HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 8:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruire una serra
MessaggioInviato: 25 set 2005, 10:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
ciao a tutti, io coltivo orchidee da 2 anni in casa davanti ad una finestra esposta a sud, in una piccola stanzetta attrezzata per rispondere al meglio alle esigenze di queste magnifiche piante. Loro godono di ottima salute, ma lo spazio scarseggia, ho una quarantina di piante...e a dire la verità non so dove le infilerò quando saranno cresciute. Così si pone il problema di costruire una serra....dico costrire perche per serre prefabbricate di grandezza 3mx4m ti chiedono 3500 euri....un po tanti....
il problema è che non ho la minima idea di come si possa realizzare una serra, ne tantomeno cosa fare per il riscaldamento e l'irrigazione....insomma, vorrei fare una cosa fatta bene ma non spendere un patrimonio. Chiedo a chiunque di voi abbia una serra di dare qualche indicazione se possibile, tipo come l'avete costruita, con quali materiali, le mdifiche che fareste se poteste tornare indietro...ecc.
Penso che la cosa potrebbe essere molto interessante, non solo per me, ma anche per tante altre persone che desiderano fare una serra, ma non sanno nemmeno da dove cominciare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2005, 14:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Ciao Lorenzo,

costruire una serra è facile.
Costruirne una ottimale è difficile e di consigli e suggerimenti ve ne potrebbero essere centinaia.

I 3500 euri, se comprendono tutta l'impiantistica (o almeno riscaldamento e ventilazione) ed i "bancali", sono una buona spesa.

considera che i problemi principali sono il riscaldamento in inverno ed il rinfrescamento in estate .. e per serre di piccole dimensioni sono entrambi da non sottovalutare, perchè nonrmalmente i vari sistemi sono progettati per serre di grandi dimensioni.
Il riscaldamento è spesso arrangiato, bruciatori e caldaie a gas, a metano, a gasolio e via dicendo, convettori e stufette elettriche, stufe a carbone/legna/pellet, pompe di calore ... si vede un po' di tutto :)
Il rinfrescamento estivo è spesso una combinazione di ombreggiamento, sistemi di cooling e/o nebulizzazioni.
Purtroppo però ci sono sempre controindicazioni.
Alcuni ottimi sistemi non vano bene *se* sono in concomitanza con qualche altra soluzione, mentre alcune soluzioni teoricamente pessime, possono essere accettabili *se* accoppiate con qualcos'altro.

Comunque il consiglio 'principe' sarebbe quello di visitarne almeno due o tre di altri appassionati e vedere le loro soluzioni ed arrangiamenti. Gira e rigira, qualcosa di giusto per quello che hai in mente, viene fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2005, 21:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
A me quei soldi per una serra di quelle misure provvista solo di bancali (mancano le aperture automatiche alle finestre, i teli ombreggianti, il riscaldamento) Misembravano un po tantini, purtroppo nella mia zona di appassionati che hanno delle serre non ce ne sono, quindi sono un po limitato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2005, 11:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Effettivamente la cosa migliore sarebbe di costruirsela da soli, il risparmio è sempre notevole.
Però ... mumble, hai dato un'occhiata su www.casaegiardino.it?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2005, 9:48 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 ago 2005, 12:14
Messaggi: 37
Località: Angera
Ciao,
scusate se mi intrometto...
mi interessa il discorso serre ed effettivamente la nota dolente è sempre il costo :cry:
Ho visto anch'io le serre di casegiardino e mi sembrano fra le più convenienti giusto? Oltretutto sono anche belle esteticamente.

Volevo chiedervi: oltre al discorso soldi esisterà anche un problema di concessione edilizia o c'è qualche escamotage tipo dimostrare che queste non siano fisse o altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2005, 10:19 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Mah, dipende dal regolamento comunale.
Comunque se non hanno strutture di fissaggio permanente a terra (pilastrini, cordoli o fondazioni in cemento) ma sono semplicemente appoggiati (o fissati con picchetti o qualcosa del genere) non ci dovrebbero essere problemi.

In ogni caso conviene sentire prima l'ufficio urbanistica del comune, che non si sa mai ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2005, 12:03 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 ago 2005, 12:14
Messaggi: 37
Località: Angera
Ciao,
mi informerò...
Altra cosa,
guardando sempre il sito casegiardino, e facendo riferimento ai discorsi sulle envirolight cosa ne pensi delle lampade proposte ? mi sembrano convenienti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2005, 12:10 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Mah ... portalampada doppio e 2 neon cool white da 36 watt per la modica cifra di 155 euri mi sembra tantino.
Del faretto invece non dice praticamente nulla se non che consuma 15watt.
Sarà di quelli a LED ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2005, 13:39 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 ago 2005, 12:14
Messaggi: 37
Località: Angera
:? come non detto,
di lampade non ci capisco ancora nulla;
quando sarà il momento studierò meglio la lezione... thank. :wink:
matteovesco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it