HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 26 apr 2024, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione
MessaggioInviato: 25 apr 2016, 11:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Buon giorno a tutti
Ho bisogno di un consiglio perché vorrei comprare una lampada per favorire la crescita delle mie orchidee. Ho letto alcuni forum al riguardo ma ho le idee un po' confuse; per cui chiedo la gentilezza, a chiunque mi risponderà, di farlo con parole semplici. Io è da almeno 4-5 anni che coltivo le orchidee con un discreto risultato (per lo meno fino a quando ero a casa dei miei genitori che è esposta a sud). Ora invece sono 2 anni e mezzo che mi sono trasferita (sono rimasta sempre nella stessa città ovvero Roma) e mi ero portata con me tutt'e le piante: alcune sono morte altre invece hanno continuato a vegetare senza fiorire ed altre ancora come un paphiopedilum, una phalenopsis è un dendrobium nobile sono riusciti a fiorire tra febbraio e aprile. La nuova casa è esposta a nord- ovest o nord-est e le piante le tengo in bagno su di una mensola mentre le altre nella doccia perché purtroppo ho poco spazio avendo una casa di soli 50 mq2. Il sole c'è dalle 10:30 fino alle 16:30 circa. Siccome un settimana fa mi hanno regalato una vanda è proprio ieri ho acquistato una miltonia ho paura che per loro la luce che ho io,con la brutta esposizione, non sia sufficiente. Ho pensato quindi di provare ad usare delle lampade che si usano per la coltivazione delle orchidee.
Posto un po di foto per farvele vedere.

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 2 mag 2016, 11:37 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
mi aggancio a questa discussione per chiedervi se sapete quante ore di luce richiede la vanda.
In tal maniera posso stabilire se è necessario integrare con illuminazione arificiale.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 14 giu 2016, 13:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Allora, ti dico quello che ho riscontrato io per esperienza diretta... io uso delle normali lampade a risparmio energetico, 6400k per la crescita dele piante e 2700k per la fioritura... io al mom ne sto utilizzando da 100/120 watt, ne avevo trovate di non carissime qua http://www.silamp.it/shopping_cart.php? ... 4crng77kl6

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 16 set 2016, 11:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Ciao,almeno 12.Il fatto è che la Vanda necessità di un elevato numero di Lux che dubito riuscirai a dare artificialmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 22 set 2016, 22:50 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
in merito alla vanda la quantita di ore di luce necessaria è di 11/12 ore che per il periodo estivo diciamo andrebbero bene mentre per il periodo invernale andrebbero sicuramente integrate con l'illuminazione artificiale per questo pensavo di usare una lampadina....ma quale quella giusta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 27 set 2016, 10:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, ribadisco quanto scritto sopra....

Allora, ti dico quello che ho riscontrato io per esperienza diretta... io uso delle normali lampade a risparmio energetico, 6400k per la crescita dele piante e 2700k per la fioritura... io al mom ne sto utilizzando da 100/120 watt, ne avevo trovate di non carissime qua http://www.silamp.it/shopping_cart.php? ... 4crng77kl6

Io la vanda la tengo all'esterno da maggio a fine settembre (balcone a Nord col sole dale 16:00 in avanti circa) e d'inverno in casa, vicino ad una finestra (molto vicino) con un CFL da 100/120 watt a 2700k... e sono alla terza fioritura...


P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 27 set 2016, 14:44 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao paolo
ma quali temperature hai a settembre all'esterno a milano, non è troppo freddo per la vanda?
se ho capito poi la metti in casa vicino ad una finestra con lampada 2700 gradi per la fioritura, la tieni a radice nuda??

hai foto della posizione???

scusami se insisto ma la vanda mi piacerebbe proprio coltivarla
grazie per l'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 27 set 2016, 15:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Foto al momento non ne ho.. è ancora sul balcone; comunque metto tutte le piante da interno su un tavolo che appiccico ad un finestra (esposta a Sud) con una tenda che posso alzare o abbassare all'occorrenza ed ho messo una lampada che le illumine tutte (al mom da 120watt).... vedo se trovo una vecchia foto...

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 27 set 2016, 17:34 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Quindi utilizzi se ho ben capito entrambe le lampade a risparmio energetico (cfl ???) sia da 2700 e sia da 6400.

Quando l'una e quando l'altra ...in che periodi? ?
Le vanda sono a radice nuda o dentro vaso con bark??

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 28 set 2016, 11:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Immagine

questa la situazione attuale, l'altra metà è delle piante è ancora all'esterno...

le alterno, 2700k stimolano la fioritura 6400k la crescita

La vanda è una e la tengo sempre a radici nude dentro un vaso di coccio (in un sottovaso molto alto, pieno d'acqua in modo che il coccio resti umido)... di solito la matto proprio attaccatta al vetro (finestra esposta a sud)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 1 ott 2016, 11:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
grazie per l'aiuto
ho provato anche io con le vanda in anfora di coccio e sottovaso ma sinceramente non ho mai visto radici molto attive, seppure le tenessi in ambiente molto umido, poi l'errore del periodo estivo .

Mi piace la soluzione da te proposta per quanto riguarda la luce dovrò riorganizzare gli spazi.

grazie ancora


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it