HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 mag 2024, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 set 2014, 18:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Penso di avere capito, a parte la cosa delle staffe a u...comunque a questo punto sono erientato su questo materiale, anche se costa davvero una fortuna. Ma qui sul forum c'è qualcuno che ha provato ad utilizzarlo? Nonsi trova tanto in italiano.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 set 2014, 9:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Comincerò la costruzione questo domani, ho già ordinato tutto il necessario. Avete qualche specie miniatura da consigliare per questo tipo di orchidario? Io ho ancora in vita dalle mie precedenti coltivazioni una leptotes bicolor, un bulbophyllum tingabarinum...non molto ma qualcosina per cominciare.
Qui sul forum cedete anche divisioni, ovviamente sotto rimborso?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 set 2014, 17:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao lorenzo complimenti per il tuo nuovo orchidario riguardo alle divisioni, puoi guardare in mercatino nel forum chi ha qualcosa lo inserisce li in bocca al lupo un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 set 2014, 13:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Piccole e per ogni gusto: Restrepia, Chiloschista, Cleisostoma, Pleurotallis, Gastrochillus, Sarcochillus, Sophronitis, Schoenorchis, Stelis.....etc.

Piccole di Phalaenopsis: lobbi, parishii, deliciosa, wilsonii, lowii.... molto fioriferi anche i kingidium


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 set 2014, 21:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 giu 2014, 21:22
Messaggi: 229
Località: Monferrato
L'epiweb l'ho usato per un certo periodo (ne ho ancora un bel po' in cantina!)...però ha i suoi pro e i suoi contro.

Di buono ha che è inerte, virtualmente eterno, è poroso ma trattiene poco l'acqua.
L'unico problema è che una volta che la pianta ci ha fatto radici dentro, non la tiri più via.
Te lo dico perchè anche io l'avevo usato come sfondo del mio orchidario, con tanto di dripwall e spore di felci/muschi spalmate sopra.
Tutto molto bello...peccato che quando ho dovuto togliere un'orchidea malata (che rischiava di contagiare tutte le altre)...l'ho dovuta letteralmente strappare!

Ho quindi deciso di tirare via l'epiweb dalla teca e di usarlo solo come supporto per zattere o, tagliato a pezzetti, come sostituto del bark.

Anche di hygrolon ne ho alcuni rotoli...è un tessuto interessante, ma va usato con attenzione.
Al contrario dell'epiweb, assorbe molto e rimane bagnato a lungo. Facile far marcire le radici così!
Dopo varie prove, l'ho trovato effettivamente utile solo come subsrato le masdevallie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 set 2014, 8:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Io aggiungere tra gli svantaggi il costo, davvero molto alto del materiale :cry:
Possochiederti che spore hai usato? il dripwall è necessario o basta l'impiantino di nebulizzazione?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 set 2014, 10:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 giu 2014, 21:22
Messaggi: 229
Località: Monferrato
Purtroppo, dovendo rivolgersi in germania o in uk, i costi di spedizione incidono in modo non trascurabile...

Il sacchetto di spore l'ho preso da dartfrog.uk. E' un mix di sfagno, muschi tropicali e felci.

Dalla mia esperienza, il dripwall è necessario solo per sviluppare e mantenere lo copertura del mix citato sopra: come dicevo, l'epiweb non assorbe niente e si asciuga molto in fretta se esposto ad un buon ricircolo dell'aria (cosa indispensabile in qualsiasi serra).
In altre parole, senza un gocciolamento costante d'acqua, l'epiweb sarebbe davvero un terreno inospitale per piante che richiedono radici costantemente bagnate.

Discorso diverso, invece, se parliamo di hygrolon.
Con quello potrebbe davvero bastare l'impianto di nebulizzazione.

Nei miei mille esperimento avevo anche provato la combinazione di epiweb rivestito con l'hygrolon, il tutto sotto dripwall.
E' un paradiso per lepanthes e simili, ma inutilizzabile per qualsiasi altra orchidea.

Comunque, ripeto, pensaci bene.

Se lo vuoi usare solo come sfondo, senza che venga in contatto diretto con le orchidee...allora ok.
Ma se vuoi piantarcele dentro...io te lo sconsiglio. Fin che va tutto bene l'effetto è eccezionale...ma al minimo problema sei con le mani legate.
Anche solo tu volessi tirar fuori una pianta per fotografarla meglio non potresti!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 set 2014, 22:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Io lo userei per piantarcele direttamente, ma il fatto di doverle togliere non è un problema, anche perche fare uno spaccato di natura é l'unica soluzione per accontentare anche la ragazza. Dici che senza dripwall non si riesce a mantenere il mix di muschio? Perche il fatto di dover fare un dripwall mi complica ulteriormente le cose e l'impiantistica interna del terrario.
Eventualmente potrebbe essere una soluzione sovrapporre all'epiweb l'hygrolon solo per le piante che richiedono una buona umidità costante come masdevallia etc?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 set 2014, 9:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 giu 2014, 21:22
Messaggi: 229
Località: Monferrato
Per le mie (poche) masdevallia uso solo hygrolon arrotolato alle radici, ma penso che una "zattera" di epiweb rivestita in hygrolon possa andare bene ugualmente.

