HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oecoelades consigli coltivazione
MessaggioInviato: 26 apr 2020, 1:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

Ho comprato da un sito austriaco della piantine di Oecoelades, precisamente la angustifolia e la humbertii.
Purtroppo si trova davvero poco su queste piante in rete, quindi volevo chiedere se qualcuno conosce qualcosa.
Sono entrambe orchidee originarie del Madagascar, da quello che ho trovato, ma senza fonti certe:

- Oecoelades angustifolia: specie terrestre da serra intermedia / calda, periodo di riposo in inverno. Come substrato leggo che vuole un substrato calcareo, con dello sfagno, quindi farei un mix di sfagno, perlite, guscio d'uovo sbriciolato, lapillo vulcanico e un po' di terriccio
- Oecoelades humbertii: qui quanto ho trovato è contrastante. Su Orchid Species Encyclopedia collocano la pianta nel sud in foreste xerofile, quindi clima tendenzialmente caldo e secco, due stagioni una con pioggia e l'altra asciutta molto lunga. Anche in questo caso pianta terrestre, quindi substrato con lapillo, perlite e poi ci metterei un po' di sabbia e terriccio.
Altrove ho trovato che si trova nel nord del Madagascar, quindi in questo caso vuole un po' più di acqua e inverno più fresco e secco.


Se qualcuno sa qualcosa di più mi farebbe un grande piacere, le piante verranno spedite a maggio e quindi c'è ancora un pochino di tempo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it