HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 10:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 15 feb 2015, 17:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 feb 2014, 22:26
Messaggi: 12
Ciao a tutti,
ho acquistato lo scorso anno da un supermercato un'orchidea che, durante i primi mesi, ha fatto molti fiori.
In quest'ultimo periodo la pianta ha sviluppato molte foglie e ha prodotto soltanto un fiore che è durato qualche settimana.
Premetto che, durante tutto l'anno, annaffio l'orchidea una sola volta a settimana, posizionandola all'interno di un contenitore con acqua distillata per una ventina di minuti.
Ho letto che, per favorire la crescita della pianta e le fioriture, è necessario utilizzare dei concimi che abbiano nella loro composizione potassio, fosforo e azoto.
Quali concimi devo acquistare in questa prima parte dell'anno? E quali devo utilizzare per far fiorire la pianta?
Ringrazio in anticipo per le possibili risposte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 15 feb 2015, 18:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Alessio bene arrivato provo a darti una risposta di massima io, anche se sarebbe utile sapere di che orchidea si tratta posto che alcune orchidee vogliono un riposo in inverno con temperature più basse e quasi nessun o addirittura nessun apporto di fertilizzante durante il periodo di riposo, altre come ad esempio le Phalenopsis, da quel che mi risulta, non hanno riposo vegetativo vero e proprio e possono essere fertilizzante tutto l'anno.
Tieni presente comunque che le orchidee, necessitano di poco fertilizzante e sappi che spesso se la pianta non fiorisce o fiorisce in modo scarso può essere più dovuto a problemi di substrato, ad esempio substrato degradato che manda in sofferenza le radici, mancanza di luce, temperature troppo diverse da quelle richieste per la specie. Detto ciò, riguardo al fertilizzante mi sembra di aver capito che si può utilizzare o un fertilizzante liquido o idrosolubile bilanciato per tutto l'anno per esempio un 20,20,20 oppure un fertilizzante più alto in azoto alla ripresa vegetativa e durante il periodo di crescita e più alto in percentuale di fosforo e potassio verso la fine dell'estate. Le percentuali le trovi in etichetta guardando attentamente noterai che ci sono tre sigle N P K che sono le percentuali rispettivamente di Azoto N, Fosforo P e Potassio K oltre ad altri microelemento. Esempio un 15-10-15 vuol dire che contiene una percentuale di azoto di 15, 10 di fosforo e 15 di potassio. Ricordati che se è un fertilizzante non specifico per orchidee va diluito molto di più di quanto indicato in etichetta io diluisco il triplo di quanto indicato. Altra cosa io non fertilizzo mai se la pinta è sofferente o ha problemi radicali o attacchi fungini e se è stata trapianta da poco attendo sempre 2-3 settimane da dopo il trapianto. Un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 15 feb 2015, 18:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao alessio 93v, provando a risponderti in termini generali puoi partire con un concime "bilanciato" individuabile tramite la dicitura 20-20-20.
Ti consiglio inoltre di non utilizzare sempre l'acqua distillata, alla lunga può creare dei problemi soprattutto se vi aggiungi il concime...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 15 feb 2015, 18:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Scusami Androide sono arrivato lungo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 16 feb 2015, 11:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 feb 2014, 22:26
Messaggi: 12
Vi ringrazio per la risposta.
La pianta mi pare che stia bene visto che non presenta nessuna foglia gialla, anzi, sta continuando a farne.
Se dovessi usare un concime bilanciato andrebbe bene utilizzarlo dal mese di marzo?
Pensavo di continuare a dare da bere all'orchidea con l'acqua distillata e, ogni due settimane, utilizzare il concime con acqua del rubinetto. Potrebbe andare bene?
Appena posso inserisco una foto della mia pianta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 16 feb 2015, 12:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Io direi di sì. Tieni presente che le orchidee possono essere fertilizzate in maniera più o meno continuativa. Se decidi di concimare ad ogni annaffiatura utilizza meno concime da diluire in acqua, se decidi di concimare ogni seconda o terza annaffiatura aumenta di un po' la quantità di concime.
Se sei in dubbio riguardo le dosi di concime da somministrare, cerca di tenerti più basso: meglio aumentare successivamente nel caso la dose non fosse sufficiente piuttosto che intossicare la pianta con troppo concime.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 16 feb 2015, 14:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 feb 2014, 22:26
Messaggi: 12
Ti ringrazio per la risposta.
Avrei altre domande da porre.
Se utilizzassi sempre il concime bilanciato avrei possibilità di ottenere i fiori in autunno?
Se lo usassi ogni due-tre settimane andrebbe bene una dose di 1 grammo per litro d'acqua?
É strettamente necessario vaporizzare le foglie almeno una volta al giorno o, in alternativa, utilizzare argilla espansa con acqua nel sottovaso per ricreare l'umidità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 16 feb 2015, 14:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 feb 2014, 22:26
Messaggi: 12
La mia pianta é un ibrido di Phalaenopsis.
Va bene annaffiarla una volta a settimana per tutto l'anno?
Grazie ancora per le possibili risposte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 16 feb 2015, 19:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10
Messaggi: 364
Località: Grottaglie (TA)
alessio93v ha scritto:
La mia pianta é un ibrido di Phalaenopsis.
Va bene annaffiarla una volta a settimana per tutto l'anno?

