HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 2 mag 2024, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 set 2015, 12:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao ragazzi ho deciso di costruirmi un orchidario caldo tra i vari problemi che avevo c'era quello di come mantenere l'umidità con le luci accese e le ventole: bene come molti di voi ho preso un umidificatore a immersione ad una membrana un galleggiante e una brocca da due litri inserito tutto nell'orchidario acceso e si creava molta umidità troppa in pochissimo tempo per il mio orchdario di 50x100x50 ma l'acqua fuoriesciva e schizzava tutto allora ho preso un piatto di plastica ho fatto un buco di mezzo cm sul piano del piatto un po' a lato e posizionato il piatto sopra la brocca e posizionato la brocca proprio sotto due ventole che ho messo nell'orchidario risultato non ci sono schizzi le ventole risucchiano l'umidità e la soffiano per tutto l'orchidario e l'umidità è al 70 % costante e l'umidificatore dopo 12 ore mi aveva consumato solo un quarto di litro d'acqua, roteando il piatto si può anche aumentare e diminuire l'intensità credo possa essere una buona soluzione e volevo condividerla :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 ott 2015, 8:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Ottima idea Andrea!
.. unico inconveniente sarà dover sostituire spesso le ventoline da PC, perchè assorbendo la nebbiolina si ossidano facilmente.. ne so qualcosa. :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 ott 2015, 12:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
E' le magagne verranno fuori sicuramente, il fatto è che in ogni caso credo che le ventoline si ossidino anche senza che il flusso passi dentro visto che sono dentro l'orchidario l'umidità la sentono lostesso giusto? Che soluzione adotteresti tu ricy potrei provare a vedere se l'umidità riesce ad uscire anche lontano dalle ventoline o dalla parte chesoffia invece di succhiare dici che sarebbe meglio? Per la sopravvivenza delle ventole? Grazie :roll:

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 ott 2015, 13:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Ciao,
non so che tipo di ventola tu abbia montato ma di solito sono fatte per lavorare con umidità fino al 95% (senza condensa).
Tra le più costose si trovano anche quelle immergibili (pertanto sono praticamente stagne).

Se tu pescassi l'aria dall'esterno e la soffiassi sulla brocca fintanto che le ventole girano non passerebbe aria umida.
(principio simile a quando negli acquari s'immette aria nel flusso d'acqua della pompa).

Sicuramente la soluzione più economica e sicuramente più pratica è quella delle ventoline come le stai usando e di cambiarle una volta ogni tanto :)

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 ott 2015, 14:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Nembrotte io ho montato due ventoline per raffreddare gli acquari dovrebbero reggere abbastanza bene credo, Non pensavo di mettere aria che viene fuori dall'acquario ma fare in modo eventualmente che soffi l'umidità da davanti alle ventole invece di farle passare da dietro dove la ventola succhia e poi spara non so se mi son spiegato bene basterebbe spostare un po' più avanti la brocca e l'aria umida verrebbe solo soffiata senza passare dalla ventola potrei provare :roll:

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 ott 2015, 16:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Andrea,
quì trovi il sistema che ho adottato io vedi secchiello blu:
viewtopic.php?f=5&t=9637&start=15

Tu potresti adottarlo in dimensioni "brocca"... nel senso che fai un buco sul coperchio (ovviamente devi cambiare contenitore).. ci piazzi una ventolina (crea un rialzo.. serve a farla durare di più).. fai un altro foro nel coperchio mettendoci un tubo in plastica (da elettricista o come ho fatto io riciclati dagli aspirapolvere) o ingegnati in qualche modo (ad esempio un vasetto in plastica tagliato sul fondo).. la ventola spara aria dentro la brocca.. e il flusso di nebbiolina esce dal secondo foro modi getto... in pochi secondi l'ambiente si riempie di nebbia fine e fresca!!!

