HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 mag 2024, 19:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea in acqaponica
MessaggioInviato: 4 apr 2014, 19:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 apr 2014, 18:58
Messaggi: 10
Voglio condividere con esperti di orchidee la mia esperienza da neofita.
Il mio obiettivo era quello di costruire un sistema acquaponico pilota, per fare esperienza, prima di lanciarmi su impianti più impegnativi.
La storia in breve:
  • 4 Novembre 2013: inizio con quattro pesci rossi (17 g) ed insalata
  • 18 Gennaio 2014: dopo alcune peripezie, i pesci sono 3 (22 g) (1) inserisco una phalaenopsis appena comprata (perché è più bella dell'insalata!), utilizzando argilla espansa.
    I fiori aperti stanno bene, ma perde presto tutti i boccioli (penso lo stress vivaio-grande magazzino-casa mia-cambio di supporto)
  • 2 Aprile 2014: I pesci sono 2 (26 g) (1) e la phalaenopsis va alla grande: ha prodotto ben 10 nuovi fiori sui vecchi steli, e la foglia più giovane è cresciuta da 2 a 12 cm.
Ecco come si presenta oggi:
Immagine
Il sistema è DWC (Deep Water Culture), ed è posto in una stanza con grandi finestre, rivolte a sud-ovest: le piante prendono un po' di sole diretto al tramonto.
Immagine
Sto aspettando la fioritura della saintpaulia: per ora ha prodotto solo molte foglia.
Acquaponica ed idroponica non sono esattamente equivalenti, dal punto di vista delle piante.
Non ho trovato con Google indicazioni di orchidee cresciute in acquaponica: che sia una novità?

Alcuni dati tecnici:
Acqua di osmosi (3l) + 1g/l di sale marino
Ph 7, se scende corretto con KHO
EC tra 1000 e 2000 uS/cm, cambio parziale acqua se supera 2200 uS/cm

Ciao a tutti.

nota (1) I pesci non sono morti, tranquilli! Sono stati spostati in una fontanella condominiale mano a mano che, crescendo, superavano il target di densità di 10 Kg/mc (cioè 30 g).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea in acqaponica
MessaggioInviato: 5 apr 2014, 10:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Complimenti veramente interessante questo esperimento! La Phal sta benissimo ed anche la Saintpaulia.
Tienici aggiornati.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea in acqaponica
MessaggioInviato: 9 apr 2014, 10:59 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 gen 2014, 18:34
Messaggi: 40
Località: Milano
Marco.s ha scritto:
nota (1) I pesci non sono morti, tranquilli! Sono stati spostati in una fontanella condominiale mano a mano che, crescendo, superavano il target di densità di 10 Kg/mc (cioè 30 g).

Ahah, grazie della precisazione, mi era preso un colpo!

è davvero interessante, personalmente non avevo mai sentito parlare ti questo sistema di coltivazione...per la saintpaulia posso immaginare che vada bene vista la loro sete incredibile, ma vuoi dire che anche la phal può starsene con le radici ammollo h24 senza marcire?

Scusa l'ignoranza e grazie se vorrai spiegarmi un po'meglio :)

_________________
Kundera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea in acqaponica
MessaggioInviato: 10 apr 2014, 18:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 apr 2014, 18:58
Messaggi: 10
Kundera ha scritto:
la phal può starsene con le radici ammollo h24 senza marcire?

Ciao :)
Secondo gli esperti, non è l'acqua la causa dei marciumi, ma la mancanza di ossigeno che favorisce la crescita di batteri anaerobici (cattivi).
In idroponica (ed acquaponica) si cerca di ossigenare l'acqua con vari metodi.
Nel mio caso un areatore ed una pietra porosa (superflui per i soli pesci) tengono elevato il tasso di ossigeno disciolto nell'acqua.
L'argilla espansa ed il vaso traforato permettono inoltre il passaggio dell'aria.
Infine l'acqua lambisce solo il fondo del vaso: si crea, nell'argilla, un gradiente di umidità: bagnata sul fondo, quasi asciutta in superficie: ogni pianta svilupperà le radici nella zona a lei più congeniale.

Come riprova di tutto questo, per curare i marciumi radicali si usa acqua ossigenata: una iniezione di ossigeno!!
Concludendo, quasi tutte le piante possono crescere in idroponica (ed acquaponica).
E per le orchidee c'è anche la tecnica semi-idroponica (contenitore forato a 4 cm dal fondo, sempre pieno di acqua e nutrienti.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea in acqaponica
MessaggioInviato: 11 apr 2014, 16:23 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 gen 2014, 18:34
Messaggi: 40
Località: Milano
Davvero interessante, non si finisce mai di imparare.
Grazie della spiegazione.

_________________
Kundera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea in acqaponica
MessaggioInviato: 13 mag 2014, 17:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 apr 2014, 18:58
Messaggi: 10
Aggiornamento, per gli interessati all'acquaponica.

Immagine

I fiori della Phalaenopsis dominano immutati, la sua foglia continua a crescere, e, con il caldo, la Saintpaulia è in fiore.
I pesci sono cresciuti, ma poco (ora gr. 27). Sono stati in stage presso un amico durante le vacanze di Pasqua e sono stati un po' sottoalimentati rispetto allo standard 2% :?

Immagine

La Sentpaulia al momento dell'impianto aveva perso tutti i fiori e tutti i boccioli. Stress? :?: probabilmente, ma ora è partita bene.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it