HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 10 mar 2015, 19:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
Orchidiario
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, avrei bisogno di aiuto per correggere e rendere piu' efficace un progetto di orchidiario che vi descrivo qui di seguito.

INSTALLAZIONE : in casa, zona climatica Ventimiglia (Liguria), non vicinissimo ad una finestra, esposizione sud / sud-ovest
TECA : Exoterra 90x45 h 90 cm (dotata di un sistema di ventilazione naturale con griglia anteriore e coperchio grigliato, da chiudere piu' meno per garantire un'umidita ottimale), vetro 6 mm.
ILLUMINAZIONE : Phytolite 2x CFL 6400k / 6900 Lumen + 2 x CFL 2700k / 6900 lumen (selezionabili in modo indipendente) montate su riflettore Exoterra, controllate da Timer.
Dovrebbero dare dai 25.000 Ai 50.000 Lux in dipendenza dalla distanza.
SISTEMA NEBBIA : Mist King a 3 ugelli controllato da timer + termostato alta temperatura. (Acqua da osmosi corretta per PH 6,2 - 200 ppm sali, periodicamente con aggiunta concime - 500 ppm)
VENTILAZIONE : ventola di ricircolo tipo Pc sempre in funzione
ESTRAZIONE : ventola tipo PC installata sul coperchio superiore controllata da termostato temperatura molto alta.
ALTRO : cascata interna con generatore nebbia ad ultrasuoni temporizzato.

Lo scopo del progetto non e' solamente di ospitare il maggior numero possibile di Orchidee (e due o tre piccole Bromelie e un paio di piccole felci), ma di creare un'ambientazione piacevole.
Il fondo sarebbe fatto da uno strato di argilla espansa, poi bark e sopra uno strato di muschio vivo. All'interno troverebbero spazio nascoste dal substrato e dal muschio le orchidee in vaso.
Verrebbe poi costruita un cascata che simulerebbe anche un rilievo roccioso con altro muschio in zone ove mettere altre orchidee.
Radici e liane farebbero da supporto, insieme al fondo, ad altre orchidee su zattera per un totale di 20-30 piante.

Metterei alcune Bulbophyllum (quelle piu' in basso con meno luce), alcune Aerangis.....

Ovviamente o tutte bisognose di riposo o nessuna e visto il tipo di installazione, meglio forse senza riposo e per clima temperato/caldo

Un particolare e importante requisito: il sistema deve poter essere automatizzato per 15-20 gg. In quanto spesso sono fuori per lavoro e non richiedere di rimuovere le piante dall'interno.

QUI INIZIANO I DUBBI E LE DOMANDE ! :shock:

1) dove trovare del Muschio che cresca in spessore fino ad alcuni cm ? E quindi quale tipo ?

2) il sistema di Nebbia (lo chiamerei piu' "MIST" in quanto non e' cosi' fine come la nebbia) puo' essere sufficiente per innaffiare le piante ?? (Ho vasi e zattere), se si quante volte utilizzarlo ? Se per le zattere OK, ma non per i vasi, posso mettere un sistema di irrigazione a tubo con diffusori in ogni vaso ? (Dovrei prevedere un sistema di drenaggio dal basso nel caso !?)
Se non funzionasse neanche per le zattere.... Avrei un grosso problema... )))

3) controllo alta temperatura.... Penso che in estate la temperatura possa alzarsi e quindi vi chiedo se un ciclo che preveda: spruzzo di nebbia, pausa 10 min, poi attesa per seguente misura temperatura dopo 30 min. Se temperatura sempre alta estrazione aria per alcuni minuti. (Estrarre aria forzatamente provoca un abbattimento dell'umidita' purtroppo)
Potrebbe essere un'idea rinfrescare il substrato facendo scorrere acqua fresca nel substrato a livello dell'argilla espansa ? Qualcuno ha provato?
Potrei rinfrescare anche l'acqua della fontana.....

4) quali Orchidee (meglio mini o al massimo alcune medio piccole) sarebbe meglio accostare ai Bulbophyllum gia' scelte, senza riposo e con clima temp/caldo ??
Mi piacerebbe variare con fioriture un poco su tutto il periodo dell'anno !!!!

5) altri consigli !!!! Da teoria (la mia) alla pratica (la vostra) ci passa molto !!!

Grazie !!!!
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 10 mar 2015, 20:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Benvenuto Marco e complimenti per il progetto...
le mie sono semplici considerazioni e sintetizzo per non appesantire il tuo post.

