HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis lobbii
MessaggioInviato: 3 feb 2006, 1:14 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2006, 19:17
Messaggi: 61
Località: Merano, BZ
Il mese scorso ho acquistato un esemplare di P. lobbii, montato su zattera di sughero. Si tratta di una pianta con due vegetazioni (o si dice ramificata? in pratica ha due "getti") che al momento dell'acquisto presentava ben cinque piccolissimi steli floreali. Adesso i boccioli sono molto più grandi e penso che tra poco sbocceranno.
Quando l'ho vista in vendita non ci potevo credere, impazzisco per le Phalaenopsis piccole, ed ero anche felice quando mi è stato detto che le esigenze colturali sono le medesime delle altre specie dello stesso genere.
Poi però ho fatto alcune ricerche ed ho letto che se si vuole rifarla fiorire, bisogna metterla dopo la fioritura in un luogo fresco per un paio di mesi, riducendo di molto le bagnature e sospendendo le concimazioni. In natura pare che questa specie perda del tutto le foglie nella stagione del riposo, in coltivazione non è necessario arrivare a questo, basta bagnarla solo quel tanto che basta a non far avvizzire le foglie.

Qualcuno di voi coltiva questa specie?
Le stesse condizioni sono necessarie anche per le altre Phalaenopsis miniatura, come ad esempio la P. gibbosa o la P. parishii?

Ancora una domanda: qualcuno ha esperienze con la P. venosa, la P. hieroglyphica o con la P. violacea?

Grazie, Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 feb 2006, 20:03 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Caro Andrea,

si dice che in natura possa perdere le foglie se le condizioni sono di particolare freddo e secco, ma in coltivazione non mi pare che questo avvenga. Ho visto lobbii con belle foglie numerose e floride che facevano bellissime fioriture, quindi non credo proprio che il marcato riposo invernale sia così necessario alla fioritura.
Ridurre le bagnature e sospendere le concimazioni è sempre consigliabile con qualunque specie dimostri di rallentare la sua attività vegetativa, con questa specie vale la stessa cosa.

Le altre specie miniatura che nomini dovrebbero gradire un trattamento simile. Comunque le phal (ad eccezione di alcune specie) sono molto adattabili e non se la prendono troppo se le tratti tutte alla stesa maniera: umidità sempre alta, buona ventilazione, composto da tenere umido (adorano lo sfagno puro), evitare il freddo sotto i 14 gradi se possibile.

Passando alle altre specie che nomini:
la venosa io la coltivo in sfagno puro, è una specie bellissima (de gustibus...).
La hierog. non ce l'ho, ma secondo me puoi prenderla tranquillamente.
La violacea nemmeno, ho la bellina che è molto simile: se non puoi garantire minime invernali superiori ai 16 gradi ti da problemi con le foglie che si macchiano e diventano brutte. La pianta cresce più lentamente e anche se fiorisce lo fa solo per la disperazione.
Questa diciamo che è un pò rognosetta..ma è anche una delle più belle.

Ciao,
fil.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2006, 9:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
filippo ha scritto:
La hierog. non ce l'ho, ma secondo me puoi prenderla tranquillamente.


Non da particolari problemi infatti.

Cita:
La violacea nemmeno, ho la bellina che è molto simile: se non puoi garantire minime invernali superiori ai 16 gradi ti da problemi con le foglie che si macchiano e diventano brutte. La pianta cresce più lentamente e anche se fiorisce lo fa solo per la disperazione.


Confermo, è una specie che vuole caldo caldo caldo e se la prende subito a male non appena sente un po' di fresco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2006, 0:15 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2006, 19:17
Messaggi: 61
Località: Merano, BZ
In realtà quando ho preso la lobbii ho comprato anche una venosa e una violacea Borneo (che se non sbaglio dovrebbe essere un sinonimo di bellina). Queste due sono molto giovani, ma mi piacciono talmente tanto che non sono riuscito a resistere, pur sapendo che i fiori li vedrò, nella migliore delle ipotesi, tra almeno un anno.

Vi ringrazio molto per le informazioni, starò attento alle temperature soprattutto con la violacea (che ho visto fiorita una volta (e l'ho annusata) e mi sono innamorato). Mi piacerebbe anche la forma normale, mi pare che sia quella malese, ma mi hanno detto che è poco richiesta e quindi meno riprodotta.

La hieroglyphica l'ho vista solo in foto, mi ha colpito per la bellezza del fiore.

Ma dove si trova lo sfagno puro? Qui trovo solo miscele di bark con qualche altra cosa, ma sfagno puro no. E come si comporta questo substrato? si asciuga più lentamente del bark?

Grazie ancora!!!

Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2006, 18:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 nov 2005, 17:17
Messaggi: 375
Località: provincia Bergamo
meglio tardi che mai... mi pare che riboni orchidee lo abbia lo sfagno puro e lo si possa acquistare on line... serve per quanto ne sò io a garantire un umidità maggiore e per periodi un po' piu lunghi del solo bark

_________________
I pessimisti sono più realisti... però che palle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2006, 11:52 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
andrea.a ha scritto:
In realtà quando ho preso la lobbii ho comprato anche una venosa e una violacea Borneo (che se non sbaglio dovrebbe essere un sinonimo di bellina). Queste due sono molto giovani, ma mi piacciono talmente tanto che non sono riuscito a resistere, pur sapendo che i fiori li vedrò, nella migliore delle ipotesi, tra almeno un anno.


La bellina fiorisce anche se è molto piccola. Una pianta con foglie di 10 cm è già tipicamente una "forza fiore". Per cui aspetta ed incrocia le dita perchè probabilmente quando arriva l'estate tirerà fuori lo stelo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2006, 0:00 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2006, 19:17
Messaggi: 61
Località: Merano, BZ
Adesso che mi dici così.....non sto nella pelle!

Ai primi segni di stelo fiorale vi faccio sapere!

Andrea.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it