HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 2:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 nov 2016, 18:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2015, 10:21
Messaggi: 8
Buona sera a tutti,

Vorrei tenare di coltivare delle orchidee partendo dal flask. ho letto in giro e uno dei problemi è mantenere idratate ma non farle marcire (tenendo tra 20 e 24 gradi). molti usano il bark con perilte. altri lo sfagno reidratato.

ho una sfagnera in un acquario che tengo in casa e una sfagnera all'esterno.

Cosa ne dite se appoggio le orchidee tolte tal fiasco sul letto di sfagno vivo dentro l'acquario con luci e ventola a per muovere l'aria ? posso tenere un'umidità del 75% circa e una temperatura di 22 gradi costanti con riscaldamento (tappetino o cavetto riscaldato con opportuno termostato). il tutto illuminato a dovere. L'unico dubbio è mettere le orchidee sullo sfagno vivo e non in un substrato di bark.

qualcuno di voi ha mai provato ?

oppure qualcuno ha mai provato con la cultura idroponica (intendo con una pompa che fa girare l'acqua in un vero impianto idroponico in miniatura) e coltivare orchidee partendo dal flask ?


Buona serata


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2016, 19:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Io ho provato con delle Vanda che mi ha portato mio figlio dalla Tailandia. Le ho tenute su zattere per diverso tempo salvo poi trovarle secche ad un ritorno da una settimana di ferie in quanto si era rotto l'umidificatore.... :cry:
Molto dipende dalla specie di orchidea che vuoi far crescere da Flask,
Per alcune specie più esigenti se non hai una serra o un orchidario ben attrezzato ti dico che è una bella sfida, difficile da vincere. Senza contare poi che dovrai attendere dai sei agli otto anni per vedere un fiore, vedi tu....
La sfagnera/acquario è un'idea interessante, potresti iniziare provando con specie che non soffrono a stare ammollo ( es. aclune specie di Phragmipedium). Tra l'altro ne ho viste alcune in SH cresciute in modo imbarazzante.
Io ho diverse orchidee in S/H ( principalmente PHAL, Cattleye BLC ecc.) e devo dire che stanno benissimo Le Phal stanno per fiorire. In vera coltura idroponica ho solo una mini Phal che sta benissimo ma niente fiori per ora.
Penso che se abituate gradualmente all'acqua, le baby orchidee in flask teoricamente si dovrebbero adattare meglio di una adulta in quanto specializzerebbero subito il loro giovane e minimale apparato radicale per restare in acqua senza marcire.
Non ti resta che sperimentare.....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2016, 20:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2015, 10:21
Messaggi: 8
Grazie mille della risposta. La sfagnera non è a mollo. Ho uno strato di ghiaia per acquari, poi uno si torba e sopra lo sfagno.

La torba per capillarità reta bagnata prendendo acqua dalla ghiaia ma lo sfagno non è ammollo..

La mia idea mettere le orchidee tolte dal flash sullo sfagno che è umido ma non ammollo...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 nov 2016, 22:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Buonasera Faina, premetto che al massimo come piante piccole ho allevato dei keiki di phalenopsis in partiocolare Phal equestris, una in zattera, una in bark e una in idroponica tutte stanno bene. Secondo me un ambiente del genere dovrebbe essere assolutamente l'ideale, l'unica accortezza; ma credo sia superfluo dirtelo... è mettere esclusivamente piante da serra calda nell'orchidario per il resto lo sfagno dovrebbe essere il substrato i deale.

Facci sapere un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2016, 19:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2015, 10:21
Messaggi: 8
Ciao Andrea, ti ringrazio per la risposta !

Avendo come temperatura tra 18 e 20 gradi, posso farcela o sono pochi ?

Vorrei evitare di tenere il cavetto riscaldante ...

Vorrei provare con:

Angraecum didieri
Aspasia lunata
Bulbophyllum Frostii
Cattleya intermedia var. alba

Buona serata


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2016, 23:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao... premetto che non ho nessuna di queste specie ma direi che le minime sono troppo alte... sono tutte piante da serra intermedia se non erro se non eccezion fatta per il bulbophyllum che addirittura è da temperato fresco, per quanto riguarda la cattleya intermedia secondo me potrebbe essere meglio il bark o bark e perlite, pensavo avessi specie da caldo...allora sarebbe andato bene. inoltre le massime sono troppo basse per una serra calda. Non so devi ragionarci meglio aspetta magari qualcuno che posside le specie vero è che c'è un certo adattamento ma non sono in grado di dirti un parere preciso su questo tipo di piante e deflascate. resta il fatto che a mio modo di vedere lo sfagno per le piante piccole dovrebbe essere una buona soluzione con le tempoerature idonee

Un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2016, 0:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2015, 10:21
Messaggi: 8
Ciao e grazie della risposta !
L'ambiente dove coltivo, in inverno è tra i 16 e i 20 gradi. Ho letto molto per quanto riguarda il deflasking. Si dice spesso che serve una temperatura tra i 22 e 26 gradi.

Però mi è sorto il dubbio al quale tu fai cenno.

Le piante che ho scelto sono da temperatura intermedia. Mi servono veramente i 22/26 gradi che spesso sono indicati nei vari post oppure 16/20 vanno bene per il deflasking di orchidee da clima intermedio ?

Per raggiungere i 22/26 gradi utilizzerei un cavetto riscaldante, ma a mio modesto parere non è necessario per orchidee da clima intermedio.

