HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 30 ott 2012, 21:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 23 feb 2012, 12:18
Messaggi: 117
Località: Lago di Garda provincia Verona
Ciao, è possibile che uno stelo si trasformi in pseudo?

Babi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 30 ott 2012, 22:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 lug 2011, 23:24
Messaggi: 123
Località: Roma 34 sldm
Ciao a tutti anche io ho unac.cristata dalla primavera scorsa nonostante da me sia stato supongo per lei(la pianta)difficile superare il gran caldo a emes so tantissimi nuovi peudo bulbi e come sussana la concimavo tutte le settimane perche'avevo l'acqua pronta x le vanda :ape: .qualche giorno fa togliendo le parti secche ho visto qualcosa di verde sotto a gli pseudo nuovi sarranno fiori?staremo a vedere il dubbio che mi sorge leggendovi e'la lascio fuori al riparo dalle piogge e a prendere il frescolino giusto?
Ps per alfredo tu hai consultato le tecniche di coltivazione di alex pedri?io dopo aver letto quell'articolo ne ho ordinata un'altra :) ......fantastica pianta speriamo che con le temperature che le posso offrire faccia il suo dovere
a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 8 nov 2012, 22:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 23 feb 2012, 12:18
Messaggi: 117
Località: Lago di Garda provincia Verona
Che dicono le vostre cristate?

Sempre fuori?

Ciao Babi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 8:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Baby, la mia è rientrata la settimana scorsa.
Ora ha minima + 13 gradi circa e massima a secondo se c'è il sole o meno.


Chiedo scusa se non mi sono più fatta viva, ma avete scritto un sacco!!Immagine
Devo ritagliarmi un pò di tempo in santa pace...

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 11:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 23 feb 2012, 12:18
Messaggi: 117
Località: Lago di Garda provincia Verona
Ciao,

cavoli, spero di non essere in ritardo :cry: appena arrivo a casa rientro, solo che io di minima posso dare qualche grado in più spero vada bene ugualmente...

Adesso come si comporteranno gli steli? E con le bagnature in casa ? Quando la pianta lo chiede :drink: , cioè vaso leggero?
Piano piano imparo eh?



Tranquilla, rispondi pure quando hai tempo... Buona giornata...

Ciao Babi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 13:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no, non sei in ritardo: la pianta sopporta bene anche gli zero gradi a substrato asciutto. A mio avviso, però, non si può poi rientrare la pianta in ambiente con temperature di tanti gradi di differenza.
Questo mi ha spinto a portare in casa la mia, ma anche perchè vorrei imparare altro, oltre al fatto che questa settimana ci sono i pittori per la facciata e ho dovuto rientrare pure le piante che NON soffrono temperature rigide. :mrgreen: Immagine

Dire cosa faranno gli steli è davvero difficile, poichè nessun esperto è intervenuto per ragguagliarci se il riposo freddo ed asciutto differenzia le gemme o meno.

A che temperature andrebbe?
Tanqui!! :mrgreen: Sicuramente imparerai soprattutto dalla tua esperienza, la migliore maestra in assoluto.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 9 nov 2012, 17:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
La mia , lo scorso anno se l'è fatto tutto fuori e si è beccata anche la neve. E' una pianta giovane acquistata lo scorso anno da Giulio farinelli a dicembre , aveva dei getti che si sono trasformati in pseudo nuovi , certo piccolissimi ,ma idratatissimi, appena posso posto le foto

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 11 nov 2012, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

rieccomi! :mrgreen:

@ Babi67, bellissima la tua pianta!
babi67 ha scritto:
...........Tu dici che la lascierai fino a 0° gradi, ma poi la rientri in casa con riscaldamento o hai un locale fresco?
Perchè io quando la rientro devo portarla a 19° circa.. Sopporta questo sbalzo?......
Quando rientro la mia più o meno le temperature minime sono uguali all'esterno, al massimo ho una variazione di 5/6 gradi.
Non saprei dirti se sopporta una sbalzo così alto, anche se ragionando mi viene da dire che se la pianta ha avuto il suo riposo freddo e secco, con una sbalzo simile dovrebbe ripartire alla grande. ripeto è solo un ragionamento.