Non è da escludere a priori che il muschio non sopravviva senza dripwall, così come non è certo che col dripwall si sviluppi sicuramente.
Ci sono tante variabili in gioco (luce, movimento aria ecc) da mettere in conto.

L'unica, ahimè, è provare!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 set 2014, 10:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Piccolo Ot, le uniche masdevallia da consigliare per un terrario intermedio caldo sarebbero la infracta e la floribunda vero? Per le restrepia invece ho letto che resiste bene la elegans...mi confermate?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 set 2014, 14:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Di Masdevallia ne trovi una marea... ecco alcune che potrebbero fare al caso tuo: Alatus, Asterotricha, Chontalensis, Descendens, Guttulata, Reginae, Schunkeana e Variabilis.. Non tutte reperibili facilmente in Europa.

Restrepia Elegans, ok!... ma ne trovi tante altre... sono molto resistenti e si adattano bene nell'orchidario... inoltre vedo che sopportano bene anche distrazioni o dimenticanze (senza esagerare, naturalmente!).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 set 2014, 13:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Eccomi con un aggiornamento:
Alla fine ho utilizzato l'altro terrario perchè mi sembrava più adeguato, le misure sono 90cm di altezza x 70 di larghezza x 45 di profondità.
Ho dovuti risiliconare tutti i bordi perchè da un precedente lavoro si erano rovinati e questo ha rallentato un po le cose.
Il terrario in questione è questo:
Immagine

In ogni caso, stanno pian piano arrivando tutte le cose che ho ordinato...Le luci sono già sistemate, devo solo infilare i cavi in una scatola di derivazione in quello scomparto così da scendere con un filo solo.

Immagine

Qui l'impiantino fog....non sapevo come fermare il tubicino rilsan al terrario così ho usato delle basette adesive, devo dire che a lavoro finito se uno non ci va proprio a guardare quasi non si nota.

Immagine

L'unica cosa che mi lascia parecchio in dubbio sono le ventole...come le posiziono, dove è meglio puntarle? Direttamente verso le piante o verso il vetro anteriore?

Aggiungo anche un'altra domanda, io ho un umidificatore ad ultrasuoni autocostruito che andava molte bene per umidificare l'intera stanza dove coltivavo prima le orchidee, per il terrario è parecchio ingombrante e forse produce fin troppa nebbia (è uno di quelli a 3 membrane per i laghetti esterni)...Voi cosa utilizzate? ho visto che ne esistono predisposti per attaccarci dei tubi e portare l'umidità al terrario.


Ultima modifica di lorenzo87 il 19 set 2014, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 set 2014, 11:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Ciao,per il tuo terrario l'umidificatore a 3 membrane mi sembra eccessivo.Se guardi il post di Richy (serretta da appartamento)puoi prendere spunto su come si è autocostruito un umidificatore da mettere nella serretta,utilizzando un umidificatore ad ultrasuoni ad 1 membrana,2 ventole per PC,un tubo per aspirapolvere e un bidoncino di plastica.Per favore dovresti postare le foto con risoluzione 640x480 altrimenti risultano troppo grandi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 set 2014, 13:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Grazie Gabri... adoro la pubblicità!!!! :mrgreen:

Lorenzo, un valida alternativa potrebbe essere usare un umidificatore normale da 5/6litri e collegarlo con un tubo di gomma da inserire nel buco che vedo presente nel vetro del tetto. Quello centrale.
Altrimenti se vuoi curare estetica e funzionalità, potresti predisporre un tubo interno (quelli dei cavi elettrici) lungo il soffitto, forato in più punti e collegarlo poi in qualche modo al tubo di gomme che esce dall'umidificatore. Per darti l'idea guarda le foto del cool vivarium in questo link:

http://orchidkarma.com/how-i-grow-my-or ... d-orchids/

Però in questo caso se non vuoi usare il foro sul tetto dovrai farne uno in alto su di un lato, come nelle foto del link.

Sconsiglio di tenere dentro la membrana.. Toglie spazio. Inoltre non credo sia molto funzionale, perchè devi creare una profondità di acqua per farlo funzionare, inoltre emette schizzi di acqua nel raggio di azione e il flusso di vapore non viene diffuso (salvo direzionargli sopra una ventolina) in tutto il terrario.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 set 2014, 13:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Diciamo che secondo me la cosa più comoda è prendere uno di quegli umidificatori già pronti con il loro serbatoio e attaccarci un tubo che arriverà poi sul quel foro al centro del tetto del terrario... volevo solo consigli in merito a quali modelli consigliate.

Questione ventole? Dove le punto?

Scusate, ho già ridimensionato le immagini.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it