HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: serra in balcone
MessaggioInviato: 30 apr 2016, 9:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao amici avrei bisogno del vostro aiuto perché vorrei realizzare una serra per O. da serra calda in questo momento vi metterei phal e vanda.
Ho a disposizione una serra di quelle a casetta(140x73cm h 196) ad otto ripiani con telo in pvc di quelle con tubolari in ferro giuntabili mediante inseriti di plastica, pensavo di metterla in terrazza a tasca di 200x300 cm esposta ad est .
che ne pensate?
mi aiutate a realizzarla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serra in balcone
MessaggioInviato: 28 mag 2016, 6:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao,
ma nessuno si è mai cimentato in serre da esterno, dai non ci credo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serra in balcone
MessaggioInviato: 23 mar 2017, 7:53 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
riprendo questa mia discussione x raccontarvi gli sviluppi e chiedervi consigli o suggerimenti.
Allora serretta da balcone di quelle della Verdemax 140 x 75 x h 200 ad otto ripiani (4 a dx e 4 a sx della porta), quindi in telo di plastica trasparente con sistema di tubolari ad incastro mediante giunti in plastica, che utilizzo in inverno per riparare le piante dal freddo. La parte posteriore della serretta, ossia quella priva della porta d'ingresso, a ridosso di un muro della terrazza.
Sopra alla serretta un telo ombreggiate al 70%....ho già scottato diverse piante. :roll:
All'interno ho montato sette ventoline da pc, tre nella parte posteriore alta, due sul davanti in basso a destra e due sul davanti in basso a sx della porta.
Nel centro del tetto una lampada 30w, ultra bianco 6500 °K, lumen 1680, all'altezza più o meno delle tre ventoline che dovrebbero raffreddare la lampadina e muovere l'aria circostante.
Immagine

Sul terzo ripiano a sx nella parte posteriore un umidificatore e sul primo ripiano, quindi sul pavimento, sempre a sx, nella parte posteriore una stufetta elettrica o meglio un termoventilatore.
Immagine

Sul quarto ripiano a dx nella parte posteriore un ventilatorino.
Immagine

Immagine

Pensavo di aggiungere un piccolo impianto fog, un nebulizzatore perché mi sembra che raggiunga valori alti di temperatura, nonostante l'ottima umidità relativa.
Ma come realizzarlo in economia e soprattutto senza avere un rubinetto....con una pompa in un secchio è fattibile???

Altri suggerimenti.

A Presto qualche foto.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serra in balcone
MessaggioInviato: 26 mar 2017, 15:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Io utilizzo una tanica da 10 lt.Ho 4 ugelli collegati a una pompa utilizzata per le macchinette del caffè.L'impianto si accende per 2/4 volte al giorno (dipende dalla stagione)per 1 minuto.In questo modo 10 lt di acqua durano per molti giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serra in balcone
MessaggioInviato: 27 mar 2017, 7:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao gabri
spiegati meglio,
la pompa della macchinetta del caffe riesce a nebulizzare e portare in alto l'acqua?? il tubo che diametro presenta?
gli ugelli come sono ? di quelli in metallo oppure hai usato quelli in plastica per il giardinaggio..

insomma innondami di notizie...ed anche di foto; se preferisci anche in mp altrimenti usciamo dal discorso.

COMUNQUE MI HAI DATO UNA SPERANZA, grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it