Parto dal punto principale... i tuoi 15-20gg di assenza. In un ambiente così piccoli è dura riuscire a garantire la sopravvivenza delle piante per tutti quei giorni.. anche se automatizzi tutto alla perfezione. Però si può tentare! :wink:
Primo investimento è la centralina.. che ti controlla i sistemi automatizzati (nebulizzatori, ventole, ecc) in funzione delle impostazioni fissate (%UR- %temp). Le sonde calcolano i valori e accendono e spengono tutti gli strumenti.

Veniamo alle luci... con quelle che hai a disposizione ci illumini uno stadio :shock: ... già due probabilmente sono fin troppo per la maggior parte delle piante che ci potresti mettere sotto. In un orchidario l'ideale è garantire per almeno 12ore di fotoperiodo, un valore di 1500FC (da calcolare sulla foglia).. e con due lampadine avresti 6900lm con meno di 90cm di altezza. Rischi di stressare le piante o ustionarle. Non hai scritto se il riflettore e luci sono separate ed esterne alla teca... questo potrebbe fare a differenza.

Come idea e per farti un esempio, potresti creare un ambiente di sole zattere (tassativo piante da caldo), e usare il nebulizzatore anche per bagnare in tua assenza... in questo modo ottieni un ambiente di coltivazione omogeneo e più semplice da gestire.

Piante?... Leptotes, Chiloschista, Schoenorchis, Aerangis, Angraecum, alcune Phalaenopsis... ecc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 10 mar 2015, 23:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
richy ha scritto:
Benvenuto Marco e complimenti per il progetto...
le mie sono semplici considerazioni e sintetizzo per non appesantire il tuo post.

Parto dal punto principale... i tuoi 15-20gg di assenza. In un ambiente così piccoli è dura riuscire a garantire la sopravvivenza delle piante per tutti quei giorni.. anche se automatizzi tutto alla perfezione. Però si può tentare! :wink:
Primo investimento è la centralina.. che ti controlla i sistemi automatizzati (nebulizzatori, ventole, ecc) in funzione delle impostazioni fissate (%UR- %temp). Le sonde calcolano i valori e accendono e spengono tutti gli strumenti.

Veniamo alle luci... con quelle che hai a disposizione ci illumini uno stadio :shock: ... già due probabilmente sono fin troppo per la maggior parte delle piante che ci potresti mettere sotto. In un orchidario l'ideale è garantire per almeno 12ore di fotoperiodo, un valore di 1500FC (da calcolare sulla foglia).. e con due lampadine avresti 6900lm con meno di 90cm di altezza. Rischi di stressare le piante o ustionarle. Non hai scritto se il riflettore e luci sono separate ed esterne alla teca... questo potrebbe fare a differenza.

Come idea e per farti un esempio, potresti creare un ambiente di sole zattere (tassativo piante da caldo), e usare il nebulizzatore anche per bagnare in tua assenza... in questo modo ottieni un ambiente di coltivazione omogeneo e più semplice da gestire.

Piante?... Leptotes, Chiloschista, Schoenorchis, Aerangis, Angraecum, alcune Phalaenopsis... ecc



Grazie richy ,
Consigli per la centralina ? Io pensavo di cablare una serie di sensori, ognuno con la sua funzione in modo abbastanza indipendente. Certo l'ideale sarebbe programmare un PLC, scrivere il programma mi costerebbe imparare il linguaggio, sono rimasto troppo "indietro" con le mie esperienze di automazione )) ma la cosa piu' difficile e' conoscere le sequenze giuste, quando far partire qualcosa, quando fermare... A quali condizioni etc.... Questa e' la cosa piu' difficile........ )))
Piu' avanti pensero' ad una serra vera e allora il PLC lo programmo sul serio !!!

Per le luci.... Grazie ! Forse ho preso i lux un po' troppo alla lettera )) le lampade e i riflettori sono esterni ma senza niente tra loro e la teca (fuori sagoma ma direttamente sopra).

Certo il problema dell'irrigazione e' il principale, ma a volte mi chiedo come fanno quelli che hanno centinaia di piante ad innaffiarle !!
Mi dispiacerebbe rinunciare a mischiare vasi e zattere )) nessuno ha fatto esperienze con sistemi di irrigazione automatici per orchiedee in vaso ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 11 mar 2015, 9:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Come centraline io uso queste:
http://www.ebay.it/itm/Reptiles-Planet- ... 0983497391
E' dotata di due sonde che regolano l'accensione di tre prese elettriche. Tu puoi impostare i valori di umidita e temperatura e diversi per giorno e notte. Le sonde mandano i dati alla centralina ogni 30sec e danno corrente alle prese in funzione dei range che hai impostato... quindi se ad esempio imposti umidità di giorno 85%, la centralina può attivare l'umidificatore ogni volta che la percentuale scende (puoi impostare scarti in percentuale da 0 a 5%) sotto il valore impostato.

