HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli concimi con dibattito
MessaggioInviato: 26 lug 2006, 13:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Che concime mi consigliate? L'unica costante è che io uso solo H20 R.O. ditemi anche le vostre esperienze cosi magari facciamo anche un bel riassunto Finale da mettere a disposizione di tutti; che ne dite?

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2006, 18:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ma ho fatto un topic troppo difficile

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2006, 19:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Gellus ha scritto:
ma ho fatto un topic troppo difficile

Più che altro credo che più di qualcuno, vedendo il ginepraio che hai posto davanti al forum, sia un po' titubante ad avventurarvisi... :lol:
Comunque inizio io, anche se la mia esperienza è quantomeno controcorrente (se non addirittura "eretica") rispetto agli insegnamenti tradizionali.
Io uso di tutto, dai concimi specifici a solubili dai titoli più disparati per uso agricolo, ho provato tra l'altro anche a usare urea agricola a dosi basse senza danno, ora mi manca solo il nitrato di potassio (cristallino, quello per concimazioni fogliari e fertirrigazioni) e poi penso di aver provato tutto o quasi...
Finora mai visto alcun tipo di danno imputabile ai tipi di concime che uso, quindi continuo così!!!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2006, 19:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
io uso un inutile concime commerciale che dovrebbe essere specifico per orchidee,dalla composizione N.P.K. 4.6.6.che somministro irregolarmente,quando capita e nelle dosi a caso e ho ovviamente risultati discreti...
posso dire che ho visto agglomerati di bletilla striata concimate con il concime per i pomodori e crescevano benissimo....

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2006, 22:11 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ronin ha ragione...sarà difficile affrontare questo discorso senza tralasciare qualcosa.

Dunque, anch'io ho provato un pò di tutto, sono giunto alla conclusione che piuttosto che cercare QUEL concime o QUELL'ALTRO
è importante considerare alcune caratteristiche importanti e regolarsi di conseguenza.

1 le orchidee si coltivano in substrati particolari, che non trattengono l'acqua e quindi non danno il tempo agli elementi di subire trasformazioni chimiche (nel terreno è ciò che avviene ad opera della flora batterica prima che gli elementi siano assimilabili dalle radici)
2 la maggior parte delle orchidee ha un metabolismo molto lento se paragonato alle altre piante
3 ci sono materiali usati per il substrato che si degradano velocemente ed altri meno, in base a ciò mettono a disposizione delle piante una certa quantità di nutrienti
4 le orchidee sopportano male gli accumuli salini sia nel substrato che nell'acqua di irrigazione, quindi concimazioni frequenti o a dosi eccessive fanno più danni che altro
5 infine, le orchidee (tranne casi particolari) non hanno grandi esigenze in quanto a nutrizione e preferiscono piccoli apporti e frequenti.

Detto ciò, i concimi tradizionali sono quasi tutti formulati e studiati per le piante "normali" che cioè affondano le radici nella terra.
Tutti gli studi sui concimi sono finalizzati a conoscere meglio le interazioni fra gli elementi apportati ed il sistema terreno con tutte le sue componenti fisico-chimico-biologiche. Sono rapporti fondamentali perchè se un valore cambia anche i risultati cambiano nella qualità o nei tempi.
Ciononostante ci sono concimi prontamente assimilabili che si usano per le concimazioni fogliari, oppure per tecniche di coltivazione senza terra (idroponica e affini), fra questi concimi troviamo valide possibilità.

In linea di massima un concime ideale sarebbe con una prevalenza di azoto nitrico sul totale dell'azoto contenuto: quello ammoniacale impiega troppo tempo per rendersi assimilabile e viene dilavato prima che sia disponibile alla pianta.
A prescindere dal titolo (NPK rapporto fra azoto, fosforo e potassio) che va scelto in base al periodo ed allo stadio di crescita,
è preferibile scartare concimi con azoto ammoniacale e (secondo me) con una forte presenza di calcio, soprattutto se non si usa acqua pura.
E' importantissimo apportare anche microelementi, ci sono molti formulati che ne contengono.

Lavorando nel settore agricolo, ho potuto vedere tanti concimi che per le orchidee sembrerebbero ottimi, tutti concimi per uso fogliare che oltre ad essere perfetamente solubili in acqua contengono molti microelementi.
Basta andare in un consorzio agrario o un grosso garden center per valutare le possibilità. Dai fiorai e nei vivai di solito si trovano formulati per chi ha poche pretese, considerando che il pollice verde medio al massimo deve concimare gerani, rose e ciclamini.

Non ho mai usato il famigerato Peters Professional che tanti orchidofili usano da anni e assicurano dia ottimi risultati.
Sono un pò scettico nei confronti dei concimi organici (ad esempio il famoso siapton)
Ho usato concimi di tutti i tipi, senza pianificare e senza preoccuparmi più di tanto. Paradossalmente i risultati migliori li ottengo da quando ho quasi smesso di concimare.
Per via dei composti che uso, ricchi di sfagno o inerti che accumulano sali, per via dell'acqua di irrigazione che ha già un'alta conducibilità, per via del poco tempo...eccetera...
Di fatto concimo solo in primavera a basse dosi, facendo 3-4 interventi con diversi prodotti, alternando concimi bilanciati a prodotti fitostimolanti (che tecnicamente non sono concimi). Ma quello che somministro dipende da quello che mi passa per le mani (ovviamente considerando le cose che ho detto sopra).

