HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 apr 2024, 11:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2006, 14:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
P.S.

A occhio non mi sembra che stia male. Credo che il rinvaso puoi farlo con tutta calma durante aprile/maggio.
Per quanto riguarda il fertilizzante, non fasciarti la testa con i rapporti NPK ... per tenere la pianta in salute basta praticamente un qualunque fertilizante più o meno bilanciato, moooolto diluito.
Ah, le miltoniopsis sono piuttosto insofferenti agli accumuli salini, per cui sarebbe meglio utilizzare acqua piovana/da osmosi/demineralizzata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2006, 18:17 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 9 gen 2006, 12:47
Messaggi: 16
grazie grazie per il consiglio...lo cercherò subito..
p.s. gli insetti mi stanno rosicchiando le radici... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2006, 11:34 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 9 gen 2006, 12:47
Messaggi: 16
ieri... il delirio! Ho trovato bestioline microscopiche biancastre nel vaso!Gironzolavano allegramente tra leradici!
ho trovato un terriccio generico per orchidee,Ho messo il link un paio di messaggi sopra, e ho utilizzato solo le corteccine più dute pulendole dalla torba bionda e da schifezze mollicce che c'erano dentro!
Ma andando con ordine ho prima svasato e buttato tutto il composto vecchio! Odorava di marcio e si disfaceva!
poi con la maggior delicatezza possibile ho inumidito le radici per liberarle del bark vecchio!
poi ho spolverizzato di cannella come mi avevate consigliato!
Poi ho rinvasato con circa 2 cm di polistirolo sul fondo del vaso, uno strato di nuovo bark e poi ho infilato la pianta e ho zeppato di corteccine una alla volta e infilandole negli interstizi dando colpetti al vaso!
poi ho messo il tutto su di un sottovaso (non coprivaso) distanziato dal fondo con un pezzo di coccio(non ho trovato per ora l'argilla espansa) e ho messo mezzo dito di acqua nel sottovaso per lasciare umido l'intorno!
Problema: ci sono un paio di foglioline accartocciate, so che è sintomo di sete! che faccio? annaffio ora? Ieri sera le radici le ho vaporizzate parecchio perchè mollassero la presa col vecchio bark!
So di aver stressato la pianta, ho sicuramente commesso errori, ma avevo paura me la divorasssero!
laura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2006, 12:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
lagodriel ha scritto:
ieri... il delirio! Ho trovato bestioline microscopiche biancastre nel vaso!Gironzolavano allegramente tra leradici!
ho trovato un terriccio generico per orchidee,Ho messo il link un paio di messaggi sopra, e ho utilizzato solo le corteccine più dute pulendole dalla torba bionda e da schifezze mollicce che c'erano dentro!
Ma andando con ordine ho prima svasato e buttato tutto il composto vecchio! Odorava di marcio e si disfaceva!


Troppe annaffiature!
Ma le radici erano sane oppure no?

Cita:
Problema: ci sono un paio di foglioline accartocciate, so che è sintomo di sete! che faccio? annaffio ora? Ieri sera le radici le ho vaporizzate parecchio perchè mollassero la presa col vecchio bark!


Sintomo di sete, vero, ma non certo perchè gli sia mancata l'acqua a quanto pare. Ma le foglie 'accartocciate', sono accartocciate a fisarmonica? sono nuove o sono vecchie (nel senso .. .ti sono nate a te così oppure ce le hai trovate?)? No, non annaffiare adesso, ma vaporizza la pianta qualche volta al giorno se vedi che si secca velocemente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2006, 12:55 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 9 gen 2006, 12:47
Messaggi: 16
le radici non mi sembravano marce erano belle consistenti... gialline, secche no.
Ho appena vaporizzato le foglie
Sì, si accartocciano a fisarmonica... e le ho trovate così ieri... dopo che l'ho rinvasata... 2 foglie vecchie e una piccolina giovane! :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2006, 12:58 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 9 gen 2006, 12:47
Messaggi: 16
qualche radice aveva anche la punta verde, come mi ricorda una mia amica!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it