Per le luci, non pensare all'estetica (non si può avere tutto) ma pensa alla funzionalità... quelle lampade comunque consumano energia.. quindi se le metti troppo in alto disperdi i lux ma probabilmente dai alle piante i lux giusti, ma se le metti troppo in basso rischi di fare una frittata... la cosa migliore è provare a trovare il giusto compromesso tra consumi, lux e distanze (un luxometro potrebbe tornarti utile per misurare gli FC sulle foglie)

Io sono uno di "quelli" con centinaia di piante e per non rinunciare a mischiare vasi e zattere ho costruito più orchidari e uso un sistema infallibile... sveglia all'alba e ci do dentro con lo spruzzino a pompa!!! :mrgreen:

I sistemi di irrigazione automatici non sono una garanzia.. troppi fattori incidono sui periodi di bagnatura di tutte le piante che hai in collezione... per quello che ti consigliavo di uniformare.. o almeno studiare e scegliere le piante che possono vivere "al meglio" nel tuo futuro orchidario... non farti prendere la mano dagli acquisti se non hai le idee chiare.... magari testa l'ambiente per qualche settimana, così ti fai un'idea dei parametri che puoi garantire e poi decidi le piante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 11 mar 2015, 23:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
Se ci dai dentro con lo spruzzino a pompa si potrebbe pensare ad un sistema "rain" di innaffiatura ))

Il problema e' reggere per un paio di settimane !!

Ovviamente dopo aver costruito l'automazione e arredato gli interni ho intenzione di testarlo per un poco di tempo facendo crescere del muschio, che comunque mi servirebbe per l'ambientazione e quindi regolarla.

Per gli acquisti..... Nota dolente.... Riempirei una serra da 50 mq !!
Questa solo con quelle che mi piacciono :D

Sto facendo una lista, il problema e' che molti siti, o venditori, classificano la stessa orchidea come specie da caldo, caldo - temperato o temperato e quindi diventa difficile..... Stessa cosa per le condizioni di luce.....

Io gradirei tenermi sul temperato-caldo per le specie che offre, come ho scritto la base sarebbero bulbophyllum, molti di quelli che mi piacciono si trovano in vaso.... ))
Fatta la lista "definitiva" (sono a circa 150 da ridurre a 20-30) ti chiedero' poi di verificarla, per cortesia, cosi' almeno evitero' i disastri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 12 mar 2015, 14:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Pensa ad esempio alle zattere... non tutte si asciugano allo stesso tempo, quindi se usi uno spruzzino a pompa spruzzi selezionando.. se usi un sistema automatizzato (per 20gg) rischi di fare danni.. ricorda che in un ambiente minuscolo come un'orchidario si fa infretta a diffondere malattie e virus!!

Anche il discorso del muschio è molto delicato... per via dei possibili contagi... io ad esempio ho deciso di non usarlo... sarà certamente meno bello da vedere, ma è di certo più funzionale e sicuro l'ambiente di coltivazione.

Non basarti solo sulle info che mettono i venditori. Ricerca sul web info più specifiche e poi seleziona i generi... e poi le specie. I bulbophyllum sono un'infinità... quindi non avrai problemi a trovare quelle che fanno al caso tuo.. ma prima testa l'ambiente di coltivazione per una decina di giorni.. ricava i dati e vedi se anche quelle da temperato possono andare bene... Le luci che hai producono molto calore... e in estate potrebbe diventare un problema raffreddare l'ambiente di coltivazione.. gli estrattori aiutano ma non risolvono la questione... insomma il consiglio è quello di provare a capire che condizioni si creano nell'orchidario e poi scegli le piante!

Ognuno di noi potrebbe scrivere un libro sui disastri... capitano anche ai più esperti... ma tutti ti incentiveranno a provare comunque, perchè solo nel fare ci si diverte... e quando arriveranno le fioriture, potrai gioire e festeggiare insieme a tutti noi! ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 12 mar 2015, 22:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
Grazie e ok su tutta la linea ))
Le lampade non le ho ancora acquistate quindi adesso rifaccio i conti !

Mi dispiace per il muschio.... Effettivamente e' piu' difficile avere un ambiente asettico... Ma contavo anche su questo per tenere piu' umido l'ambiente.......
Con cosa lo sostituiresti ?
Si potrebbero fare trattamenti antifungo periodici ?

Per rinfrescare un po' ho pensato di far scorrere acqua fredda sul fondo del substrato mantenendola a circuito chiuso e lontana dalle radici..... Secondo te puo' aiutare ?

