HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rete per appendere zattere
MessaggioInviato: 8 ott 2017, 8:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Salve a tutti,
ho appena comprato un terrario per metterci un po' di miniature. Sono ancora indeciso, però, su cosa mettere per attaccare le zattere. Per ridurre i costi e anche la manutenzione vorrei mettere una semplice rete, come ho visto nelle foto di alcuni terrari. Come avete fatto per attaccare la rete alle pareti di vetro? O avete un'idea su come fare?
Grazie mille
AI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rete per appendere zattere
MessaggioInviato: 12 ott 2017, 16:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Se usi una rete zincata plastificata a maglia piccola puoi ritagliare i 3 lati della misura giusta in termini di altezza e unire le 3 sezioni con semplici fascette elettriche. Dovrebbe reggere.. al massimo può prendere al brico delle ventose per vetro e fissare ai lati la griglia.. ma bastano anche quelle conbiadesivo e gancetto (quelli che si usano in cucina per appendere lo strofinaccio).

In alternativa puoi prendere dei profilati in alluminio a L e ad U e tagliandoli su misura costruire tutto il perimetro di supporto della rete. Le U le userai per inserirci dentro la rete e li metti in basso (fanno da base e supportano la struttura), le L in verticale ai lati e una la metti frontale in basso e in alto (dove si aprono le antine per intenderci) in modo che la struttura rimanga ben fissa ai lati. Credimi, è più facile a farsi che a spiegarlo!
..se non è chiaro qualche passaggi fai un fischio! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rete per appendere zattere
MessaggioInviato: 12 ott 2017, 18:22 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
In effetti la soluzione dei profilati non l'ho capita molto bene :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rete per appendere zattere
MessaggioInviato: 20 ott 2017, 8:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Andrea ci riprovo! :D
immagina le tre pareti verticali con le griglie. Quindi ogni griglia ha la forma rettangolare e ricopre l'intera parete. Se prendi le griglie zincate plastificate (quelle dei recinti per intenderci) con maglia rettangolare piccola e le ritagli con cesoie della misura della parete dell'orchidario, dovrebbe già incastrarsi quando la vai a posizionare. Devo le griglie si uniscono, all'angolo verticale delle pareti dell'orchidario, pui unirle (legarle) con fascette da elettricista. In questo modo hai una struttura che regge abbastanza... ma devi prendere bene le misure delle pareti prima di fare il taglio.

Per avere invece una struttura solida, devi svolgere la stessa attività di taglio per creare le tre griglie, ma potrai impiegare dei profilati in alluminio per stabilizzare il perimetro. Quindi, immagina la parete frontale. Sotto alla base della griglia ci metti un profilato ad "U", incastrando nella U la base del grigliato. Nella parte alta un profilato ad "L". E se vuoi due profilati ad "L" ai lati verticali.. Quindi immagina come se facessi una cornice di un quadro... ecco i profilati vanno impiegati in questo modo. Stesso lavoro sulle pareti laterali.. Poi per tenere il tutto due barre di alluminio nella parte alta e bassa che unisce le punte delle pareti, vista frontale (dove ci sono le antine per intenderci).

Con un minimo impegno manuale viene una bella struttura che rimane stabile.. occhio alle misure! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rete per appendere zattere
MessaggioInviato: 20 ott 2017, 11:12 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Grazie! Ora l'ho capito :D
Scusa se ho dovuto farti ripetere :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it