Di certo la ventolina andrà cambiata ogni tanto.. ma se ti rechi in un negozio di informatica e gli chiedi di "regalarti" gli alimentatori che buttano in discarica, recuperi le ventoline a costo zero! io ne ho una scorta per i prossimi anni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 ott 2015, 18:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Bella la tua soluzione ricy grazie ora ci lavoro e cerco di sistemare grazie mille :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 ott 2015, 15:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
:) Ciao a tutti volevo raccontare la situazione della mia scatola delle orchidee ( la chiamo così perché non può essere considerato un orchidario come i vostri) ma comunque spero faccia il suo lavoro. :) :roll: A un mese dall’installazione devo dire che le piante hanno accellerato la crescita e tutte stanno radicando, non osservo segni di bruciature sulle foglie per ora e nemmeno segni di marciume. :roll: La scatola delle orchidee è in plexiglass e misura 50 di altezza 50 di profondità e 100 di lunghezza. Come già accennato in questo post ho comprato un umidificatore ad immersione a una membrano 2 ventole per acquari poste a lato dell’orchidario in alto, orientabili; una soffia in orizzontale all’altezza delle lampade, l’altra verso il basso, ho posizionato dentro l’orchidario appese 6 lampade normali neon a torciglione a risparmio energetico da 20 w 3 2700k e 3 6500k, lume 1320 quelle a luce calda e 1305 quelle a luce fredda, posizionate alternate a coppie calda fredda a più o meno 10 cm dalle piante perpendicolari alla lunghezza dell’orchidario a distanza di 20 cm una dall’altra. Ho costruito poi dei cappelli con dei vasi di plastica ricoperti di stagnola per disperdere meno la luce. Non ho fatto calcoli e volevo sapere se secondo voi è corretto il mio ragionamento o se sto dando troppa luce o troppo poca o sto farneticando :fionda: 1320 a 10 cm dalle piante dovrebbero dare 2640 per lampada 2610 quelle a luce fredda, lux da quel che ho letto potrebbero più o meno corrispondere? Se così fosse è giusto considerare col cappello e la luce del sole riflessa che entra da una finestra espoizione sud e colpisce la scatola per 1 oretta a più o meno un metro di distanza e 14 ore di luce attuale, stimare più o meno 3000 3500 lux per lampada vi sembra ragionevole come calcolo? Se tutto va bene dovrebbero essere quindi un totale di 21000 lux. Vi sembra ragionevole? Potrebbero essere di più di meno secondo voi? Dentro l’orchidario per ora ho posizionato Paphiopedilum philippinense, lowii, niveum, thaianum, linii, exull, bellatulum, phalenopsis equestris, renanthera monachica, cattleya aurantiaca, sophronitis cernua e quando le giornate si accorceranno metterò anche la leptotes bicolor. L’umidità oscilla di giorno tra i 65% 80% quando annaffio i vasi, temperature attuali di giorno 31 notte 21. L’umidificatore e le ventole vanno tutto il giorno finchè non si spengono le luci. Secondo voi sto dando troppa luce? Troppo poca? Riuscirò a far fiorire o è troppa per le phal e alcuni paphio e poca per le cattleye e la renanthera e sophronitis? Eventualmento posso o alzarle un po’ o accenderne qualcuna in meno o diminuire le ore di luce o cambiarle se mi dite che proprio proprio non ci siamo. Attendo i vostri pareri e grazie dell’aiuto. Le temperature possono andare vero? Probabilmente diminuiranno un po’ d’inverno tipo 18 notte 27-28 giorno credo essendo la scatola posizionata a terra sul pavimento e avendo in casa temperature diciamo da serra intermedia.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 ott 2015, 14:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Andrea e due foto???? :mrgreen:

In uno spazio così piccolo a pochi cm dalle piante, 6 lampadine da 20W sono troppe! sicuramente sono troppe per Phal e Pahio...
Magari non subito, ma nel medio periodo troveresti sofferenze e bruciature... con le lampade artificiali i danni da "scottature" non sono immediati come accade invece con esposizioni al sole.

Meglio diminuire il numero (prova con 3 - ma io ne userei 2) e tienile accese piuttosto per un periodo più lungo (14 ore). Quello che conta è l'accumulo di fotoni per generare fotosintesi, quindi è sempre meglio puntare a dare poco alla volta, evitando di mandare in stress le piante.

Come hai ricavato da 1320 lumens 2640lux a 10cm dalle piante? credo ci sia qualche cosa che non torna nei calcoli.

Per le temperature in estate non sarà semplice tenerle basse... se ora hai 31C°, immagino in agosto che bel fornetto! Invece trovo ottimo lo scarto di 10C°, non semplice da ricavare in piccoli ambienti... quindi complimenti!


Ma perchè la scatola non lo usa per piccole creaturine come Lepanthes, Porroglossum, Scaphosepalum, Trisetella... ecc???


