HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 mag 2016, 15:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 apr 2016, 18:00
Messaggi: 10
Metti entrambi i prodotti insieme dentro ad un litro di acqua e immergi le piante. Va bene anche un litro e mezzo, ma che sia sempre acqua piovana o distillata a temperatura ambiente


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2016, 15:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 apr 2016, 18:00
Messaggi: 10
Ahahahaha..tranquillo sembra complicato ma non lo è per niente. All'inizio sembrava strano anche a me. L'unica cosa davvero importante è quella di non andare a caso con le dosi altrimenti rischi di bruciare la pianta.
Scusa ma sono piuttosto precisina con le mie orchi... :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2016, 15:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 23 gen 2016, 12:41
Messaggi: 18
Procederò come indicato e spero di postare qualche bella foto con i risultati fra qualche mese.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2016, 9:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 apr 2016, 18:00
Messaggi: 10
Buongiorno,
dopo varie e lunghissime prove, FORSE, sono riuscita a postare la foto delle mie bimbe.
Vi presento l'effetto Grow...
I primi bocci sono fioriti lo scorso febbraio
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2016, 10:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 23 gen 2016, 12:41
Messaggi: 18
8)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2016, 12:55 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Scusate, non è che mi piace frenare gli entusiasmi, ma guardate che un fertilizzante, in se non fa miracoli, neanche se fosse un fertilizzante miracoloso per davvero. Men che meno in pochi mesi.
Le fioriture di un'orchidea sono supportate da tutta la crescita e riserve accumulate in almeno un'annetto di coltivazione.
Per cui per avere un'ottima fioritura adesso la cosa importante è la bontà della coltivazione avuta almeno dalla primavera dello scorso anno, sopratutto perchè in inverno la maggior parte delle orchidee, phalaenopsis incluse sono praticamente ferme ed i fertilizzanti sono quasi ininfluenti.

Si ha l'errata convinzione che i fertilizzanti siano il "cibo" delle piante. NON è così. I fertilizzante forniscono quegli elementi che la pianta utilizza per mettere insieme il cibo che si fabbrica da sola. Si chiama FOTOSINTESI, parola che tutti conoscono ma che neanche chi coltiva piante spesso comprende davvero. In particolare, le piante costruiscono grazie alla fotosintesi un gran numero di molecole organiche di cui la principale è il glucosio che è ricavato da anidride carbonica (dall'aria) e acqua.
Al più si può considerare la luce, il vero cibo delle piante. I fertilizzanti, forniscono elementi che la pianta utilizza per mettere insieme, cellule, enzimi eccetera. Ad esempio l'azoto è fondamentale perchè entra nella formula chimica della clorofilla (C55H72O5N4Mg, che è la molecola direttamente responsabile della fotosintesi) nonchè di millemila altre molecole.

Tutti i fertilizzanti del mondo non servono a nulla se le condizioni ambientali non sono buone, prima tra tutte una corretta illuminazione.
Viceversa, avendo una corretta illuminazione, qualunque fertilizzante va bene, alle giuste dosi e nei giusti tempi. Grandi emissioni di foglie e radici sono spiegabili in questo periodo senza dove chiamare in ballo presunti miracoli, si chiama primavera e la sentono anche le orchidee. E buone fioriture in determinati momenti ci sono per una buona coltivazione E perchè è il momento della fioritura. Non perchè sei mesi prima si è utilizzato un fertilizzante piuttosto che un altro. Orchid Focus va benissimo perchè qualunque altra cosa va altrettanto bene, che sia compo, cifo, bayer, peters, sali minerali assemblati in casa, o qualsiasi cosa che sia solubile in acqua.
Si da il caso che la pubblicità è l'anima del commercio, e va bene ... ma i miracoli lasciamoli a qualcun'altro.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2016, 15:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 apr 2016, 18:00
Messaggi: 10
Senza voler fare polemica, ma soprattutto pubblicità, io parlo perchè ho provato tutti i tipi di fertilizzanti e l'unico che mi ha dato grossi risultati è stato il Grow. Le piante erano ferme da più di un anno nonostante la serra riscaldata, umidificata e illuminata. Quindi posso testimoniare a suo favore. Poi ognuno è libero di usare quello che vuole. Quello secondo me è un ottimo prodotto che costa veramente poco.
E' stata chiesta un'opinione e io che lo uso l'ho data. Nessuno ha gridato al miracolo. Credo che siate tutti degli esperti, di sicuro più di me. La mia è un'esperienza, se poi deve offendere qualcuno posso togliere i miei commenti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 mag 2016, 10:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 23 gen 2016, 12:41
Messaggi: 18
Buongiorno a tutti,
ringrazio per la disquisizione sui fertilizzanti ma concordo con Francesca76...non mi aspetto certo miracoli sui fertilizzanti acquistati. Il mio post nasceva solo dalla curiosità di sapere se il prodotto fosse già stato testato o meno e quale opinione ci fosse eventualmente in merito a confronto con altri.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mag 2016, 16:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Francesca76 ha scritto:
Senza voler fare polemica, ma soprattutto pubblicità, io parlo perchè ho provato tutti i tipi di fertilizzanti e l'unico che mi ha dato grossi risultati è stato il Grow.


Nessuna polemica, pensavo solo che facesse piacere avere qualche spiegazione e qualche punto di vista diverso.
Non è così, pazienza, io avrò solo perso un po' di tempo :-)

Personalmente non ho provato tutti i fertilizzanti in commercio, tutt'altro ... per cui mi ritiro in buon ordine davanti a chi ha più esperienza.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mag 2016, 16:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
io ce l'ho, l'ho usato qualche anno fa, ma non ho visto particolari differenze con gli altri concimi
ho il grow
se me l'avessero chiesto ieri com'è avrei risposto, normale, un concime.... mi sembra si un po' diluito leggendo l'etichetta
è scritto sulla confezione il titolo NPK
però tutto nella norma

ne ho usati diversi tipi negli anni e a parte preferire i liquidi a quelli granulari da sciogliere (ho sempre paura di non sciogliere bene e che rimanga troppo concentrato sul fondo del contenitore)
per il resto la differenza la vedo nel concimare con una certa regolarità rispetto a quando ignoro le concimazioni per 6/8 mesi

riguardo alla coltivazione in serretta riscaldata, cambia molto il risultato in base alle temperature minime che imposto, alla luce che riesco a fornire e alla % di UR
in base a quei parametri vengono meglio alcune specie rispetto ad altre
ma qualcosa è sempre felice di una soluzione piuttosto che l'altra

:ape:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 giu 2016, 16:41 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 6 mar 2015, 19:10
Messaggi: 8
Località: Milano
Buongiorno a tutti,
come mai usate un altro prodotto insieme al concime in questione? Non ne ho ben capito la funzione.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!

Buona giornata,
Francesca :ape:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it