L'anno scorso, la mia, come dicevo rientrata per cause di forze maggiore ad una temperatura minima di + 10 gradi circa rispetto a fuori, è stata per un pò a capire che le fosse successo e poi ha sviluppato gli steli molto più in fretta rispetto alla coltivazione con temperatura più basse.

Inoltre ti devo ringraziare infinitamente, ma molto infinitamente!!!! :D
Guardando la tua foto
Immagine
gli speudo cresciuti questo anno sono più grandi di quelle precedenti e mi hai fatto venire in mente che le piante quando hanno a disposizione poco substrato, le vegetazioni nuove crescono più piccole. Così i segnali sono due per la richiesta di vaso più grande!! grazie ancora.




@ Galbo, dai che è bella cresciuta! :clap:



@ Spulky
spulky ha scritto:
....il dilemma del rinvaso.. ce l'ho anche io, vedo la mia strettina, vorrei fare un trasloco di quelli che non tocchi la pianta, giusto per infastidirla il meno possibile
Personalmente penso che farò proprio così come dici. Prendo la pianta con tutto e la trasloco in vaso più capiente. L'ho già fatto con altre orchi e tutto è andato bene.
Il primo rinvaso fatto in questo modo, a parte il Cymbi, l'ho fatto con un dendro nobile, pienissimo di radici bellissime, circa 3 anni e visto che non ha detto proprio nulla in questi anni, credo che ne farò altri con questa tecnica per le piante che non sopportano i rinvasi o che hanno troppe radici per poter essere districate senza fare danni.



Cita:
...... ne faccio anche io neh... ma cerco di non perdere mai il fiore.... lo ammetto.. coltivo le orchi solo per il fiore :)
Già! le prove sono affascinanti ed insegnano parecchio. A leggerti mi sento meno sola, grazie!! :D
Prsonalmente coltivo per avere una pianta bellissima tutta bella verde, senza macchie, che mi insegni a conoscere le sue potenzialità per poterle poi sfruttare ed avere una pianta come se fosse uscita da una serra che conosce tutto di lei..
Una volta raggiunto questo scopo - mio pallino :mrgreen: - arriva di sicuro la fioritura, solo che a questo punto la pianta NON mi interessa più Immagine



@ Otzif, benvenuta nel gruppo! :D
Dopo il messaggio con le temperature e la descrizione inserita da Alfredo, c'è un altro messaggio con il link diretto dove è stato copiato il tutto. Lì dovresti trovare chi ha scritto.



@ Gianfri, benvenuta pure a te! :D
Già, da te è una pianta prettamente esterna.
Aspettando le foto della tua, posso chiederti se ha sofferto il caldo di Roma? non mi risulta, solo che mi piacerebbe saperlo esattamente. Grazie.


Grazie a tutti per la partecipazione, aspettando le fioriture e cosa ci hanno insegnato in questo periodo, credo che sarà interessantissimo a questo punto, con tutti i dubbi che abbiamo in testa :mrgreen:
Sono certa che le nostre piante sapranno dissiparli tutti.....e sarà una grande soddisfazione!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 11 nov 2012, 16:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
@ Gianfri, benvenuta pure a te!
Già, da te è una pianta prettamente esterna.
Aspettando le foto della tua, posso chiederti se ha sofferto il caldo di Roma? non mi risulta, solo che mi piacerebbe saperlo esattamente. Grazie.

Questa estate la pianta, paradossalmente , l'ha trascorsa in serra.Nel senso che l'ho dovuta portare li sapendo che sarebbe stata innaffiata tutti i giorni ed ero più tranquilla.In serra non ha sentito il caldo asfissiante che ha raggiunto punte massime anche di 40 gradi nelle ore centrali.La pianta l'ho posizionata nella parte più fresca della serra dove una grossa ventola entrava in azione quando si superavano determinati gradi.Ho trovato la pianta con gli pseudo idratatissimi anche se i nuovi sono molto più piccoli rispetto a quelli già presenti. Spostando le guaine ho visto degli accenni di vegetazioni .Questo è quello che posso riferire. Adesso la pianta sta di nuovo a scuola sul suo davanzale dove passerà l'inverno.La pianta è posizionata in modo da prendere il sole della mattina fino alle 12.30 circa.....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 11 nov 2012, 16:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 23 feb 2012, 12:18
Messaggi: 117
Località: Lago di Garda provincia Verona
Ciao ,
Grazie Piera sono contenta di sapere che tutto procede bene..
In effetti dopo la fioritura l'ho traslocata in un vaso più grande , era troppo stretta..
Ho un pò la mania dei vasi grandi, in primavera ne ho cambiati molti e devo dire che sto ottenendo buoni risultati :D

