HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 28 feb 2012, 22:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la mia piantina vi ringrazia!!. :D
certo è che, miserissima è :mrgreen:


chissà se ripasserete da queste parti...... :roll:

Vorresi mostrarvi, su gentilissima autorizzazione dell'autrice della foto, una pianta da sballo proprio!!!!! Immagine

Siete pronti?



seduti comodi?




:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




























Immagine




Immagine

E' una pianta esposta nei giorni scorsi al "Festival Internazione delle Orchidee a Tokyo" -

ho deciso :mrgreen:
che la mia non la dividerò mai più e sicuramente non toglierò le brattee secche alla base degli pseudo fino a che vedo il getto floreale grande!!!!!
e prima di morire voglio andare in Giappone a vedere una mostra di questa portata!!!

Spero vi abbia fatto piacere vederla!
Mi rimane una curiosità infinita..... in che vaso/contenitore è e come viene coltivata per avere fiori dappertutto.....
anche se una idea l'avrei..... se volete dite la vostra!! grazie

pieracuriosa :mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 29 feb 2012, 22:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
:shock: :shock:
Mamma mia, che bella!!
Da shock!

Anche la tua, Piera, comunque è stupenda!!

:clap: :clap: :clap:

_________________
Bia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 1 mar 2012, 0:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
Ciao Piera, ciao a tutti,

Fermo restando che quella pianta era esposta ad una mostra importante, e sicuramente è coltivata con qualche "trucco", secondo me "noi comuni mortali" non dovremmo paragonare le nostre piante a quelle.... Va bene puntare verso obiettivi elevati ma non bisogna esagerare!!!
Potrebbe essere coltivata su un "pallone" di substrato o potrebbero essere tante piante montate insieme a comporre quella meraviglia??? Immagino il profumo che doveva esserci lì vicino!!!

Anche la tua è bellissima... Diciamo che considerando il fatto che i più si coltiva in casa il tuo risultato deve riempirti di soddisfazione, oltre ad essere una gioia per l'anima e per gli occhi...

Trovo molto affascinante il fatto che i boccioli partano secchi per poi idratarsi successivamente.... Una curiosità: le radici che dimensioni hanno come diametro?? Per intenderci, sono sottili come un dendrobium, come una cattleya o come un cimbydium ??

Un abbraccio,

Ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 5 mar 2012, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera , complimenti per la fioritura, la mia pianta è fermissima , sarà che è stata fuori tutto l'inverno......adesso l'ho ribagnata da quando l'ho presa a dicembre.Gli pseudo , in effetti, sono raggrinziti ma spero di farli riprendere un pò.magari , faccio una foto chissà se si può capire se gli steli che ha sono fioriferi o nuove vegetazioni....si può capire?
Per la fioritura giapponese :shock: non ho parole, anche a me è venuto da pensare al profumo.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 9 mar 2012, 0:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la mia piantina ringrazia. :mrgreen:


@ Verdebario, bellissimo leggerti!! grazie. :D
Cita:
e sicuramente è coltivata con qualche "trucco", secondo me "noi comuni mortali" non dovremmo paragonare le nostre piante a quelle.... Va bene puntare verso obiettivi elevati ma non bisogna esagerare!!!
Potresti anche avere ragione. Per quel che mi riguarda se non mi ponessi obiettivi difficili, la coltivazione sarebbe troppo piatta, noisa e imparei niente.
Far fiorire una pianta non è il mio obiettivo primario, anzi! forse è l'ultimo :mrgreen:


Cita:
Potrebbe essere coltivata su un "pallone" di substrato o potrebbero essere tante piante montate insieme a comporre quella meraviglia??? Immagino il profumo che doveva esserci lì vicino!!!
Già il profumo!! :shock:
Sai che riguardando la foto, vedo adesso che NON ha ricevuto premi? chissà che avevo visto le altre volte Immagine
Allora, dato che non ha ricevuto premi, o quando meno nella foto non si vede, la penso come te, tante piantine fiorite messe insieme inserite in un vaso poco profondo e poi messo quasi in piedi.
Naturalmente potrei sbagliarmi di moltissimo, è una "sensazione" :mrgreen:


