HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 mag 2024, 1:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 1 dic 2014, 22:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao questa è la mia serra l'ho progettata questa estate ed è ormai operativa dal mese di ottobre. Dopo una fase di assestamento ha raggiunto un livello ottimale e le orchidee iniziano a rispondere con la produzione di nuove radici, ma anche di steli voi che ne dite?

Immagine

Immagine

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 1 dic 2014, 22:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 mar 2014, 10:14
Messaggi: 186
Località: Bergamo
rustica ma funzionale! ma non ho capito è chiusa? o le dedichi usa serra?
ciao
M


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 1 dic 2014, 22:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao è una vera e propria serra chiusa. Forse è rustica ma ho guardato più alla funzionalità che all'estetica. Non è stata frutto dell'improvvisazione All'interno ho installato anche un riflettore new stuco e una lampada cfl per la vegetazione e la fioritura più altra lampade sistemate ad hoc per raggiungere un' intensità luminosa ottimale.
in pratica è questa

foto presa da internet

Immagine

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 2 dic 2014, 9:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao, bellissima soluzione....che invidia....per me, per ora é improponibile...vabbeh...

quello che si vede in primo piano nelle foto é per caso un Dendrobium Pierardii o mi sto sbagliando?

Ciao Ciao

Annamaria :D

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 2 dic 2014, 10:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 mar 2014, 10:14
Messaggi: 186
Località: Bergamo
ok ora ho capito, devo dire che ho optato per lo stesso lavoro anche io, ma con una più piccola.
ti posso chiedere dove hai trovato questo modello?
il telo che la ricopre è traspirante oppure no?
hai gestito anche un impianto per la umidificazione?
come fai a garantire uno sbalzo termico durante il giorno e la notte?

scusa le mille domande ma sono molto curioso. (voglio confrontare con la mia soluzione)
ps. ne ho altre poi di domande :mrgreen:

ciao
M


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 2 dic 2014, 10:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao Millefiori Vanda, mi confermi che è una plafoniera + luce al neon la struttura che si vede in alto nella foto tra la Vanda e il Dendrobium? Te lo chiedo perché a mio parere mi sembra pericolosamente vicina ai vasi con il rischio di cortocircuiti all'impianto elettrico quando bagni le piante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 2 dic 2014, 17:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
@A. fagnani si quella che vedi in primo piano è una dendrobium pieradii.

@ Mosio Questo modello in particolare l'ho trovato su e bay perché qui a Frosinone non ne avevo trovata una simile; il telo che la ricopre è trattato per proteggerla dai raggi uv, ma non è traspirante o almeno non credo. Non ho messo un impianto per l'umidificazione, ma ho comperato un umidificatore ad ultrasuoni che comunque non accendo spesso perchè l'umidità si mantiene costantemente su livelli ottimali.. Per quanto riguarda lo sbalzo termico ho potuto constatare che è di circa 5 gradi senza usare niente, ma per darlo in maniera più marcata ho spostato le piante in una stanza non riscaldata della mia casa dove tengo le orchidee da freddo. So che non è un metodo molto tecnologico, ma con le mie piante ha dato buoni esiti e penso che quella sia la cosa più importante. Ciao

@Gregor Ciao la plafoniera è rivolta verso l basso ed è a tenuta stagna. Serve per illuminare la parte sottostante che nelle mie intenzioni è per le miniature. Il problema delle annaffiature l'ho risolto annaffiando le piante all'esterno e rimettendole solo quando l'acqua è comunque ben scolata.

un saluto a tutti millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 2 dic 2014, 17:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
@A. fagnani si quella che vedi in primo piano è una dendrobium pieradii.

@ Mosio Questo modello in particolare l'ho trovato su e bay perché qui a Frosinone non ne avevo trovata una simile; il telo che la ricopre è trattato per proteggerla dai raggi uv, ma non è traspirante o almeno non credo. Non ho messo un impianto per l'umidificazione, ma ho comperato un umidificatore ad ultrasuoni che comunque non accendo spesso perchè l'umidità si mantiene costantemente su livelli ottimali.. Per quanto riguarda lo sbalzo termico ho potuto constatare che è di circa 5 gradi senza usare niente, ma per darlo in maniera più marcata e fare un esperimento ho spostato alcune delle mie piante in una stanza non riscaldata della mia casa dove tengo le orchidee da freddo per poi riportarle dopo un certo periodo nella serra. In entrambi i casi ho ottenuto buoni risultati che mi hanno dimostrato l'efficacia della mia serra nell' indurre la fioritura

@Gregor Ciao la plafoniera è rivolta verso l basso ed è a tenuta stagna. Serve per illuminare la parte sottostante che nelle mie intenzioni è per le miniature. Il problema delle annaffiature l'ho risolto annaffiando le piante all'esterno e rimettendole solo quando l'acqua è comunque ben scolata.

un saluto a tutti millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 3 dic 2014, 9:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao,

ti ho chiesto del D. Pierardii perchè ne ho uno anch'io e ora è in serra intermedia ed é in riposo vegetativo....tu invece lo tieni invece in serra calda? Non dovrebbe sentire fresco e secco per la fioritura primaverile?

Bye, Annamaria :D

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi presento la mia serra!!!!
MessaggioInviato: 3 dic 2014, 22:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
ciao Anna, in effetti hai ragione, ma siccome l'ho tenuta nella mia stanza fredda da ottobre fino a pochi giorni prima dallo scatto della foto l'ho rimessa nella mia serra. Sto valutando di spostarla nuovamente nella mia stanza fredda, ma quest'anno a Frosinone sta facendo più caldo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e quindi anche la mia stanza fredda ha temperature un pò più alte

ciao millefiori

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it