Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Laelia rupicola da indentificare se possibile
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=3&t=14607
Pagina 1 di 1

Autore:  androide [ 22 set 2018, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Laelia rupicola da indentificare se possibile

Buongiorno a tutti, tempo fa comprai una rupicola.. il cartellino portava un punto interrogativo diceva laelia regnelli? adesso dopo 2 anni è fiorita, non so dire se è un ibrido e quindi chiedo aiuto anche se non sarà semplice immagino. Comunque la domanda è potrebbe essere una bradeii? o sennò cos'altro?chiedo lumi grazie a chi vorrà rispondere:-)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Autore:  Gregor [ 30 set 2018, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Laelia rupicola da indentificare se possibile

Per quanto riguarda Laelia regnellii guarda qui:
http://www.orchids.it/2012/02/24/laelia ... ia-lundii/

Autore:  androide [ 30 set 2018, 15:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Laelia rupicola da indentificare se possibile

Ciao Gregor si grazie mille avevo già visto che sicuramente non era una ragnelli, ora però il dilemma è stabilire di cosa si tratta ho delle bradeii o meglio piante con cartellino bradeii che però mi pare abbiano le foglie meno grassocce quindi probabilmente non è nemmeno una bradeii non so però davvero cosa possa essere se un ibrido e non so se si riuscirà a risolvere il dilemma. comunque grazie mille :) comunque è molto bella trovo non so se sia un ibrido tra due tipi con le rupicole non ci si capisce mai nulla ma dal tronde il cartellino con il punto interrogativo dava adito a sorprese e non ti nego che l'ho presa per quello:-) grazie ancora :)

Autore:  spulky [ 3 ott 2018, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Laelia rupicola da indentificare se possibile

intanto complimenti per la fioritura,
è bellissima!!!

di laelie gialle mi viene in mente la macrobulbosa, ma il fiore mi sembra differente, non ricordo le foglie, dovrei controllare

ribadisco bellissima

D.

Autore:  androide [ 3 ott 2018, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Laelia rupicola da indentificare se possibile

Ciao Daniela grazie mille dei complimenti :) la macrobulbosa ce l'ho e posso dire che mi pare molto più grande con le foglie molto più grosse e più larghe di questa e anche il bulbo più cicciotto, sempre che il cartellino sia giusto della macrobulbosa.. inoltre il labello mi pare molto più prospiciente nella macrobulbosa e il fiore più grande, anche se la mia non è ancora fiorita. Quando capiterà le metterò a confronto nel caso fiorisca per cercare di capirci qualcosa ma dalla forma della pianta mi pare diversa. Il dramma è che le gialle si somigliano tutte molto se in più magari è un ibrido naturale direi che l'unica possibilità è andare in università:-) Comunque grazie anche a me piace molto nonostante tutto :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/