HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coelogyne
MessaggioInviato: 24 gen 2006, 14:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 set 2005, 18:02
Messaggi: 8
Avevo intenzione di prendere a Padova C.pandurata e C.cristata. Mi sono documentato e mi sembra di aver capito che la cristata si coltiva come i Cymbidium, mentre vi chiederei un po' di informazioni sulla pandurata. Sarebbe rischioso comprarla coltivata su zattera visto che la terrei in casa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2006, 15:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
diciamo che coltivare su zattera in casa non è il massimo , per la pianta è ovvio , perchè in casa la zattera si seccherebbe subito , ci sono molte info qui http://www.alexdepri.it/goto/orchids/or ... hor1852156


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coelogyne
MessaggioInviato: 24 gen 2006, 15:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
matle ha scritto:
Avevo intenzione di prendere a Padova C.pandurata e C.cristata. Mi sono documentato e mi sembra di aver capito che la cristata si coltiva come i Cymbidium, mentre vi chiederei un po' di informazioni sulla pandurata. Sarebbe rischioso comprarla coltivata su zattera visto che la terrei in casa?


la pandurata su zattera? :shock:
Più che zattera ci vorrebbe almeno un barcone!
La pandurata, da adulta, fa bulbi di oltre 10 cm con foglie che oltrepassano il mezzo metro ... e per di più le vegetazioni sono abbastanza distanziate tra loro. In parole povere .. diventa una piantona che se trova le condizioni adatte, si allarga anche con una certa virulenza.
A parte questo, preferisce un composto che non si asciughi mai troppo, fine e magari con un pochino di torba. Quindi su zattera proprio no.
Ah, a differenza della cristata, vuole il caldo sempre.

Anche la cristata non è che sia adattissima da mettere su zattera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2006, 18:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 set 2005, 18:02
Messaggi: 8
Fosse per me le terrei tutte in vaso! Ho visto che orchideerare vende la pandurata su zattera, è per questo che me lo chiedevo! Comunque avevo letto che diventa grande, anche se non pensavo così tanto! Ma per la luce? Come i Cymbi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2006, 18:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
matle ha scritto:
Fosse per me le terrei tutte in vaso! Ho visto che orchideerare vende la pandurata su zattera, è per questo che me lo chiedevo!


Mah, dubito ... possibile che si tratti di un errore? Quando si hanno in serra centinaia di varietà, un errore è sempre possibile.

Cita:
Comunque avevo letto che diventa grande, anche se non pensavo così tanto! Ma per la luce? Come i Cymbi?


Nooo, molto meno. A metà strada tra phalaenopsis e cattleya, direi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2006, 19:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Per la pandurata rimarco l'attenzione alle temperature, che è meglio che siano belle alte (min 18-20 gradi) con un'elevata umidità atmosferica: in queste condizioni un pezzettino composto da tre minuscoli pseudobulbi con foglie di 10 cm in tre anni mi è diventato una bella pianta con foglie sui nuovi pseudobulbi di circa 30-35 cm, anche se per la fioritura mi sa che dovrò ancora attendere anni (se fa come la sua parente mayeriana deve diventare bella grande...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2006, 11:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 set 2005, 18:02
Messaggi: 8
Grazie mille delle indicazioni! Così penso ad un posto dove metterla! Ma la pandurata è una pianta comune, quindi all' EOCS la trovo senza problemi, o mi conviene ordinarla da orchideerare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2006, 14:01 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
matle ha scritto:
Grazie mille delle indicazioni! Così penso ad un posto dove metterla! Ma la pandurata è una pianta comune, quindi all' EOCS la trovo senza problemi, o mi conviene ordinarla da orchideerare?


Mah, certamente non è una specie particolarmente rara, per cui è possibile che qualcuno la porti. Tuttavia spesso viene data la preferenza alle piante fiorite e la pandurata ha una fioritura estiva o almeno tardo-primaverile, per cui è sicuramente possibile che non venga portata da nessuno.

Per cui .. vedi tu ..

Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: coelogine cristata
MessaggioInviato: 25 gen 2006, 17:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 ago 2005, 12:05
Messaggi: 48
Ciao matle io la coelogine cristata la coltivo insieme alle altre orchidee concimazioni e bagnature uguali messa in un angolino un po' piu' fresco e ha fiorito regolarmente questa è la foto
[img][img]http://i1.tinypic.com/mk80lw.jpg[/img]
[/img]Immagine[/list]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2006, 17:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 set 2005, 18:02
Messaggi: 8
Veramente stupenda! Avevo già visto le foto su giardinaggio.it e devo dire che mi invogliano non poco ad acquistare questa meraviglia! Vedremo come andrà il viaggio a Padova! 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: coelogine cristata
MessaggioInviato: 25 gen 2006, 18:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 ago 2005, 12:05
Messaggi: 48
matle io ti consiglio di comprarla e una bellissima pianta ti ripaghera' con delle bellissime fioriture la mia ha altri due steli che stanno spuntando dagli pseudobulbi ed e' una pianta molto produttiva ciao

P.S: in questo periodo la trovi fiorita e te la godi subito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2006, 23:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36
Messaggi: 161
Località: provincia di asti
Caro Gimmy è davvero una pianta molto molto bella. :drink: Ma mi attira anche la macchina con cui hai fatto delle foto così belle! Davvero una bella definizione! Cos'è?

_________________
"Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2006, 22:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 ago 2005, 12:05
Messaggi: 48
Ciao donnaanna grazie x i complimenti la macchia digitale e una samsung ciao gimmy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it