HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 apr 2024, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis luddemanniana delicata
MessaggioInviato: 26 ott 2016, 13:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 ott 2016, 13:35
Messaggi: 6
Ciao a tutti, ho da un anno una phal lueddemanniana delicata. Il problema è che è lenta in modo esasperante. È normale? La tengo in casa davanti ad una finestra esposta a sud come tutte le altre phal. La concimo ogni due bagnature con 20/20/20 e nitrato di calcio alternati. D'estate la innaffio ad immersione, d'inverno dall'alto. In che periodo dovrebbe fiorire? Ho notato che è molto più sensibile e delicata alla luce diretta del sole rispetto alle comuni Phal. Mi date qualche consiglio? Grazie!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2016, 13:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 ott 2016, 13:35
Messaggi: 6
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2016, 13:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 ott 2016, 13:35
Messaggi: 6
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2016, 16:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
In casa quanti gradi hai?La mia fiorisce in primavera.Nn tutte le piante che compriamo sono pronte alla fioritura,quindi l'unico consiglio che posso darti è pazienza.Dalla tua descrizione sembra che stai facendo tutto ok.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2016, 16:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 ott 2016, 13:35
Messaggi: 6
Gabri ha scritto:
In casa quanti gradi hai?La mia fiorisce in primavera.Nn tutte le piante che compriamo sono pronte alla fioritura,quindi l'unico consiglio che posso darti è pazienza.Dalla tua descrizione sembra che stai facendo tutto ok.

Mille grazie per la tua risposta. Non so di preciso quanti gradi ho ora in casa, ma non ho sbalzo termico. Le ho lasciate fuori due settimane all'inizio di autunno (ho il balcone a sud e vivo in Emilia, sarebbero arrostite a star fuori d'estate) per avere lo sbalzo termico, e tengo il coprivaso con argilla espansa per l'umidità. C'è da dire che l'ho anche rinvasata appena arrivata, aveva bark molto piccolo e non capivo come bagnare (coltivo orchidee da due anni). Possible che non le sia piaciuto!! Allora tanta pazienza, aspettando uno stelo!!! A gennaio cambio casa, e ci sarà un finestrone enorme, la casa dovrebbe essere anche meno secca. Vedremo!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2016, 19:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Io nn amo i copri vaso.Esteticamente fanno la loro figura ma nn contribuiscono ad una buona areazione radicale.Tieni conto che radici e bark devono anche asciugarsi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 ott 2016, 8:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 ott 2016, 13:35
Messaggi: 6
Giusto, ma il mio non è stretto, e ne ho bisogno per aumentare l'umidità ambientale. Alla pianta non sembra dispiacere. Quando avrò la possibilità di mettere su un Orchidario sarà un'altra cosa!! Grazie!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 nov 2016, 11:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Ciao,
La pianta per arrivare a fioritura deve essere adulta e vigorosa, prova a concimare un pó di piú e tenerla un pó piú umida con frequenti spruzzature (in estate il caldo asciuga ma in inverno i riscaldamenti sono anche peggio).
Ha un fotoperido sufficiente?
Se la vuoi spingere un pó usa un prodotto fitostimolante alle dosi consigliate ( mediamente 2 gocce X litro) ce ne sono di ottimi in commercio, io mi sono trovato molto bene con quelli a base di alghe marine ma anche il piú conosciuto 66F va bene. Quando la pianta sará abbastanza in forze vedrai che le fioriture non mancheranno
Un saluto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 nov 2016, 18:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 ott 2016, 13:35
Messaggi: 6
Deepskyler ha scritto:
Ciao,
La pianta per arrivare a fioritura deve essere adulta e vigorosa, prova a concimare un pó di piú e tenerla un pó piú umida con frequenti spruzzature (in estate il caldo asciuga ma in inverno i riscaldamenti sono anche peggio).
Ha un fotoperido sufficiente?
Se la vuoi spingere un pó usa un prodotto fitostimolante alle dosi consigliate ( mediamente 2 gocce X litro) ce ne sono di ottimi in commercio, io mi sono trovato molto bene con quelli a base di alghe marine ma anche il piú conosciuto 66F va bene. Quando la pianta sará abbastanza in forze vedrai che le fioriture non mancheranno
Un saluto

Grazie dei consigli, utilissimi!!!! Si sì è davanti ad una finestra esposta a sud. Ottimo il consiglio delle spruzzature, a fine estate avevo smesso, riprenderò!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it