Fila il mio ragionamento ?

Grazie e buona serata


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2016, 15:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Credo che le temperature a cui fai cenno vadano bene per la semina e la germogliazione di piante da clima caldo. Per il deflasking di piante da serra intermedia effettivamente andando a logica le temperature cui fai cenno tu dovrebbero andare bene, eventualmente fai attenzione a eccessiva umidità che potrebbe creare problemi di micosi alle piante deflascate se le temperature sono troppo basse. Altrimenti se le piante non sono troppo grosse ancora mi viene in mente che potresti forse mettere le boute dentro l'orchidario chiuse fino a marzo e poi le deflaschi quando le temperature si alzano un po' forse è la soluzione migliore. Il rischio credo sia che le piante deflaskate con temperature troppo basse rispetto a quelle indicate per il deflasking che mi dici e che francamente non so se siano effettivamente quelle richieste anche per piante da serra intermedia, blocchino la crescita e magari non ce la facciano a superare il trauma iniziale perchè attaccate anche da micosi o cose del genere. Non so francamente darti una risposta soddisfacente anche se il ragionamento che fai da un certo punto di vista ritengo possa essere fondato. Aspettiamo magari qualcuno che abbia già deflaskato piante da serra intermedia intermedia fresca che ti sappia dare indicazioni più precise. se fossero mie a questo punto credo che potendo aspetterei la primavera estate per liberarle sempre che sia possibile altrimenti rischia e prova. Eventualmente aumenta la ventilazione il più possibile. facci saper in bocca al lupo

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2016, 19:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2015, 10:21
Messaggi: 8
La tua analisi fa centro pieno.

Sono piante da serra intermedia quindi temperature tra 16/20 gradi dovrebbero essere perfette per un deflasking. se le orchidee che scelgo sono da temperatura intermedia significa che vivono in quel tipo di ambiente e non capisco perché dovrei tenerle a 22/26 gradi...

Per quanto riguarda problemi di muffe ho già predisposto un bancale con ventole e una luce blu da coltivazione a led phytolite che uso da tempo ed è perfetta per questa applicazione.

Attendiamo qualcuno con maggiore esperienze.

Buona serata


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2016, 20:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Bè c'è da tenere in considerazione che la serra intermedia in teoria vuole tempoerature che siano minime sui 13 massimo... e massime sui 30, quindi piante da serra intermedia coltivate con 16 di minima e 20 gradi di massima potrebbero avere poca escursione per fiorire e addirittura avere temperature troppo basse per crescere, tanto è vero che alcune nel periodo invernale da noi vanno a riposo, quindi può essere che se si vule che le piante deflaskate crescano e non stiano in letargo è necessario avere temperature più alte come quelle che dicevi per farle crescere e non stare a riposo, tanto è vero che d'estate quando le piante da serra intermedia calda si attivano ci sono minime proprio di 16 e massime di 27 quando non è più caldo ed è anche il periodo in cui probabilmente germogliano e crescono bene le piante deflaskate. questa potrebbe essere la ragione della temperatura più alta anche per piantine da serra intermedia piccole. Se devo prendere in considerazione ad esempio una delle Cattleye che posseggo queste hanno temperature in loco che viaggiano con le minime dai 16 ai 27 e le massime dai 22 ai 39 da quel che mi risulta, quindi temperature 16 di minima e massime di 20 sono basse per la crescita.. almeno 16 22 come minimo per come la vedo io. Ecco che l'ideale secondo questo ragionamento sarebbe proprio 22-26 che sono proprio le temperature che indicavano per il deflasking.
spero che qualcuno con più esperienza sul punto ti aiuti meglio ed eventualmente possa confermare questo tipo di ragionamento. in bocca al lupo

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 nov 2016, 20:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
Ciao,

Mi intrometto per la mia poca esperienza al riguardo

Io ho deflaskato alcune piantine prese in giro

Primo, deflaska solo se non ci stanno più perché troppo grandi o se comincia ad apparire la muffa nel gel, visto che non sono ermeticamente chiuse, non quelle che avevo io almeno, dopo lo sballottamento in aereo e la rottura della gelatina, hanno retto un mesetto e 2 bottiglie su 3 han cominciato ad ammuffire

Io le ho tolte lavate in acqua tiepida, passate in acqua e previcur e poi posizionate in vasi di vetro su un fondo di sfagno e pochissimo bark fine, tenendo in tutto umido e chiudendo sopra con il domopak, apro solo per reidratare tipo una volta al mese, quando serve, ogni tanto apro e controllo poi richiudo

Io le ho tenute in casa, deflaskate credo a dicembre, ho avuto qualche difficoltà con le vandacee un po'piccole, le cattleya vanno alla grande e hanno già fatto nuove piantine

Insomma simpodiali più facili delle monopodiali

A quasi un anno di distanza pensavo di mettere in vasi in serretta le cattleya e le rhyncostilis attenderò a primavera, per le Vanda invece credo ci vorrà più tempo

A mio avviso meglio temperature sui 20 gradi che sotto

Ciao
Daniela


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 nov 2016, 23:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 set 2015, 10:21
Messaggi: 8
Ciao Daniela,

Ti ringrazio deal tuo intervento e della tua esperienza. Mi arrivano le flask a breve. Comincio a tenerle alla luce e al momento propizio del deflasko...

Terrò aggiornata la discussione così sarà utile anche per altri.

Buona serata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it