HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 apr 2024, 3:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Umidificatore a 3 membrane
MessaggioInviato: 10 mag 2015, 22:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao a tutti,

Ho acquistato un umidificatore a 3 membrane per cercare di aumentare l'umidità specialmente nel periodo estivo; nella scatola ci sono anche 3 membrane di ricambio con la chiave, queste:

Immagine


Mi chiedevo, dovessi averne necessità, come si montano? Sono dentro una guarnizione di gomma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Umidificatore a 3 membrane
MessaggioInviato: 21 mag 2015, 17:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Che tipo di umidificatore hai comprato?Quello ad immersione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Umidificatore a 3 membrane
MessaggioInviato: 22 mag 2015, 11:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
La guarnizione in gomma la deve lasciare.... la chiavetta metallica che è nella confezione ti serve semplicemente per svitare la rondellla metallica di serraggio delle tre membrane. Una volta svitata la togli, e sostituisci la membrana vecchia con quella nuova. Rimetti la rondella metallica (avvitale bene nella filettatura) e serri bene con la chiavetta in dotazione. La gomma serve ad evitare che l'acqua entri nelle parti elettriche.

Ma se usi acqua non calcarea, la membrana dura molto e quindi non ti serve sostituirla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Umidificatore a 3 membrane
MessaggioInviato: 3 giu 2015, 23:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

E' un umidificatore ad ultrasuoni, simile a questo http://www.ekogrow.it/umidita-relativa/135-umidificatore-ad-ultrasuoni-3-membrane.html

L'ho acceso in questi giorni che fa caldo, la cosa però che mi ha lasciato molto perplesso è che l'acqua dove l'ho immerso dopo circa un'ora diventa caldissima. E' normale che l'acqua diventi così calda? Perché ovviamente la cosa non andrebbe molto bene avendo messo la vaschetta con l'acqua e l'umidificatore in mezzo alle orchidee e gli spruzzi che escono sono ovviamente molto caldi; tra l'altro l'umidificazione avrebbe lo scopo di cercare di far scendere la temperatura, con il vapore così caldo non è proprio il massimo.
Forse sbaglio qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Umidificatore a 3 membrane
MessaggioInviato: 4 giu 2015, 6:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Leggo che esistono umidificatori ad ultrasuoni che hanno l'opzione per il vapore caldo. Non lo sapevo nemmeno.
Di solito è un'opzione in più e forse nel tuo caso la puoi disattivare. Anche perché immagino consumi più energia.
E comunque se già fa caldo il vapore caldo mi sembrerebbe controproducente. Controbatte il fatto di umidificare.

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Umidificatore a 3 membrane
MessaggioInviato: 4 giu 2015, 16:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao,

sì, purtroppo è normale che questi umidificatori scaldino molto l'acqua, soprattutto se li immergi troppo profondamente.
In realtà non sono molto efficienti: ti consiglierei piuttosto un umidificatore centrifugo.

Ciao

Silvio

Tein80 ha scritto:
Ciao,

E' un umidificatore ad ultrasuoni, simile a questo http://www.ekogrow.it/umidita-relativa/135-umidificatore-ad-ultrasuoni-3-membrane.html

L'ho acceso in questi giorni che fa caldo, la cosa però che mi ha lasciato molto perplesso è che l'acqua dove l'ho immerso dopo circa un'ora diventa caldissima. E' normale che l'acqua diventi così calda? Perché ovviamente la cosa non andrebbe molto bene avendo messo la vaschetta con l'acqua e l'umidificatore in mezzo alle orchidee e gli spruzzi che escono sono ovviamente molto caldi; tra l'altro l'umidificazione avrebbe lo scopo di cercare di far scendere la temperatura, con il vapore così caldo non è proprio il massimo.
Forse sbaglio qualcosa?

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Umidificatore a 3 membrane
MessaggioInviato: 5 giu 2015, 1:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Eh si, sicuramente l'umidificatore centrifugo sarebbe la migliore soluzione, ma difficile da realizzare (anche per i costi). Pensavo a qualche umidificatore ad ultrasuoni compatto, tipo questo
http://www.amazon.it/TaoTronics-Umidificatore-Vaporizzatore-Purificatore-incorporato/dp/B00V5QS88E/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1433458818&sr=8-4&keywords=umidificatore+freddo#productDetails così dovrei ovviare al problema degli spruzzi bollenti, che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it