Durante l' inverno non c'è bisogno di innaffiare ogni settimana, fallo quando vedi che il substrato è asciutto e ti accorgi attraverso il vaso che le radici sono diventate chiare, quando hanno abbastanza umidità sono verde scuro, ti puoi anche regolare sul peso del vaso sia da bagnato che da asciutto. Il concime ogni tre settimane in dose di un grammo per litro di acqua va bene, va bene anche l'argilla espansa nel sottovaso, fai in modo comunque che le radici non siano a contatto con l'acqua. Per ora nebulizza le foglie una volta a settimana, aumenterai mano mano che arrivano le temperature più alte.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 9 mag 2015, 12:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 apr 2015, 11:55
Messaggi: 10
Ciao a tutti volevo chiedervi un'informazione riguardo la concimazione delle mie tre phalapeopis, premetto che sono un neofita;
siccome sono in possesso dei tre concimi in forma liquida (Cifo azoto, potassio e fosforo) quanto ne dovrei mettere in 5lt di acqua distillata?
Siccome ho rinvasato le tre piante e dopo questa operazione sto vedendo di sbocciare nuovi germogli da sotto le foglie,vi chiedo ogni quanto devo fertilizzare?

viewtopic.php?f=2&t=13598
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 9 mag 2015, 14:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Intendi dire che che vuoi mischiare i 3 concimi insieme per crearne uno ternario con la titolazione che preferisci?

Perché in questo caso quello chiamato "fosforo" della Cifo è già ternario: 5-25-5.

Generalmente comunque il dosaggio da usare e meno della metà di quello indicato sulla confezione.
Dato che le tue phal sono state appena rinvasate e forse anche un po' bistrattate da tua suocera (è pur sempre una suocera) ti consiglierei di essere molto più blando con le concimazioni del solito.

Bagna prima la phal senza concime e poi immergila nell'acqua con concime. Non fare insomma direttamente acqua concimata.
In questo periodo quello con Alto fosforo è l'ideale perché stimola la produzione di boccioli.
Ma per le phal si può fare un 20-20-20 tutto l'anno e stimolare la fioritura abbassando la temperatura per qualche settimana.

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 10 mag 2015, 12:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 apr 2015, 11:55
Messaggi: 10
Si esatto volevo dire quello;
quindi da quanto ho capito io acquisto 5lt di acqua distillata ci metto 50 ml di azoto, 150 ml di fosforo e 100 ml di potassio, poi svuoto il tutto in una bacinella e immergo le tre phalapeopis per una ventina di minuti, ok?
Se sbaglio qualche passaggio allora vi prego di spiegarmelo nei dettagli.
Grazie Mimmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 10 mag 2015, 18:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10
Messaggi: 364
Località: Grottaglie (TA)
Ricordati di metterle prima in acqua non concimata, mai direttamente in acqua addizionata con il concime.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali concimi utilizzare?
MessaggioInviato: 10 mag 2015, 22:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Perché non ne usi uno già pronto.?
insisto sul fatto che il prodotto "Fosforo" della Ciro è già un ternario bello e pronto.

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it