Un grazie per tutto !!!
P.s. Per ora nella ventina di orchidee su cui mi sto facendo le ossa e che sono tutti ibridi, l'unica botanica e un poco piu' delicata e' una psicopsys papilio che sta allungando la gemma pronta ad aprirsi.... E' una soddisfazione !!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 14 mar 2015, 15:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Io non ho messo niente negli orchidari... non guardo l'estetica ma la funzionalità.. quindi vasi e zattere posizionati come nelle serre dei venditori!.. è il consiglio che mi sento di darti.
Puoi fare trattamenti preventivi con previcur e rameici... ma io li uso solo in caso di necessità!.. per ora sto usando prodotti biologici a base di pompelmo!

L'acqua sul fondo deve essere in continuo movimento e ripulita spesso, altrimenti il rischio di diffondere malattie è elevatissimo. E poi non credo sia molto semplice se devi fare manutenzione o intervenire sul fondo.... io eviterei, ma è la mia opinione, quindi non prenderla come un consiglio da esperto!

Se non hai preso le luci, allora ti consiglio i fari a led da esterno... quelli semplici per uso privato o industriale... basta che siano dotati di chips di qualità.. consumano poco, scaldano poco, durano molto e hanno una distribuzione spettrale che tocca i picchi richiesti per fare fotosintesi. I miei orchidari vivono di luce prodotta da questi fari e mi fiorisce di tutto. La scelta va per quelli da 20W di potenza sui 6000k. li trovi a 25€ l'uno... facci un pensierino.
Ricapitolando: punta sulla centralina, acquista un sistema fog a membrana (anche un semplice umidificatore che trovi nei Grancasa va benone) e un sistema a nebulizzazioni (ugelli che producono gocce finissime anche a basse pressioni).. qualche ventola, e puoi iniziare ad assemblare.... monitora i parametri e poi datti all'acquisto compulsivo ma oculato (bella questa!!! :mrgreen: )...c'è sempre tempo per scegliere le piante.

Ogni fioritura ci stupisce sempre... la natura ci regala ancora emozioni semplici e intense, che non si trovano spesso nella vita quotidiana!! quindi, complimenti e metti la foto del Psicopsys


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 14 mar 2015, 22:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
L'acqua sarebbe sempre in movimento raffreddata e a circuito chiuso mai in contatto con le piante e quindi con agente disinfettante (i sali che si usano nelle piscine a sale, quindi niente chimica tossica).
Ho comperato anche io il prodotto al pompelmo ))
Come lo usi per profilassi ??

Altra domanda.... Quante lampade usi per che superficie ? E a quale altezza ?
Ho visto che sono circa 1700 Lumen, quindi circa 1500 lux a 60 cm (per quelle piu' in basso) e una dispersione su 2 mt di diametro essendo l'angolo di questi riflettori di 120 deg.
(Pagina utile http://www.ledlamp.it/luxlumen.html )
Si ..... Ci sono ricaduto... Ho rifatto i calcoli...
P.s. 1500 lux sono circa 140 FC quindi me ne servirebbero 10 !! :shock:

http://www.unitconversion.org/illuminat ... rsion.html

Bene adesso mi metto al lavoro sulla parte tecnica.... Non vedo l'ora di arrivare all'acquisto compulsivo-meditato :D

P.s. Non riesco piu' ad andare a fare la spesa al supermercato.... Continuano a mettere svariati ibridi di oncidium e dendrobium... Mi costa una fatica tirare dritto.... :roll:
Oggi me ne si sono attaccate due alle mani..... Mi sono saltate dentro il carrello :wink:
E che mi dispiace lasciarle li a soffrire !!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 15 mar 2015, 10:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
Ho trovato questa centralina molto interessante e nel suo modello base non molto cara, permette il controllo di 4 carichi (es. Luci, rain, umidificatore, riscaldatore) controllabili da tre sensori piu' timers e il controllo proporzionale di 2 ventilatori.

