HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 mag 2024, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal Pulchra
MessaggioInviato: 15 ott 2005, 17:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Alla mia Pulchra è appasito il fiore. Cosa fa adesso?
Cioè, si comporta come un qualsiasi ibrido e potrebbe rifiorirne un altro o è megio eliminare lo stel"ino" floreale così si irrubustisce la piantina?
Aggiungo che la pianta è la prima volta che fiorisce perchè me l'han data da keiki e non è un piantone... h=3cm.

Per l'ibrido di phal "floscio" ho eliminato subito lo stelo floreale! Devo eliminare anche il secondo (che adesso misura circa 4 cm.)?
Una radice nuova c'è e si stà svilupando anche bene!

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ott 2005, 20:12 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ciao Flavio,

alle phal deboli e malandate io lo stelo fiorale lo taglio prima ancora che si formino i boccioli, insomma faccio saltare la fioritura alla pianta per irrobustirla. La successiva fioritura ne guadagna di sicuro e la pianta ha più tempo per ristabilirsi.
Anche nel caso di uno stelo che ha già fiorito, sarebbe il caso secondo me di tagliarlo se la pianta non è molto in forza, altrimenti sulla pulchra lascialo dove sta perchè continua per molto tempo a rifiorire e fare keiki dallo stesso stelo (anche dopo mesi e mesi di inattività).

Una delle mie frasi celebri è che le orchidee nelle nostre serre molto spesso fioriscono per disperazione.
Sta a noi capire se la pianta è in piena salute e la si può lasciar fare da sè oppure bisogna intervenire per risparmiarle qualche fatica riproduttiva che a loro non serve a nulla, se non a soddisfare i nostri capricci.
Quindi a mio parere se la situazione non quadra è meglio rinunciare alla fioritura.

Ciao,
fil.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ott 2005, 11:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Bene, ho deciso!... TAGLIO TUTTO!!
Così irrubustisco le piante.
In effetti col giardinaggio spesso si ricorre alla potatura per irrubustire le piante... e pensavo anche io che i fiori potessero affaticarle "inutilmente". Solo che è difficile rinunciare ai fiori delle orchis e speravo di salvare almeno quello ancora in formazione.
Peccato, speriamo almeno che così si risollevi!

Grazio dei consigli.

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2005, 9:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Allora, i rami della pulchra fioriscono per svariati anni di seguito, a suon di uno-tre fiori per stagione. In più, nelle stagioni successive, ramificano e fanno keiki a gogò.
Inoltre i rami vecchi, una volta sfioriti, rimangono inerti almeno fino alla primavera quando cominciano a crescere nuovamente o fanno qualche keiki.

Se la pianta stà bene, non c'è alcun motivo per tagliarglieli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2005, 11:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Porco giuda!!... tagliati...
La piantina sta bene, solo non sò come deve essere quando è adulta ma, se fà il fiore, adulta dovrebbe esserlo!? O no?
Rispetto alle Phal ibridi è piccolissima (foglie da 4cm.)!

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2005, 13:27 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
beh, 4 cm è un po' piccola ...

da adulta le foglie sono sui 10 cm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2005, 13:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Allora mi togli un peso! Credo di aver fatto bene quindi a togliere tutto.
Sai, quando prendo in mano le forbici, ho il difetto di essere un po' drastico. Come con l'ibrido di Phal.
Del resto anche Filippo era stato chiaro!

P.S. dopo la visione della Pleione xlagenaria:

Le Pleione in generale si possono coltivare in casa? :D :D

Ho notato che nelle tua collezione personale ce n'è solo una! :D :D

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 10:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Le Pleione soffrono molto il caldo estivo ... ci provai quando stavo a firenze ma senza risultati particolarmente eclatanti, per cui regalai le poche piante che avevo e buonanotte.
Inoltre anche l'inverno è quasi sempre troppo caldo o troppo freddo. Mi pare che Iacopo sistemi le sue direttamente in frigo per qualche mese :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 11:29 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
Tutte le pleione a fioritura primaverile necessitano del freddo invernale per almeno 2/3 mesi questo dalle nostre parti può voler dire metterle in frigo da dicembre a marzo con temperature fra 1 e 4 gradi.

Avrei voluto condurre esperimenti di acclimatazione, con esemplari che mostrano caratteristiche un po' più rustiche, senza frigo, magari sotto una tettoia esterna, ma non ho mai avuto il coraggio.

La p. formosana è comunque la specie più rustica in assoluto e molte persone dicono di coltivarla all'aperto e in molti casi in piena terra.

Le specie a fioritura autunnale non vanno in frigo, devono svernare a temperature più alte 8-10°.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 12:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Beh, frigorifero??... per ora rinuncio alle Pleione, anche se a malincuore!!
Ragazzi, il soggiorno l'ho praticamente riempito di orchis, se faccio trovare in frigo una bella Pleione a mia moglie... magari quando è tutta spelacchiata :D , corro il serio pericolo di trovarmela in tavola condita!
Dovreste vedere la sistemazione che ho dato alla Brasocattleya dopo che Giulio mi ha detto di darle tanta luce!!!
Faccia di mia moglie :twisted:
Faccia dei miei parenti :lol:

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 15:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Flavio, ma come le tieni le tue piante, o hai un ambiente in casa estremamente luminoso e umido, oppure hai inventato qualche diavoleria ???????????????, io sono costretto in orchidario e sotto le luci artificiali (neon), perche in casa di luce "NISBA" (a Roma significa niente)!!!!!! Facci vedere una foto delle tue sistemazioni in casa !!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 19:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
C'è da dire che prima di comprarle ho chiesto se si potevano tenere in casa. Poi... c'è da dire... che per ora tante non sono ancora rifiorite, quindi vedremo se ne hanno abbastanza di luce :D ! (crescono per ora tutte molto bene)
Per la foto volentieri, appena risolvo il problema che con alice adsl non si possono mettere foto oltre i 2 mega.... comunque a breve :wink:

P.S. Naturalmente ci vogliono finestre a sud a gogo!!

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2005, 19:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ago 2005, 10:54
Messaggi: 456
Località: Bergamo
Ecco, problema risolto!
Questa è una sistemazione che rischia di compromettere il mio fortunatissimo matrimonio, ma che offre la migliore illuminazione disponibile! :D

http://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/fl/la/flaviobianchi/medium_be4f65ded4bed0f822830ad86e64c688

Cosa ne dite? Sono graditi i più sinceri... commenti

_________________
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2005, 9:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
AHHHH finestre a sud, beh allora ottimo, io purtroppo finestre a nord est quindi male, poi sotto le finestre c'èe anche il termosifone quindi malissimo. Comunque se ti si rovina il matrimonio e tua moglie ti sbatte fuori di casa e non sai come fare con le tue orchi .......... posso ospitarle, solo loro non te!!!! :lol:
Ciao
Laser


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2005, 11:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
laser ha scritto:
se ti si rovina il matrimonio e tua moglie ti sbatte fuori di casa e non sai come fare con le tue orchi ..........


Meglio!!! Basta cercare una nuova casa da single.
Cercasi trilocale: Camera, soggiorno e serra ... cucina non indispensabile :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it