A parte le phal, che cerco di districare bene , le altre le trasloco solamente in vasi più grandi in qualsiasi periodo e non ho mai avuto problemi nemmeno durante la fioritura..(almeno finora)..

Torniamo a lei: lo ritirata ieri fuori la minima era 9° e dentro è 16° vedremo che farà..

E non ringraziare me, non ci avevo neanche fatto caso che erano più grandi, e si che le guardo spesso ma non ho ancora il tuo occhio :mrgreen:

Al prossimo aggiornamento..

Ciao Babi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 11 nov 2012, 21:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie a tutte e due per l'aggiornamento.

Anche se sono OT, ma una parolina la devo pur spendere :mrgreen:
babi67 ha scritto:
Ho un pò la mania dei vasi grandi, in primavera ne ho cambiati molti e devo dire che sto ottenendo buoni risultati :D ..................., le altre le trasloco solamente in vasi più grandi in qualsiasi periodo e non ho mai avuto problemi nemmeno durante la fioritura..(almeno finora)..
Grazie millissime per questa conferma.!! :D
Anch'io NON uso vasi piccoli per nessuna pianta ed ho notato che alle piante piace davvero molto.
Credo sia per un maggiore e più stabile equilibrio di umidità alle radici su cui possono contare e di cui hanno bisogno, pittosto che l'UR ambientale.
Mi parrebbe di poter dire che sia quasi indispensabile per noi che coltiviamo in casa.
Ad essere molto sincera, gradisco pure io, in quanto non devo sempre star loro appresso con l'acqua, specialmente nella bella stagione. :mrgreen:

L'unica cosa che trovo contro è che in questo modo ricevono meno fertilizzante. Così questa estate ho provato ad innalzare la dose ad ogni innaffiatura....vedremo!!

:D

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 11 nov 2012, 21:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 11 nov 2012, 21:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
La mia cristata è in mansarda a 11°.........vedremo che fa!

Ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 12 nov 2012, 18:16 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Ciao a tutte/i :D
Anch'io ho una Coelogyne cristata e questo 3d è veramente interessante e di grande aiuto!!
La mia è arrivata a settembre, eccola..

Immagine

Non è molto grande ed è rimasta fermissima da quando è arrivata :?
alla base di 2 pseudobulbi ci sono 2 microscopici getti floreali, almeno credo che lo siano, non stanno
crescendo per niente..
Io l'ho tenuta fuori fino alla scorsa settimana, ora è in cantina davanti ad una finestra esposta
ad est e le temperature sono ancora abbastanza alte.
Spero che prima o poi si svegli, ma ho i miei dubbi che riesca a fiorire!!

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 12 nov 2012, 22:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ecco , vi presento la mia :P
Immagine
appena comprata
Immagine
queste gemme mi hanno convinto ad acquistarla :mrgreen:
Immagine
luglio 2012
Immagine
questa estate è stata in serra
Immagine
adesso è così
Immagine
gli pseudo nuovi sono decisamente più piccoli anche se ben idratati
Immagine
probabilmete ho sbagliato qualcosa?Credete che il vaso sia troppo piccolo ?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coelogyne cristata
MessaggioInviato: 12 nov 2012, 23:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 lug 2011, 23:24
Messaggi: 123
Località: Roma 34 sldm
Si Piera, anzi scusate ho letto solo dopo."Alex Pedri"sito dove anche io avevo preso le info.Lo stelo regge anche se oggi a roma erano 22 gradi....
Buon proseguimento a tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it