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 ott 2015, 14:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Ricy grazie sta sera posterò le foto :) i lux sommariamente li avrei ricavati perchè ho letto in alcuni post qui che a 28 cm più o meno si può stimare che i lux più o meno corrispondano ai lumen poi tenendo conto dei cappelli con la stagnola e il fatto che la scatola è tutta trasparente quindi con un po' di dispersione di luce e che la distanza è più che dimezzata ho pensato che fosse ragionevole come calcolo. L'idea delle 6 lampade mi è venuta perchè l'anno scorso avevo messo Paphio niveum linii e thaianum dentro una serretta dell'ikea quelle lunghe più o meno 40 cm e alte 25 e dentro in mezzo avevo messo due lampade e son cresciuti una meraviglia il niveum che aveva avuto dei problemi ha cacciato un nuovo germoglio che a fine inverno aveva già tre foglie grosse e non ho riscontrato bruciature e il thaianum 2 foglie allora ho pensato questa scatola è tre volte più grossa di quella ne metto sei. Il ragionamento è stato questo. Devo dire che la crescita è impressionante e linii e sophronitis stanno mettendo germogli da fiore ho paura che se però mi dici che c'è troppa luce secchino... :roll:
Aggiungo che quest'anno d'estate quando le temperature si sono fatte calde ho tolto le piante dalla serretta e messe in terrazzo. Non hanno sofferto perchè le temperature erano più o meno simili a quelle che avevo 28 di giorno 16 18 di notte. Quindi pensavo di fare la stessa cosa la prossima estate con questa scatola..Sta sera posto le foto grazie

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 ott 2015, 21:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ecco qui la mia scatola delle orchidee autocostruita la foto è fatta questa sera un po' di fretta ma si dovrebbe vedere tutto. A destra ci sono 2 ventole in alto, in basso la brocca con l'umidificatore ad immersione. E' essenziale ma sta lavorando bene e a me interessa che le piante stiano bene. L'ho costruita perchè avevo problemi principalmente con i paphio da caldo come l'exull dentro ci sono tutte piante tranne il bellatulum e la phalenopsis equestris che tollerano bene anche buona luce ma sarà troppa? eventualmente terrò spenta qualche lampada...l'ho costruita perchè ho comprato quelle piante l'anno scorso ma poi mi sono reso conto che le mie temperature invernali non andavano assolutamente bene l'exull è stato fermo tutto l'anno e non ci stava nella piccola serretta che avevo comprato l'anno scorso. è la pianta che si vede subito a sinistra della brocca. ora invece si sta muovendo a quel punto ho detto tutte quelle da caldo che ci stanno le infilo dentro ed ecco qua. :)
Ma se funziona chiaramente Ricy ne comprerò molte altre da caldo ora che so che forse riesco a dare quel che desidarano. Quelle da intermedio e da fresco sono in altre posizioni sparse per casa :) questi gli sviluppi in questo mese Sophronitis cernua boccioli, liniii bocciolo cresciuto e si allunga giorno per giorno poi la phal equestris radici in sviluppo le foglie mi sembrano in buono stato per ora che dici abbasso allora??

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2015, 8:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Ottimo lavoro.. complimenti!

Se è solo da un mese che è in funzione, puoi provare a continuare in questo modo per qualche altra settimana. Controlla le piante.. il colore delle foglie.. se diventano rossastre può essere il caso di diminuire l'intensità. Potresti fare due accensioni a gruppi di tre in modo da avere la possibilità di variare il flusso luminoso. mi sono spiegato?
Attenzione ai contatti delle lampadine che non vedo essere isolati... quindi ricordati che il nebulizzatore non lo puoi fare andare di continuo, altrimenti rischi un corto circuito. Potresti pensare di metterli fuori dalla scatola... in questo modo risolveresti anche il problema della troppa luce.

Comunque vedo le piante in ottima forma.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2015, 11:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Ricy grazie si avevo pensato nel caso di farle andare a gruppi di tre riguardo le luci la parte in metallo sotto il cappuccio di gomma nera è solo il morsetto per nel caso attaccarle a un supporto hanno un isolamento interno poi le stanghe di alluminio su cui sono appese sono isolate con nastro in più c'è il filo di plastica e ho il salvavita hahahha :mrgreen: poi nel caso ho pensato metto le piante che vogliono più ombra in un lato e allontano o spengo un paio di luci se vedo che si mette male ma secondo te quanta luce sto dando spannometricamente se è possibile stabilirlo?

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2015, 20:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Andrea la parte dove avviti la lampadina come fa ad essere isolata? Avrai anche il salvavita, ma se ogni volta che bagni o il nebulizzatore è in funzione, fai saltare la luce, non credo possa essere saggio!

Un luxometro ti può dare il valore esatto. Il spannometricamente è già stato fatto... non stare a preoccuparti.. verifica osservando le piante, sei sempre in tempo a cambiare qualcosa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2015, 21:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ok Richy grazie mille dei preziosi consigli mi comporterò di conseguenza se salta la luce cambio e modifico, sempre pronto a migliorare e modificare riguardo il luxometro avevo letto che non copre i valori delle piante e misurando da valori notevolmente inferiori a quelli richiesti e le piante fioriscono ugualmente se non sbaglio lo avevi scritto proprio tu? ho studiato prima di agire :) Comunque hai ragione osservando si tirano le somme ti ringrazio molto e complimenti per le tue magnifiche piante e la tua inventiva

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it