HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 10:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ago 2006, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
eccomi scusate il ritardo nella risposta, ma ho avuto da fare...

dicevo grazie mille per i complimenti...

Nel frattempo ho effettuato alcune modifiche... ho comprato una nuova phal gialla(appena posso metto foto) poi ho comprato dei legni e vi ho legato sopra le phal senza il vasetto...(metterò foto)...

Ieri mentre sceglievo la phal ho visto anche una miltonia viola molto bella, e una oncidium gialla molto carina... pensavo che ne dite le posso mettere dentro???

LASER sono maschio... sì lo so... devo ancora inserire l' impianto di riscaldamento e arriverò sui 16-17°C

CHIARAROS sì vero erano bagnate, ma le avevo appena spruzzate...

ciao a tutti e grazie! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ago 2006, 16:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
ah già dimenticavo, a quanto mi conviene tenere l' umidità in serra???

in percentuale ovviamente...


grazie ancora... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ago 2006, 21:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
nessuno??? :(

cmq ho comprato sia la oncidium che la miltonia... e le ho messe in serra... che ne dite? le posso lasciare lì??? e poi le lascio in vasetto o posso metterle su tronco???

Per l' umidità che percentuale media mi consigliate???


ciao! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ago 2006, 23:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
cmq controllando l' andamento nella giornata al momento ho circa 70-75% di giorno, e di notte può salire anche a 88-90% che ne dite troppo alta???


ciao! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 9:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
L'umidità va benissimo, è importate non farla scendere sotto i 60.
Oncidium e miltonia su tronco............ lascia perdere, tienili in vaso.
Ciao
Laser

PS in una tua risposta parli di 16-17°C, mi sembrano un po pochini specialmente per le phal, se vuoi vederle rifiorire devi tenerle a temperature non sotto i 20°, ho letto da qualche parte che tenute costantemente a 25° rifioriscono continuamente.
Io non ho una serra, nemmeno mini, ma è importante selezionare gli ospiti con le stesse esigenze colturali, e non soltanto per il piacere dei nostri occhi.

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 11:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
Grazie mille laser pe la risp...

allora umidità ok...

ok miltonia e oncidium su tronco... il mio dubbio er, li posso sempre tenere lì e fioriscono o hanno bisogno di un periodo di riposo più fresco??

Per la tempertura per le phal... be veramente l' ho letto sulla schedatura delle phal quì sul sito... cmq vedo dai nel caso la aumento...

grazie ancora! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 13:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Miltonia e Oncidium non ne ho, ma non mi pare che abbiano bisogno di piu fresco, anzi !!!!!
Cerca di dare loro una illuminazione sufficiente.
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 18:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
eccomi... finalmente con delle foto più decenti delle prime...

Immagine
Immagine
Immagine

questi invece sono i miei nuovi acquisti... un altra phalaenopsis
Immagine

Una oncidium
Immagine

E una miltonia
Immagine

P.S la porta della serra era aperta perchè altriemnti faceva riflesso
P:S.2 il fiore della miltonia è staccato, purtroppo nel maneggiarla... cmq per fortuna ne ha molti altri...

che ne dite???


ciao! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 19:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2006, 12:02
Messaggi: 118
Località: Tolosa - Francia
Cavoli che meraviglia!!! E' troppo... come dire! bello, occupa poco spazio e... Insomma è veramente bello COMPLIMENTI !!! :clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 20:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 giu 2006, 22:40
Messaggi: 124
Località: Genova
L'ultima è una miltoniopsis e, vuole temperatrure freschine se non vado errata e così sapevo di odontoglossum ed oncidium, sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 20:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 mag 2006, 21:24
Messaggi: 316
Località: Treviso
Bello, e semplice; se sarà anche valido te lo diranno in qualche mese le piante stesse, e ti orienterai di conseguenza :D

Osservazioni da fare e consigli da dare magari ce ne sarebbero, ma non avrebbe troppo senso: ricette assolute non ce ne sono, e se qualcosa non va te ne accorgerai, ok?!

ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 21:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
Grazie mille a tutti... :D

Sasiland... grazie mille sono molto contento anche io!

River... grazie mille per la miltoniopsis cercavo proprio di capire se fosse una miltonia o miltoniopsis... sei sicuro??? perchè varia abbastanza la coltivazione a quanto ho letto...

Per la oncidium ho controllato e in genere le temperature sono simili alle phalene, almeno così ho capito...

bigbull... grazie, che tipo di consigli... dai tanto per sapere...

ciao e grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 22:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 mag 2006, 21:24
Messaggi: 316
Località: Treviso
beh, innanzitutto quella della foto è come ti ha detto river una miltoniopsis, mentre le miltonia propriamente dette hanno forma a stella e colori meno sgargianti :)

Riguardo ai consigli bisogna andare con i piedi di piombo: ogni terrario ha caratteristiche proprie, che a loro volta vengono influenzate da molti altri fattori come x es. il luogo dove viene posto, il modo in cui viene utilizzato e moltro altro;

La premessa è indispensabile per farti capire che un consiglio dato con la massima sincerità rischia magari di risultare controproducente o dannoso per chi si trovi in condizioni diverse :?

Detto questo ti farò le mie osservazioni:

personalmente avrei messo le piante a radice nuda nella parte bassa del terrario, dove in genere l'umidità è più elevata: metterle così in alto (e così vicine alla lampada) potrebbe non garantirgli l'umidità necessaria.

La lampada appare un pò sottodimensionata, mentre non rieso a vedere le ventole (ci sono, vero?), che in terrari così sviluppati in altezza in genere vanno poste nella parte bassa e rivolte verso l' alto, in modo da trasportare l'umidità verso la parte alta!

spero di sbagliare su tutta la linea, e che il tuo terrario funzioni alla perfezione, ma se qualche suggerimento ti sarà servito...tanto meglio, ok? :D

CIAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2006, 23:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
eccomi... grazie della risp...

allora per il fatto della miltoniopsis sì vero ho verificato... tolto un dubbio...

per la serra... allora...

il sensore per l' umidità l' ho sistemato nella parte alta, più in alto che le orchidee, in modo da essere sicuro dell' umidità in alto...

La ventola c'è, è dietro la lampada e butta l' aria verso l' esterno, e l' aria entra in serra attraverso una griglia posta sulla sinistra in basso della serra...

Per la sistemazione dei tronchetti sì vero, ma non sapevo come sistemare le altre piante così ho pensato di fare così e di mettere il sensore dell' umidità in alto così controllo che sia sufficiente, a dire la verità lo è pure troppo... basta che la chiudo e dopo poco arriva oltre il 75% e alla sera (dopo che si accende l' umidificatore) anche a sfiorare il 90% tanto che devo accendere la ventola pre controllare l' umidità...

ciao e grazie per ciò che mi hai scritto così ho la possibilità di sontrollare un po' l' andamento...

ciao! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2006, 11:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Faby, come ha detto Bigbull se il tutto sarà funzionante te ne accorgerai tra poco, però proprio se devo dirne una direi anche io che l'illuminazione non mi sembra sufficiente, che tipo di lampada hai montato ? le piante che sono nella parte bassa credo che siano AL BUIO !!
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it