HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 22 apr 2015, 10:23 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Ciao a tutti! Volevo sapere se c'è qualcuno che lo usa da più di un anno. Su un altro gruppo due coltivatori di lungo tempo e di cui mi fido, hanno riportato una esperienza completamente negativa con questo bark. Tutte le loro orchidee invasate con Orchiata dopo un anno hanno avuto sofferenza, perdita di radici e marciumi.
Cercando su internet ho trovato solo discussioni su forum stranieri e di diversi anni fa, in cui i pareri sono positivi. Non ho trovato esperienze di coltivatori italiani.
Io ho rinvasato almeno 10 orchidee in Orchiata da meno di un mese e visto che ne devo rinvasare altre volevo sapere se chi lo usa o lo ha usato per lungo tempo ha riscontrato questi problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 22 apr 2015, 18:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao, miyu_an76, io utilizzo orchiata da qualche tempo. Quali orchidee hanno riportato questi risultati negativi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 22 apr 2015, 21:19 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Ciao Gregor! So per certo di dendrobium e phalenopsis...da quanto tempo lo usi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 22 apr 2015, 23:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Da circa un anno. Ho una Phalaenopsis amabilis in orchiata e le radici si sviluppano bene. Lo stesso per un Dendrobium formosanum ed un altro paio di ibridi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 22 apr 2015, 23:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Aggiungo anche che sarebbe interessante capire oltre al genere, la specie di orchidea che non ha funzionato in orchiata. Puoi informarti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 23 apr 2015, 10:42 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Sono certa per un dendrobium Delicatum , le altre non mi sono state specificate. Ma il problema che esce fuori è il fatto che questo bark oltre ad asciugare molto lentamente , non lo fa in maniera uniforme. Si asciuga molto velocemente in superficie, ma rimane umido a lungo nella parte bassa del vaso ed al centro. Tu hai notato questa cosa? E se si come hai risolto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 23 apr 2015, 18:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Bisognerebbe anche capire come e quando è stato fatto il rinvaso di detto Dendrobium e in che materiale era coltivato prima dell'uso di orchiata, questo per escludere che sia unicamente il substrato ad aver causato problemi.
Quanto all'osservazione sulla modalità di asciugamento bisogna anche considerare se sono stati utilizzati vasi di plastica o di terracotta. Se si usano vasi di plastica le modalità che descrivi sono assolutamente normali, per tutti i substrati: la parte alta, essendo più esposta asciuga prima rispetto alla parte centrale e al fondo del vaso. Ho comunque notato che orchiata assorbe più facilmente acqua già alle prime innaffiature, mentre altri tipi di bark tendono ad essere più idrorepellenti appena utilizzati.
A mio parere il fattore risolutivo è capire fin da principio le caratteristiche del substrato ed adeguare le pratiche colturali di conseguenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 23 apr 2015, 21:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Uso Orchiata da più di due anni e non ho mai avuto nessun problema. Uso diverse dimensioni.
Con la pezzatura da 3-6mm che uso per le piantine deflascate o quelle in difficoltà ho risultati positivi di crescita che superano il 90%.
Come dice Gregor il bark assorbe bene l'acqua e la rilascia lentamente... ma rispetto ad altri tipi di corteccia, si deteriora meno a parità di tempo.
Con le phalaenopsis io uso palline di argilla da idrocultura di ottima qualità e pezzi di spugna. Con questo sistema la parte centrale del vaso riceve aria ed evito il rischio marciume. Le Phal con Orchiata hanno avuto una crescita radicale ottima rispetto alla corteccia che usavo negli anni passati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 25 apr 2015, 9:20 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Gregor sicuramente ogni coltivatore ha il suo ambiente e il suo metodo , quindi è difficile generalizzare ed è giusto dire che bisogna sperimentare per adattare il proprio metodo a questo bark. Ma Ricky mi conferma che orchiata trattiene più acqua e la rilascia più lentamente di altri e che , per ovviare a questa cosa, è possibile aggiungere altri materiali per aerare meglio il substrato, andando contro quelle che sono le indicazioni del produttore.
Quindi rapportando il tutto alle mie piante, al momento io mi sto comportando così: non le bagno per immersione, ma dall'alto e a bordo vaso, pratico dei buchi ai lati dei vasi per aerare meglio e per i prossimi rinvasi mischierò al bark della perlite e farò in modo di non pressarlo troppo all'interno del vaso in modo da lasciare dello spazio che farà circolare più aria.
Che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 25 apr 2015, 14:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Sul portale della Besgrow (http://besgrow.com) vi sono informazioni riguardo al substrato denominato "orchiata". Da quanto mi sembra di capire dalle informazioni ivi presenti non si vieta espressamente l'aggiunta di altri materiali, piuttosto si sottolinea che orchiata è un substrato che si usa da solo.
Al seguente link (http://besgrow.com/Product/Orchiata/lg/en#contentfour) era presente un documento (scrivo era perché al momento attuale il link succitato restituisce un messaggio di errore) contenente delle specifiche riguardo la coltivazione dei Paphiopedilum in orchiata.
In un passaggio di questo documento si descriveva la modalità per ottenere (soltanto utilizzando orchiata) una maggiore o minore ritenzione di acqua, rispettivamente utilizzando orchiata di dimensione più piccola o più grande.
Queste informazioni appaiono comunque in parte, e sottolineo in parte, dettate da una politica commerciale, nel senso che chi vende un determinato prodotto deve anche promuovere per un suo maggiore consumo. Pertanto non essendo pubblicizzati sul sito della Besgrow prodotti come "perlite" o "lapillo vulcanico" o "pomice" mi pare corretto, se l'obiettivo è massimizzare la vendita di orchiata, tralasciare diciture come "è possibile mescolare orchiata ad altri materiali per aumentare il drenaggio e l'evaporazione".

