendere come spunto?
Per quanto riguarda le ventole, due sono sufficienti? Meglio posizionale sul coperchio?
Infine qualcuno mi consiglia una centralina con buon rapporto prezzo/qualità che tenga sotto controllo i vari parametri?
Mi rendo conto che mi sono dilungato abbastanza, quindi mi fermo qui.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un semplice consiglio, parere o legga semplicemente il mio post.

Buona serata
GIOVANNI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo anche io.... ORCHIDARIO
MessaggioInviato: 7 mag 2017, 9:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
bellissima idea, ma manca un pensiero fondamentale..........per quale piante la vorresti realizzare????cosa pensi di metterci all'interno????

gia solo rispondendoti a questi quesiti, ti elimini molti dubbi, come ben saprei, le piante hanno esigenze diverse, quindi.....


Inoltre le risposte alle altre domande, ugelli, pompe, luci, le trovi cercando e leggendo le altre varie discussioni............e se non trovassi la tua risposta chiedi pure...............posso dirti ad esempio che anche io avevo un dubbio sugli ugelli su quale usare dove trovare etc etc cercando sul forum ho trovato una vecchia discussione di cela e fili con ottimi spunti.


saluti

p.s. mi metti foto delle tue vanda, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo anche io.... ORCHIDARIO
MessaggioInviato: 7 mag 2017, 11:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2017, 21:41
Messaggi: 8
Ciao,

grazie per il passaggio. L'idea di costruire un Orchidaio mi è nata quando sono entrato in possesso di alcune Vandacee. Prima che arrivi la stagione invernale e che quindi si accorcino le giornate, devo trovare una sistemazione per le Vande.
Ho rivisto un pò il tutto ed ora sto buttando giù uno schizzo per riprodurre la vasca interamente in vetro. Sto studiando anche fori ed aperture da realizzare sulla vasca. La cosa che più mi preme e ricreare il giusto numero di lux e la temperatura adatta.
Riusciresti a mandarmi cortesemente i link che parlano appunto di luci e ugelli?
Ti posto le foto delle mie Vande, alcune non sono messe bene, vedi l' Esmeralda Clarkey x Vanda Coerulea, che quando l'ho ricevuta era molto sofferente. infatti l'ho tolta dal vaso in cui si trovava eliminando le radici secche ed ha perso le poche foglie che aveva. Successivamente l'ho sistemata sul tutore con sfagno e spero si riprenda, anche perchè le radici non sono del tutto marce, anzi ce ne sono diverse verdi. Secondo te c'è possibilità che si riprenda. Riguardo le altre, in particolare la Lilacina, non capisco perchè presenta foglie con dei punti viola, che sintomo sono?
Anche L'ascocentrum dubbioso presenta lo stesso problema.
Le nebulizzo diverse volte durante il giorno con acqua di rubinetto lasciata a decantare per qualche giorno

Ascocentrum Miniatum
Immagine

Ascocentrum Miniatum dubbioso
Immagine

Christensonia Vietnamica
Immagine

Esmeralda Clarkey x Vanda Coerulea
Immagine

Vanda Lamellata
Immagine

Vanda Lilacina
Immagine

Saluti
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo anche io.... ORCHIDARIO
MessaggioInviato: 8 mag 2017, 6:05 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao

beh inizialmente ti direi di leggere la mia esperienza con le vanda
viewtopic.php?f=2&t=13990

sicuramente qualche spunto lo trovi, ad esempio come bagnarle, dove metterle etc etc; certo sono le mie esperienze relative al mio ambiente e quindi magari non si adattano alle tue condizioni ma qualche spunto lo puoi trovare.

per la serretta
viewtopic.php?f=5&t=13959
magari prima di costruire in vetro spendendo forti somme proverei in tal modo,

per gli ugelli
viewtopic.php?f=5&t=6751&start=255&hilit=low+cost
ho contattato cela88, disponibilissimo, sono andato a trovarlo, persona amabile, ed ho preso il tutto per gli ugelli.

per la luce ci sono tante discussioni.....

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo anche io.... ORCHIDARIO
MessaggioInviato: 8 mag 2017, 21:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2017, 21:41
Messaggi: 8
Ciao,

ho letto i post che hai linkato... Insomma abbastanza ostiche le Vande. Oggi pomeriggio quando sono rientrato ho tolto le Vande dal tutore e messe in vasi di vetro riempiti con acqua in modo che le radici possano per così dire "dissetarsi". Ho letto un post su un famoso forum straniero di orchidee, che c'è molta gente che coltiva le Vande in vasi di vetri riempiti di acqua, cioè con le radici immerse nell'acqua :shock: .
Non capisco se sia possibile tale coltivazione... Le radici in tale situazione non respirano e non vedo come le piante possano sopravvivere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo anche io.... ORCHIDARIO
MessaggioInviato: 9 mag 2017, 7:04 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
sempre immerse in acqua direi proprio di no, magari le bagnano spesso eppoi svuotano i vasi ma mai sentita la coltivazione per immersione sempre in acqua.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it