HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 feb 2022, 20:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 feb 2022, 19:51
Messaggi: 6
Buongiorno. Sono nuova e saluto tutti!
Sono una modestissima coltivatrice di Phalaenopsis, nel senso che ne ho avute alcune, nel corso di alcuni anni, e me la cavo senza infamia e senza lode. Le mie piante attuali, due, non stanno malaccio, ma ultimamente non sono fiorite anche se in passato lo hanno fatto. Mi sono convinta che il problema principale sia la luce – magari sbaglio – e volevo affrontare la cosa in modo scientifico... Ho letto che le Phalaenopsis richiedono da 8000 a 12000 lux. Quindi mi sono munita di app, appositamente scaricata sullo smartphone e ho fatto un po' di prove nel mio appartamento, che ritenugo luminoso. Nel punto dove tengo collocate le orchidee i lux sono circa 300-400. In alcuni punti più luminosi si sale anche a 500, che corrisponde a quel che ho letto essere il valore di una stanza luminosa. Ma da 500 a 12.000 c'è una bella differenza... Qualcosa mi sfugge. Mi aiutate?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 feb 2022, 20:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, ma dove tieni le piante?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 feb 2022, 11:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 feb 2022, 19:51
Messaggi: 6
Ciao! Grazie per interessarti al mio caso! Nel soggiorno di casa mia. Appartamento a Milano piuttosto luminoso.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 feb 2022, 23:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ma quindi lontano dalle finestre?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 feb 2022, 16:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 feb 2022, 19:51
Messaggi: 6
A due metri circa da una finestra esposta a ovest e piuttosto ben illuminata. In alternativa, potrei metterle a un metro o poco più da una finestra esposta a est, ma in una stanza che complessivamente riceve molta meno luce per via di edifici alti che proiettano ombra salvo nelle prime ore del mattino. Milano, in mezzo ad altre case...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 feb 2022, 16:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 feb 2022, 19:51
Messaggi: 6
Quindi dovrebbero stare proprio attaccate alla finestra? per come è organizzata la mia casa è arduo. Però in passato sono fiorite...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 feb 2022, 22:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Buona sera!
Non sono un'esperta, ma se la finestra è schermata da una tenda metterei le orchidee nella stanza orientata ad Est, in modo che possano godere di più luce.
Comunque anche a me capita di avere orchidee che dopo alcuni anni non rifioriscono più. Forse viene a mancare lo sbalzo termico, perché negli ultimi anni il passaggio da una stagione all'altra è più graduale e in casa ho sempre una temperatura di almeno 18 gradi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2022, 0:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
A due metri dalla finestra ricevono decisamente troppo poca luce; l'intensità luminosa diminuisce con il quadrato della distanza, il che significa che a due metri hai un quarto della luce rispetto ad un metro di distanza e perfino un sedicesimo rispetto a mezzo metro di distanza.
Attenzione comunque al sole diretto che non va comunque bene, se ci sono delle ore del giorno in cui arriva dovresti schermare con un tendaggio. Se hai un terrazzo, d'estate (da giugno a metà settembre circa) le puoi tenere fuori, sempre riparate dal sole diretto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 feb 2022, 16:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 feb 2022, 19:51
Messaggi: 6
Grazie. Allora sono troppo lontane... cercherò di organizzarmi. Però lo scorso anno, pur collocate nello stesso posto, sono fiorite. Sospetto che si tratti piuttosto dello sbalzo di temperatura. L'anno passato ero stata 'brava' e verso la fine dell'estate-inizio autunno le ho messe fuori di notte per un certo periodo. Sarà stato quello? Quest'anno non ne ho avuto il tempo.
Ho una balconata, ma anche la parte più in ombra è troppo solatia e soprattutto si arroventa per la vicinanza di muri di case, mi ammazza anche ciclamini e azalee, che d'estate devo spostare nel cortile ombroso del condominio. Piuttosto potrei metterle li, solo che poi il portinaio le affoga, perché bagna l'intero gruppo di piante con canna. Difficile mettere insieme tutte le variabili. Grazie ancora per le indicazioni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 feb 2022, 16:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 feb 2022, 19:51
Messaggi: 6
Mi scuso, non avevo visto il messaggio di tolomea, che introduce il tema sbalzo termico. Posso provare con la stanza orientata a est, che però mi pare complessivamente meno luminosa...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 feb 2022, 1:39 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Se riesci a metterle attaccate alla finestra ve sicuramente meglio che nella stanza in cui sono a 2 metri.
Lo sbalzo termico giorno notte serve di sicuro, quindi come ti dicevo da giugno (o fine maggio, dipende un po' dal tempo, le minime non devono scendere sotto i 15°C) fino a metà settembre se trovi il modo meglio lasciarle fuori


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it