Nella versione piu' completa (obbiettivamente cara) permette il controllo in dipendenza della stagione, delle effemeridi, proporzionale al mattino e alla sera per creare effetti di alba e tramonto.
Oltre a cio' contiene dei sistemi di sicurezza automatici (watch dog) che in caso di temperatura o umidita' troppo alta o troppo bassa o in valori intermedi tra quelli impostati e quelli di sicurezza, attiva delle strategie di salvataggio sempre piu' aggressive in dipendenza dello scostamento rilevato(es. Spegne il riscaldamento, attiva fog e ventilazione al massimo e/o rain a piccoli spruzzi)

Puo' inoltre gestire bizona la temperatura o l'umidita' (non tutte e due perche' in presenza di tre sensori cio' non e' fisicamente possibile)

Manuale
http://www.technokiss.com/terra/shop/fr ... achment=21

Sito azienda

http://www.technokiss.com/terra/shop/en/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 15 mar 2015, 11:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Puoi provarci con l'acqua in movimento.. ma io rimango perplesso visto che l'ambiente di coltivazione è molto piccolo.. forse se mantieni alta la ventilazione e il riciclo dell'aria potresti cavartela!!
Io uso il prodotto a base di pompelmo ad ogni spruzzata... come ti dicevo io sono costretto ad usare lo spruzzino a pompa ogni giorno .. produco acqua da osmosi alla quale aggiungo sempre una piccola dose di fertilizzante completo (12-1-1-10Ca-3Mg) per arrivare a 150µS.. ala quale aggiungo 1ml di prodotto al pompelmo e uno di Abies (induttore di resistenza)... piccole dosi ma continue!

I fari a led da esterno hanno vari angoli, che arrivano fino a 160° per quelli slim. Se vuoi avere la certezza degli FC prodotti (poi ricavi i lux), devi acquistare un luxometro.. ne trovi su web a meno di 20€. Io li ho dislocati in vario modo e a varie altezze... se vedi il mio posto dovresti riuscire a capire:
viewtopic.php?f=5&t=9637&start=15
vai al 9 nov 2014 e li vedi ben. Rispetto a quelle foto ho dovuto toglierne un paio nell'orchidario alto... mi stressavano troppo le piante. Quindi oggi ne ho solo due per piano (100cmx40cm) sui quali ho attaccato al vetro del faretto un foglio di scottex, per ridurre l'intensità e schermarli.
L'unico calcolo che devi fare è questo: prendi il luxometro, calcola gli FC che arrivano sulla foglia. Per la maggior parte delle specie bastano 1500Fc per almeno 12 ore al giorno di fotoperiodo.. per le più esigenti puoi arrivare anche a 3000fc per 12 ore di fotoperiodo. Quindi nel tuo ambiente due da 20W sono più che sufficienti (l'ideale forse potrebbero essere 3 da 10W distribuiti per la lunghezza). In alternativa i sistemi con neon T5 o lampade PL, potrebbero andarti bene.

Fai andare altri a fare la spesa, ed hai risolto il problema del far saltare le piante dentro al carrello! .. semplice!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 15 mar 2015, 23:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
Luxmetro gia' da tempo acquistato 8)
Faro' delle prove !

Certo che il mondo e' bello perche' vario :D
Io parlo di Lux tu di FC, tu di ?S io di PPM :wink:

Anche io uso acqua da osmosi corretta con concime a 200 ppm (la prossima volta misuro i Siemens relativi, promesso!)
Povero' assolutamente a correggere con Pompelmo altro prodotto da te citato (adesso lo cerco !)

Grazie degli utilissimi consigli... Adesso vedro' di collegare qualche filo... Se no non mi diverto e intanto mando avanti il progetto serra da esterno visto che cambio casa ed entro un anno a lavori finiti dovrei trovare posto anche per lei )))

Conosci mica qualche centralina seria per serra (ne ho trovata una prodotta ad Albenga, ma per coltivatori professionisti... Chiedono oltre 3000 euro !!!)
Se conosci un programmista di PLC io sono disposto a scrivergli i flow di controllo e a cablare i quadri di potenza... Potremmo creare un bel giocattolino !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 16 mar 2015, 9:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
P.s. Avercelo qualcuno che fa la spesa al posto mio !!! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 16 mar 2015, 9:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2015, 18:55
Messaggi: 20
Località: Roquebrune Cap Martin Francia
L'idea mi e' venuta vedendo questi orchidiari ad una mostra a Menton

https://plus.google.com/u/0/photos/phot ... 7&sview=54

https://plus.google.com/u/0/photos/phot ... 7&sview=54


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Orchidiario da Terrario
MessaggioInviato: 16 mar 2015, 19:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Belli gli orchidari.. però quelli sono stati allestiti per una mostra... vorrei vederli a distanza di mesi se hai lo stesso risultato!

Centraline? ne trovi per tutte le tasche...certo che per 3000€ mi deve saper fare anche la pizza!!! :mrgreen:
.. per un piccolo orchidario come il tuo, francamente possono andare bene quelli economici (come il mio che ti ho indicato!)... sei sempre in tempo poi a comprarne uno specifico per la serra grande!
So che si potrebbe fare una piccola centralina fai da te con un piccolo arduino, un paio di sonde e poi programmare con un software... ma non saprei dove indirizzarti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it