HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 26 apr 2024, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 28 lug 2016, 16:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao "Deepskyler",

interessante il tuo contributo: potresti darci qualche riferimento, o sito, per le lampade a LED di cui parli? Il mio problema al riguardo, dato che coltivo soprattutto Phalaenopsis, è l'eccessiva densità di potenza luminosa data dalle "growlights". In altre parole, rischio di bruciare le piante.

In effetti alla fine mi sono orientato su tubi a LED commerciali da 120 cm di lunghezza e 18 W nominali, Osram Substitube 830, con l'aggiunta di barre di LED rossi a 660 nm da 10 W. In questo modo posso avere, giocando sulla distanza tubo-piante, la densità di potenza corretta, distribuita su tutta la superficie occupata dalle mie piante. Finora i risultati sono buoni, soprattutto in relazione alla crescita delle piante. Ho aggiunto i LED rossi per cercare di incrementare il numero dei fiori, finora solo accettabile.

Ci puoi dire qualcosa anche riguardo ai tuoi tempi di accensione/spegnimento? Attualmente io seguo la consuetudine di dare circa 15 ore nella stagione buona, per poi ridurre di un paio di ore durante l'inverno.


Ciao

Silvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 30 lug 2016, 11:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Ciao Silvio,
non vorrei fare pubblicità eventualmente il moderatore provvederà a cancellare le info che ritiene non pertineti...
io ho acquistato su Amazon ( se digiti grow light led ne trovi diverse tipologie), ce ne sono di varie marche io ho preso quelle costavano di meno e mi sembravano avere le stesse caratteristiche di quelle più costose. Per il momento devo dire che vanno benissimo le ORCHI che ho posizionato sotto le lampade crescono bene e molte hanno fatto la seconda fioritura adesso a Luglio quasi più abbondante di quella di febbraio/marzo ( mai successo). Se vai nelle discussioni generali c'è un mio post al riguardo dal titolo "sorprese gradite" e ti puoi rendere conto.
Io ho acquistato 1 lampada da 300W nominali a 115,00 euro e 3 faretti spot da 12W a 19,90. Ti posso dire che i faretti hanno un PAR veramente ottimo io li ho installati su dei portalampade a sospensione di IKEA ( 3,99 euro l'uno) e ho cambiato il filo inserendo il classico saliscendi per lampadari così le posso facilmente regolare come voglio in altezza e di conseguenza dosare la quantità di illuminazione che vado a dare alla pianta ( es. se vedo un phal che inizia a fare i bordi rossi sulle fogli alzo un pò il portalampade).
Le PHAL io le ho a circa 70 cm di distanza per i faretti 12W e 1,5 2 mt per la plafoniera da 300W ( a mio avviso circa 180 reali) per le CAT o le Wanda/Ascocende anche la metà della distanza, io per ora non ho bruciato nulla, anzi le fioriture sono state spettacolari, considerà però che le grow io le uso per integrare la luce naturale già presente che proviene dalle vicine finestre, tengo accese le lampade per 14 ore.
Spero di esserti stato utile, a proposito ma tu sei il Silvio che aveva tutte le Orchi in S/H?
un saluto
Deep


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 1 ago 2016, 22:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10
Messaggi: 364
Località: Grottaglie (TA)
Secondo te quale è meglio comprare:
https://www.amazon.it/dp/B00WHUMHX4/ref ... HYT6YGVBXV

https://www.amazon.it/dp/B01D4IZ1BW/ref ... 4Z3XTDG4ZP

https://www.amazon.it/OxyLED%C2%AE-Lamp ... G655S76B74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 2 ago 2016, 5:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
mimmoit ha scritto:


Ciao,
io sto usando proprio gli Oxyled, anche gli altri sembrano validi ma non li conosco, magari prova a fare qualche domanda sul sito in merito alle specifiche tecniche ( es. bande di emissione, PAR ecc.) di solito rispondono velocemente. Ti consiglio di andare per gradi con la distqnza e le ore di luce e vedere come si comporta la pianta. Io ho avuto una reazione molto diversa non solo in funzione della specie di orchidea ma anche del metodo di coltivazione (SH piuttosto che Bark o sfagno) tenendo presente che le lampade asciugano molto ptima la pianta, sia per effetto del calore sviluppato che seppur ridotto è presente anche nei LED, che per l'aumento del metabolismo della pianta..
a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 2 ago 2016, 16:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Deep,

grazie molte per le tue indicazioni, molto dettagliate: ora vado a vedermi le tue fioriture...
Io non dispongo di luce naturale nel mio orchidario, quindi devono fare tutto i LED. Ho anch'io la seconda fioritura di molte piante, anche se meno abbondante della prima.
Ho quasi tutte le mie orchidee in S/H, anche tu usi questo metodo? Mi piacerebbe confrontare gli accorgimenti e i risultati.

Un saluto

Silvio

Deepskyler ha scritto:
Ciao Silvio,
non vorrei fare pubblicità eventualmente il moderatore provvederà a cancellare le info che ritiene non pertineti...
io ho acquistato su Amazon ( se digiti grow light led ne trovi diverse tipologie), ce ne sono di varie marche io ho preso quelle costavano di meno e mi sembravano avere le stesse caratteristiche di quelle più costose.

