HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 13 ott 2015, 22:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 gen 2013, 0:23
Messaggi: 212
Località: Udine
Buona sera a tutti!

Dopo lunghe ricerche e un acquisto che non mi ha soddisfatto completamente (presumibilmente green devil orchis) sono finalmente riuscito a trovare una cattleya abbastanza verde per i miei gusti (credo una qualche "ports of paradise")

[img=http://s1.postimg.org/olkrylym3/catt_verde_1.jpg]

Il motivo per cui vi scrivo è che la pianta è in perlite pura. Non sospettavo si potesse coltivare così e dunque vi chiedo se sia sostenibile a condizioni di umidità da appartamento e, eventualmente, come annaffiare. Non intendo procedere al rinvaso prima che sfiorisca sicchè non riesco a farmi un'idea guardando le radici.
Se gestibile come substrato confesso che mi interesserebbe molto anche per altre cattleye, sia per la sua economicità che per i minori problemi in sede di divisione/rinvaso. Il muschio ovviamente lo toglierò quanto prima :-)

[img=http://s1.postimg.org/knxi97bsr/catt_verde_2.jpg]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 14 ott 2015, 10:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Mi spiace ma non mi è mai capitata un pianta coltivata in perlite pura ma penso che stia tutto nel riuscire a regolare le bagnature...

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 14 ott 2015, 15:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao da quel poco che so io la perlite va bene da sola per brevi periodi perchè favorisce molto la radicazione ma è un inerte e si consiglia appena possibile di mischiarla ad altri elementi altrimenti può succedere che la pianta non abbia sufficienti sostanze e quindi sviluppi bene l'apparato radicale e poi collassi. quindi avevo letto che è sempre meglio appena possibile integrare con altri elementi da sola va bene in caso di problemi radicali. Ma appena possibile è meglio mischiarla. Così ho sentito dire...

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 14 ott 2015, 19:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
La perlite è un ottimo substrato, anche da usare singolarmente. Devi imparare a regolarti con le annaffiature. Io la usa da sola per fare radicare le piantine (ad esempio le deflascate) e la impiego su tutte le talee da piante verdi che devo fare radicare.

Inoltre la perlite la uso insieme allo sfagno con un rapporto di 1:1, impiegandolo sulla totalità di Masdevallia e Restrepia in vaso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 14 ott 2015, 19:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao, il consiglio che posso darti è di bagnarla poco finché rimane in quel substrato.
Dopodiché, appena inizia la crescita di nuovi pseudobulbi e radici io la collocherei nella "solita" corteccia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 14 ott 2015, 20:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 gen 2013, 0:23
Messaggi: 212
Località: Udine
Grazie per i suggerimenti! Da una prima impressione avrei detto che richiedesse annaffiature frequenti, ma evidentemente mi sbagliavo. Però se va bagnata "ogni tanto" a che pro aggiungere lo sfagno?
In altri termini la perlite trattiene acqua o no?
Quanto alla corteccia, non mi dispiacerebbe coltivare in sola perlite perchè con il bark ad ogni divisione le massacro. Vedo come risponde la pianta e mi adeguo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 14 ott 2015, 21:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
va mischiata con lo sfagno o con altro materiale organico proprio per dare sostanze al substrato anche io trovo che ad esempio per le Masdevallie e per le piante che richiedono buona umidità sfagno e perlite sia un ottimo substrato. La perlite da sola per me non lo è come dice Ricy e Gregor va bene per talee e piante che devono radicare bene ma appena l'apparato radicale si è sviluppato la metterei anche io in bark o bark e perlite o bark e argilla espansa mia modesta opionione..comunque si è un materiale che trattiene umidità

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 15 ott 2015, 9:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Federico84 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti! Da una prima impressione avrei detto che richiedesse annaffiature frequenti, ma evidentemente mi sbagliavo. Però se va bagnata "ogni tanto" a che pro aggiungere lo sfagno?
In altri termini la perlite trattiene acqua o no?
Quanto alla corteccia, non mi dispiacerebbe coltivare in sola perlite perchè con il bark ad ogni divisione le massacro. Vedo come risponde la pianta e mi adeguo!

Ciao, teniamo sempre a mente che le piante normalmente presenti in commercio provengono da coltivazioni che hanno come scopo un profitto e l'ottimizzazione (o riduzione a seconda del termine che piace di più) dei costi di produzione. Coltivare con lo sfagno può essere utile per piante che necessitano di un substrato che trattiene più acqua e che asciuga lentamente. Per le Pleurothallidinae questo può andare bene, come può andare bene in coltivazioni industriali dove si vuole appunto incidere sulla quantità di acqua utilizzata, ma non solo.
Per come la vedo io il genere Cattleya e i suoi ibridi necessitano di un ciclo rapido "lava-asciuga" più facile da conseguire se si usa soltanto la corteccia. Tale considerazione va fatta anche tenendo presente il clima, che influisce sulla velocità di questo ciclo.
A mio modo di vedere un bark di pezzatura media trattiene meno acqua della perlite (a parità di volume dei due materiali e a parità di acqua somministrata).
Durante il rinvaso è giocoforza che qualche radice vada rotta, al fine di ridurre questo inconveniente utilizza sempre vasi di plastica e lascia in "ammollo" l'orchidea prima di procedere al rinvaso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya verde in perlite pura!
MessaggioInviato: 15 ott 2015, 15:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 gen 2013, 0:23
Messaggi: 212
Località: Udine
Hai espresso perfettamente i miei dubbi inziiali. La pianta proviene chiaramente da un'ampia coltivazione su perlite su cui nel tempo è cresciuto il muschio. Al momento della vendita la zolla è stata evidentemente tagliata e la pianta invasata.
Il mio dubbio era che la perlite funzionasse solo ad elevata umidità, altrimenti non mi spiego il fatto di vederla ora per la prima volta. Quanto al ciclo di bagnatura/asciugatura ho notato col tempo che le BLC sono meno capricciose delle cattleye pure.
In conclusione aspetto che sfiorisca, rinvaso in vaso più grande aggiungendo perlite e vedo cosa viene fuori al clima di casa mia; il problema del bark è che al di là di "qualche radice" spesso, dopo anni, trovo le radici così aggrovigliate da perderne la gran parte. L'altro problema è che in questa landa remota trovare del bark decente è un'impresa.
Grazie per i consigli, ti terrò aggiornato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it