Quanto al metodo che tu hai scelto, mi pare lecito provare, insomma perché no? Ti posso dire che personalmente ho utilizzato orchiata:
- da solo;
- mescolato con perlite e pomice;
- mescolato con graniglia di marmo;
- mescolato con perlite e sfagno.
- mescolato con corteccia ordinaria.

Riguardo a pressare il substrato io ho maturato la convinzione che sia controproducente essenzialmente perché:
- pressando il substrato l'aerazione dello stesso viene ridotta;
- si rischia di schiacciare/rompere le radici.
Quando rinvaso lascio cadere il substrato nel vaso senza pressare, dando di tanto in tanto qualche colpetto al vaso per migliorare l'assestamento del substrato tra le radici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 26 apr 2015, 10:26 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Sicuramente se devono promuovere un prodotto non verranno mai a dirti di mischiarlo con altri che loro non vendono . Ma grazie alle vostre esperienze ho capito che questo bark, con le dovute accortezze ed adattamenti , è gestibile. E proprio in questi giorni ho potuto riscontrare segni evidenti di miglioramento sullo Zygopetalum, che ha di nuovo i bulbi ben idratati e lisci, cosa che non accadeva nella precedente corteccia da pacciamtura, perché asciugava troppo in fretta. Grazie ancora per la risposte :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 28 apr 2015, 18:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
scusate le domande banali: ma questo bark Orchiata in che formato si trova, quanto costa e, nel caso, dov'è reperibile?

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 28 apr 2015, 23:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Ciao Ronin. Non so se lo tiene Giulio. Ho visto però che Riboni lo tiene.
É visibile sull'elenco dei materiali nel sito.

M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 13 mag 2015, 18:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
visto... ma per quei prezzi continuerò ad usare il bark normale, che costa mooolto meno!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark Orchiata si o no?
MessaggioInviato: 13 mag 2015, 20:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Credo che anche la durata del bark sia un fattore da prendere in considerazione. Se per esempio il costo è doppio così come la durata, perché no?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it