Cita:
.... Una curiosità: le radici che dimensioni hanno come diametro?? Per intenderci, sono sottili come un dendrobium, come una cattleya o come un cimbydium ??
Carissimo!! mi poni una domanda difficilissima!! sai che non ricordo? Immagine
penso, ma non sono affatto sicura, che questa pianta abbia radici come i dendrobium, ossia sottili.
Mi viene in mente che nel mio substrato, a parte il bark ho aggiunto agriperlite e seramis con un poco di terriccio universale, come appunto uso per i dendrobium e tutte le piante con le radici simili. Altrimenti d'estate devo stare tutto il giorno con l'innaffiatoio in mano Immagine mentre così sono più autosufficienti.

Grazie dell'abbraccio che contraccambio con vero piacere! :D



@ Gianfri,
Cita:
faccio una foto chissà se si può capire se gli steli che ha sono fioriferi o nuove vegetazioni....si può capire?
Prova a postare la foto e poi vediamo di capire. Se non si capirà vorra dire che abbiamo visto anche la tua pianta!! :mrgreen:


Grazie ancora a tutti, aspettando le altre fioriture.....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 9 mar 2012, 18:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
Prova a postare la foto e poi vediamo di capire. Se non si capirà vorra dire che abbiamo visto anche la tua pianta!!



ma si ....facciamo un album di famiglia , appena posso la immortalo :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 10 mar 2012, 19:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
:shock:

urka cosa mi sono persa!!!

bella la tua piantuzza :D bellissimo come sempre, il reportage passo passo

scusa il ritardo, ma ero a zonzo e non mi sono collegata altrimenti mi farei fatta viva molto prima!!!

bella anche la giapponesina.. ma.. è un po' troppo tond tonda, mi piace invece l'aria spettinata che ha la tua.. e anche la mia (moolto più spettinata della tua)

della mia, mi sono persa l'apertura dei fiori, sono partita che aveva quasi aperto il primo fiore, sono tornata che erano tutti sbocciati, tranne uno

Immagine

eccola

io non ho fatto un bel servizio fotografico come hai fatto tu, però rimedio con il racconto
6 steli, pianta presa da nardotto a giugno, per cui non ho molto merito, tranne quello di non aver fatto danni(il che è già qualcosa :D)
e soprattutto ho il merito di aver seguito bene tutti i consigli ricevuti :D

sono soddisfattissima, ho impiegato 2 anni a decidermi prima di prenderla... ottima scelta


domanda

è una pianta che ama stare stretta oppure quando riempie il vaso è meglio traslocarla senza attendere troppo?

ciao
Dany


Ultima modifica di spulky il 10 mar 2012, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 10 mar 2012, 20:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Dani, ma è bellissima anche la tua e poi 6 steli mica acqua!!!!complimenti :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 13 mar 2012, 15:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Complimenti anche a te per questa bellissima fioritura Spulky :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 14 mar 2012, 13:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Spulki, allora bentornata!! :D

Complimentissimi per la tua fioritura e grazie per la foto.

Cita:
è una pianta che ama stare stretta oppure quando riempie il vaso è meglio traslocarla senza attendere troppo?
Non so dirti.... se devo dirti la verità - e ti servisse per ragionarci sopra - non ho mai creduto a questa cosa per nessuna pianta, a meno di usare il vaso piccolo perchè il nostro tipo/modo di coltivazione lo richiede.

Dato che sono molto pigra, e più divento grande vado alla cronicità di questa cosa: le piante *in casa* aumentano anche se ne regalo un sacco.
Le mie piante negli anni mi hanno insegnato ad usare vasi grandi, specialmente quando la pianta soffre i rinvasi ed anche quando la pianta desidera avere molta acqua. In questo modo mi permette nella bella stagione di non stare tutti i giorni con l'innaffiatoio in mano quando le piante stanno all'esterno. In pratica uso adattare la grandezza del vaso e la composizione del substrato in merito a quel che la pianta chiede e voglio ottenere per me stessa, fermo restando le esigenze di ogni pianta e da qui adatto le mie innaffiature.
E' una cosa che si acquisisce con l'esperienza, l'osservazione delle piante e un poco di conoscenza tecnica in merito ai vari materiali che possono formare il substrato. Naturalmente su alcune orchidee ci sono riuscita, su altre sono in dirittura di arrivo, su altre invece sono ancora in alto mare, senza contare i cadaveri lasciati lungo la strada..... Immagine