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 2 ago 2016, 19:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
[quote="silvio"] Ciao Deep,
Ho quasi tutte le mie orchidee in S/H, anche tu usi questo metodo? Mi piacerebbe confrontare gli accorgimenti e i risultati.
Un saluto
Silvio
[quote="Deepskyler"] Ciao Silvio,

Ciao Silvio,
avevo immaginato che fossi tu quel Silvio che coltiva da anni in SH, in questo caso sono io a farti i complimenti. Mi fa molto piacere scambiare opinioni anche se la mia esperienza con la SH è abbastanza recente. Posso dirti che le piante che ho passato in SH stanno tutte molto bene, nessuna perdita :D :D :D ma ancora non posso parlare di un vero successo se non vedo le nuove fioriture e le confronto con quelle ottenute con i metodi tradizionali. Posso affermare che è sicuramente un metodo di coltivazione che toglie parecchi grattacapi in quanto, almeno nel mio caso, mi limito a rabboccare l'acqua quando scende e a fare dei lavaggi ogni mese con sola acqua di osmosi. Nel post apposito SH ho messo una foto delle radici di una PHAL in SH da Aprile le radici sono triplicate e foglie a gogo, per il momento non accenna però ad una seconda fioritura come le sue gemelle in bark. Anche le CAT si stanno adattando e sto iniziando a passarne altre.
Confrontiamoci senz'altro io sono a disposizione per raccontarti come le coltivo io ma su questo tema l'esperto sei tu. :D
a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 5 ago 2016, 8:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Salve a tutti,
ho letto con molto interesse quello che avete scritto. Ho una sola curiosità. Con la lampada quella da 225 led a quale distanza massima possono stare le piante? Per capirci, quelle che hanno bisogno di meno luce (tipo Phal) a quale distanza massima possono stare per stare bene?
Grazie mille per la riposta :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 6 ago 2016, 11:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Andrea Imperiale ha scritto:
Salve a tutti,
ho letto con molto interesse quello che avete scritto. Ho una sola curiosità. Con la lampada quella da 225 led a quale distanza massima possono stare le piante? Per capirci, quelle che hanno bisogno di meno luce (tipo Phal) a quale distanza massima possono stare per stare bene?
Grazie mille per la riposta :D

Ciao
quì casca l'asino :roll:
è una domanda a cui non so rispondere....leggi l'articolo a questo link così ti confondi bene le idee :D : magari già lo conosci!

http://www.leoledgrow.eu/it/misura-par-ppfd

quindi a meno che tu non ti organizzi con strumenti abbastanza complessi e costosi non saprai mai con precisione quanta luce utile stai dando alle tue orchidee e di che tipo. Io nonostante possegga un Luxmetro costato qualche soldino eche mi hanno venduto per professionale (non comment... :?: ) preferisco usare l'APP Luxmeter pro che funzionicchia abbastanza bene e una volta capito come usarla hai la possibilità di vedere lo spettro di emissione della tua lampada e i valori per ogni lunghezza di onda.
Non è la bibbia dell'illuminazione, visto anche il costo irrisorio, ma io ne ricavo utili informazioni per valutare la luce che sto offrendo alle piante. Nella misurazione dello spettro visibile ( LUX) l'ho confrontata con il mio Luxmetro prof. nelle stesse condizioni di luce ed i valori risultanti sono stati pressoché identici.
Oltre a questo è sempre valido il buon metodo empirico, vai per gradi meglio partire cauti e poi man mano avvicini trovando la giusta distanza in funzione di come rispondono le tue piante.
Infine dipende molto anche da come sono abituate le tue Phal, quelle con foglie molto grandi hanno meno necessità di luce in quanto, evidentemente, si sono adattate ad un ambiente meno luminoso, un aumento repentino e significativo di illuminazione potrebbe non essere gradito e provocare seri danni.
Il classico sintomo di troppa luce nelle Phal è l'arrossamento delle foglie che inizia dai bordi e poi procede per tutto il fogliame, la pianta si disidrata e entra in sofferenza.
Spero di esserti sato utile
un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 7 ago 2016, 13:52 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Pensavo che magari qualcuno avesse già sperimentato la cosa :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 21 nov 2016, 17:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
Andrea Imperiale ha scritto:
Pensavo che magari qualcuno avesse già sperimentato la cosa :lol:

Ciao! Per sapere a che distanza mettere la plafoniera io sono partito da una discreta distanza: quasi un metro. Quando dopo qualche settimana ispezioni le piante e non noti nulla di strano la avvicini di un po', magari di 5-7 cm. Aspetti qualche settimana e se non sono diventate rosse puoi di nuovo avvicinarla un po'...la luce da 226 Led non credo aiuti molto, potresti partire da 80 cm di distanza.

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED CONTRO CFL
MessaggioInviato: 13 feb 2017, 11:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 feb 2017, 12:59
Messaggi: 5
buongiorno a tutti, riprenso questo post per aggiornarvi visto che ho comprato alcuni mesi fa questo lampada

https://www.amazon.it/gp/product/B00YQQ ... UTF8&psc=1

dopo alcuni mesi posso dire che le mei phal si sono comportate bene, credo....hanno buttato uno stelo nuovo e diversi rametti...da qui a dire che avranno una fioritura eccezionale ce ne passa...

le foglie sono diventate, alcune, un po' abbronzate, per cui ho provveduto ad allontanare la lampada a circa 60/70 cm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it