Qua dalle mie parti si dice che il calzolaio cammina con le scarpe rotte, quindi il mio consiglio è:

considerare i 5 punti di cui sopra,
scegliere 2-3 formulati diversi da alternare in base alle necessità stagionali,
assicurarsi che la soluzione contenente il concime alle dosi giuste abbia un ph sub-acido (da 5 a 6),
programmare le concimazioni in modo da fare molti interventi a basse dosi (ad esempio mezzo grammo/litro ogni 10 gg nei periodi di maggior necessità e poi diminuire le dosi o aumentare l'intervallo nei restanti periodi) oppure concimare ad ogni annaffiatura a dosi infinitesimali, buona tecnica soprattutto se si usa acqua pura.


Ciao,
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 lug 2006, 0:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
Io faccio poco uso di concimi...e di solito uso prodotti comuni per piante fiorite o gerani.

Ogni tanto però aggiungo all'acqua del solfato di magnesio (ottimo anche per stimolare la peristalsi di alcune orchidee o per quelle a cui il triciclo non giunge con cadenza regolare).

:wink:

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli concimi con dibattito
MessaggioInviato: 28 lug 2006, 9:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Gellus ha scritto:
Che concime mi consigliate? L'unica costante è che io uso solo H20 R.O. ditemi anche le vostre esperienze cosi magari facciamo anche un bel riassunto Finale da mettere a disposizione di tutti; che ne dite?


Ovviamente adesso sentirai decine di consigli ognuno diverso dall'altro ;)

Dico comunque anche la mia.
Con l'acqua da sola osmosi inversa devi considerare che i minerali che possono assorbire sono esclusivamente quelli derivati dalla decomposizione del composto. Il problema è sapere quali e quanti sono ;)
In presenza di substrato assolutamente inerte dovresti fornire *tutto*, macro e microelementi.

In ogni caso in presenza di acqua assolutamente pura, la fertilizzazione dovrebbe essere il più equilibrata possibile con fornitura più o meno costante di tutti gli elementi necessari.

Personalmente uso il famigerato Peters 20.20.20, che contiene, oltre ai classici NPK, anche una moltitudine di microelementi e metalli in forma chelata EDTA. Purtroppo manca di due elementi fondamentali: calcio e magnesio.
A questo pongo rimedio con fertilizzazioni alternate di nitrato di calcio e solfato di magnesio.

Attenzione che il nitrato di calcio non c'entra assolutamente nulla con il carbonato di calcio (calcare).
Il carbonato di calcio lo trovi in qualsiasi acqua di rubinetto anche in quantità molto elevate. Purtroppo come "fornitore" di calcio fa veramente schifo e l'unico servizio che può rendere è quello di abbassare l'acidità del composto. In breve il carbonato può essere utile per le specie terrestri adattate a composti poco acidi, neutri o leggermente alcalini (come ad esempio alcune specie di paphiopedilum) ... per tutte le altre la sua unica funzione è quella di incrostare il composto.
Il nitrato di calcio invece è un fertilizzante ad alto tenore di azoto. Molti ne decantano le virtù per il presunto fatto che il calcio disponibile che fornisce farebbe crescere benissimo le piante. In realtà è la grande quantità di azoto che da una bella spinta alla crescita. In ogni caso rimane una buona fonte di calcio (beh, in realtà non conosco altri fertilizzanti calciosi a così buon mercato ;) ), necessario ai processi di formazione cellulare.
Il solfato di magnesio fornisce sia zolfo che magnesio. Beh, lo zolfo rimane trascurabile, c'è già anche nel peters.

Ah ... nel caso ... nitrato di calcio e solfato di magnesio sono da darsi separatamente ed a distanza di giorni l'uno dall'altro, altrimenti si combinano in parte in solfato di calcio (gesso).

ciao

Giulio

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2006, 12:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 27 lug 2006, 9:15
Messaggi: 4
dove si possono trovare in commericio questi 2 elementi?

ciao daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2006, 12:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
Il nitrato di calcio in un garden, il solfato di magnesio in farmacia.
Quest'ultimo è il sale amaro.

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ago 2006, 17:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 27 lug 2006, 9:15
Messaggi: 4
grazie neo per la celere risposta..sapresti dirmi anche in che quantita' vanno dosati?

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ago 2006, 18:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
dangilio ha scritto:
grazie neo per la celere risposta..sapresti dirmi anche in che quantita' vanno dosati?

ciao



Prego, figurati.

Io uso mezzo cucchiaino in 2 litri di acqua per quanto concerne il solfato di magnesio.
Il nitrato di calcio lo uso pochissimo...un pizzico di "pallini" sciolti in due litri di acqua.


Ciao

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it