Inoltre, sempre dalla mia personale esperienza, in vaso grande, o comunque adatto alle radici della pianta, l'umidità nel vaso/substrato è/resta migliore, più ferma/stabilizzata, nel tempo, senza necessariamente stare appresso alle piante. (scusa, non so spiegare a parole questa cosa che ho imparato da me :mrgreen: )
Ripeto, perchè non voglio insegnare niente a nessuno, è solo quel che le mie piante mi hanno insegnato negli anni in merito a quel che voglio ottenere, ossia coltivare qualsiasi pianta allo stesso modo per mia tranquillità, serenità e divertimento nell'apprendere senza grattacapi, ecc. ecc........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Complimenti ancora e grazie!

:clap: :clap: :clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 14 mar 2012, 20:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
@ roby

:D grazie

@ piera

si ho capito benissimo, io non amo i vasi troppo grandi rispetto alla pianta,(ma sono mooolto pigra) quindi ovvio al problema del mantenere umida la pianta, mischiando, quando mi è consentito, dello sfagno nel substrato
quando le ho fuori in estate.. benedetta tecnologia :D l'impianto di irrigazione mi risolve il problema, se mi decido a programmarlo :D, altrimenti mi limito ad accenderlo e spegnerlo quando serve, anche se non fa tutto, fa tanto

oggi ho fatto un esperimento
siccome amo avere i fiori in casa, e non sempre con alcune piante è possibile....
insomma ho reciso uno stelo della coelogyne per vedere se resiste in vaso, e se si, quanto tempo rispetto agli altri steli rimasti sulla pianta

non datemi della pazza :D

poi ve lo faccio sapere se e quanto resiste

ciao

Dany


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 14 mar 2012, 20:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il topic, i fiori sulla mia pianta resistono a tutt'oggi ancora bellissimi e profumati, tranne qualcuno caduto secco dal ramo che ha fiorito per primo.


@ Spulky, meno male che sono riuscita a farmi capire. Grazie!
Acci!! Da me niente tecnologia di nessun genere e nessuna natura Immagine
Nemmeno io uso vasi grandi sproporzionati alla pianta: anche l'occhio vuole la sua parte!! :mrgreen:
Anch'io uso lo sfagno ed altro ancora a secondo delle piante/radici e sulle phal - solo nella bella stagione - lo metto anche sopra: fa da tampone/tappo :mrgreen: così il substrato rimane più umido a lungo ed io riposo!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bellissimo il tuo esperimento!
ti prego dimmi come va, grazissime!!

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 19 mar 2012, 19:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
che belle...sono meravigliose, e voi evidentemente bravissime...la mia sta ancora allo stato germinativo...sti cosini sono ancora lunghi solo qualche cm...ora l'ho messa fuori...qualcuno ha idea di dove io abbia sbagliato' grazie e complimentissimi
a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 25 mar 2012, 18:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto bisognerebbe sapere se sono steli o nuove vegetazioni.
Se steli, mi pare di averlo già scritto come fare a farli crescere in fretta: mettere la pianta a temperature maggiori, altrimenti aspetti le temperature consone a far si che ciò accada.

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 4 lug 2012, 12:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Chiedo consiglio a tutti voi che siete pratici con questa pianta: :mrgreen:
Ho preso la coelogyne a orchibò, una bella pianta non fiorita ma con 5/6 nuove vegetazioni che però sono proprio lente a crescere! è normale? o sono io che scarseggio con l'acqua?
La tengo in posizione molto luminosa (sole diretto schermato da ombreggiante)... le temperature sono altine ultimamente, hanno raggiunto facilmente i 38! ma è ben arieggiato e cerco di raffreddare i bollenti spiriti nebulizzando acqua.

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it