HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 apr 2017, 7:36 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
secondo voi i nebulizzatori ad immersione ultrasonici ad una membrana vibrante sono sufficiente per una serretta di circa due metri cubi??oppure meglio quello a tre membrane??

sono davvero utili??

che consigli potete darmi
saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 apr 2017, 11:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
sono utili si, se basta .. dipende dalla dimensione della vaschetta dell'acqua e quindi dalla durata
sono indispensabili.... dipende
sicuramente avere un sistema che umidifichi in autonomia è comodo
serretta da interno presumo

io per ora ne ho fatto a meno, con la serretta esterna
non riesco a trovare la soluzione automatizzata come dico io quindi continuo a rinviare
o meglio, trovo soluzioni a prezzi che non condivido :D, cioè sono fuori dal budget che ho destinato alle piante

io però cerco di organizzare un sistema che può autogestirsi, quindi virtualmente indipendente per un periodo indefinito di tempo
se non ho questo risultato continuo con una gestione quasi totalmente manuale
il mio problema primario è l'acqua troppo dura, che in ogni caso blocca in breve tempo ogni soluzione vaporizzatrice

comunque a parte le divagazioni personali
se alla base della serretta mantieni un fondo che trattiene umidità, mettendo acqua sul fondo riesci comunque ad avere un tasso UR adeguato
fondamentale è ventilare per limitare i danni da ristagno


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 apr 2017, 22:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao spulky
come puoi vedere in altra discussione ho una serretta in balcone quindi all'esterno
viewtopic.php?f=5&t=13959
per ora l'umidità è prodotta da un nebulizzatore ultrasuoni da camera che svolge molto bene il suo compito rendendo la serretta direi un ambiente ottimale per le piante Vanda( stanno producendo tante nuove radici) .....l 'unico limite è la capacità del serbatoio, solo 4 litri, che facendo funzionare l'umidificatore frequentemente dura solamente tre giorni.

Per superare questo limite pensavo di utilizzare quindi un nebulizzatore ultrasuoni ad immersione, lo avrei messo in un bidone di circa 15 litri, che mi permetterebbe una autonomia di circa 10gg....problema funzionano veramente? funzionano con l'acqua di rubinetto o la membrana ceramica si rovina.

Volevo poi aggiungere degli ugelli in alto perché quando avevo le piante in casa, attaccate alla finestra, ogni mattine spruzzavo le radici e le foglie ; con il solo umidificatore e quindi una buona umidità relativa nella serra mi sembra che le foglie di necessitino anche bagnature.

saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 apr 2017, 15:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
Non ti so rispondere

Nel senso che, se ho capito bene di che sistema parli, lo usa un amico, funziona si e bene anche, lui lo usa solo con acqua leggera, non quella del rubinetto

Però nella serretta come la tua mi pare un po' eccessivo, e comunque non elimina la necessità delle annaffiature


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 apr 2017, 19:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ciao io ho un umidificatore ad una mebrana ad ultrasuoni secondo me per le dimensioni che hai tu potrebbe essere poco un solo umidificatore a una membrana. Ma non so come si comporti in una vasca grossa come quella che vuoi mettere tu.. io ce l'ho in una brocca da un litro se non erro e con un beccuccio fatto con un bicchiere di plastica mi dura almeno tre giorni poi devo rabboccare. ho dimensioni molto più piccole delle tue e le lampade dentro per cui ho coperto il tutto con un piatto di plastica e un bicchiere bucato da una parte per diminuire il flusso e nela mia vasca per orchidee da caldo di 1m x 50x50 funzionare funziona bene, io fossi in te prenderei quello a tre membrane per le dimensioni che hai, poi se c'è troppa umidità puoi sempre adottare un sistema per tapparlo e diminuire la nebbiolina. Ogni tanto si blocca ma basta pulire la ceramica con acqua e aceto che torna come nuovo poi dipende se l'acqua è molto dura o no. Si usa con acqua normale. Chiedi al venditore nel caso cosa sia meglio, a me si è bloccato un paio di volte in un anno ma pulendo ha ripreso a funzionare o sennò ne puoi prendere due a una membrana e li posizionio in punti diversi. Io per spargere l'umidità utilizzo le ventole che succhiano la nebbiolina e la soffiano dentro l'odrchidario, nel mio c'è umidità che oscilla tra 87 66 % e mi acconetnto... ho trovato un buon equilibrio. C'è da dire che ho le lampade dentro che un po' asciugano comunque io ne prenderei o due a una mebrana o uno a tre così a occhio, poi costano talmente poco che ne puoi prendere anche tre a una membrana se te ne bastano due uno lo usi per un'altro orchidario hheheheh il mio sta acceso continuamente per 8 ore quando sono accese le luci che uso anche per scaldarlo avevo fatto un post si intitola umidifiocatore a una membrana vedi un po' come ho fatto io li non ho mai avuto corti...ti ho ritrovato il post che avevo scritto può forse serviure per qualche idea c'è anche quello di richy dentro da cui trai ottimi suggerimenti buon lavoro :wink:

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2017, 9:59 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
per capirsi meglio pensavo di usare un umidificatore come questo
Immagine
ma mettendolo in un bidone con più acqua ed una ventolina che sposti la nebbia.

L'umidificatore che attualmente ho in uso, uno di quelli per umidificare l'aria nelle stanze funziona molto bene ma ha una piccola autonomia mi dura solo tre giorni; e siccome è ad una membrana pensavo che acquistandone uno con una sola membrana fosse sufficiente......quale parametro devo vedere per capire se va bene per la dimensione della mia serra???


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2017, 0:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao è esattamente uguale a quello che ho preso io per una vasca da 50X50x100 e la brocca è da due litri mi dura più o meno due 3 giorni andando 11 ore al giorno col sistema che ti ho detto. Francamente non so che parametro devi vedere certo il mio se lo lasciassi scoperto completamente probabilmente saturerebbe la vasca che ho abbastanza velocemnte. Il problema è che credo che se ne prendi uno solo potresti avere zone molto umide e zone molto più secche visto le dimensioni della tua ma francamente non so che parametri darti. puoi provare ad iniziare con uno e se vedi che è poco prendi quello a tre membrane. Comunque i negozianti te lo sanno dire sicuramente quale va meglio. Ti confermo comunque che quegli umidificatori funzionano bene con galleggiante io sono soddisfatto te lo consiglio senz'altro :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2017, 7:10 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao

grazie x le informazioni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 mag 2017, 2:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, in caso io ho un umidificatore a tre membrane che produce 240ml/h che posso venderti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it