HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 3:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 gen 2016, 1:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao a tutti,


Apro questa discussione sul lapillo vulcanico utilizzato nel substrato dei Paphio o dei Phragmipedium in quanto ho trovato informazioni contrastanti.
Ho letto ad esempio che il lapillo alza il ph del substrato portandolo a leggermente basico (7,5-8) è vero?

Io il lapillo l'ho usato nel composto dei Paphiopedilum e del Phragmipedium bessaexlongifolium, mettendo nel fondo dei vasi solo lapillo e poi mischiandolo al resto composto. Può andare bene?
Devo dire che i paphio sono andati un po' meglio, mentre il phragmipedium dopo un ottimo inizio ha un po' sofferto (anche probabilmente per l'estate molto calda appena passata).

Voi che ne dite?
Che substrati usate per i paphio e i phragmipedium?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 gen 2016, 23:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Tein a mio modo di vedere è un po' difficile consigliare il substrato perchè dipende dalla specie di pianta dal tuo modo di coltivare ed annaffiare e dal tuo ambiente e dall'occhio e dall'esperienza, io credo che più che il substrato sia l'insieme di fattori che fannno andar bene o meno una pianta quindi lo stesso substrato può andare benissimo per me ma non per te e il tuo modo di coltivare e il tuo ambiente....una volta garantito un buon drenaggio mi sembra di capire dalla mia poca esperienza che le stesse piante possano crescere tranquillamente su substrati più disperati. questa è la mia opinione... quindi proprio non saprei cosa consigliarti ma non vedo grosse controindicazioni a mettere il lapillo come drenaggio nel fondo del vaso come hai fatto.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it