Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Consigli per zattera grande
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=15075
Pagina 1 di 1

Autore:  Telespalla [ 13 ago 2021, 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  Consigli per zattera grande

Ciao a tutti,
è da un po' che leggo sul vostro forum, solo ora mi sono iscritto.
Ho tre phalenopsis e sono molto curioso, grazie ad alcuni piccoli problemi sono passato dal sperimentare (d'altronde sono molto espressive) a documentarmi e mi si è aperto un fantastico mondo :)
Inizialmente volevo provare a coltivare qualche altra specie, mi interessava sperimentare anche le zattere.
Per le ferie sono rientrato a casa che sta in mezzo a un bosco di robinie dove ho trovato un bellissimo tronco scavato del quale resta solo la corteccia. Alto più o meno 1,2m.
A questo punto ho diversi dubbi:
- ci sono particolari controindicazioni a usare un tronco così grande come supporto per molteplici orchidee? L'idea sarebbe di lavorare una piastra in alluminio per creare una base per il tronco da tenere come fosse una statua.
- leggevo che per molte specie è sconsigliata la coltivazione in zattera fuori dalla serra, è valido per tutte le specie o ce ne sono alcune più gestibili? In caso contrario pensavo di sacrificare un bagnetto per aumentarne l'umidità, dove ora tengo le altre orchidee.

Grazie in anticipo dei consigli, mi piaceva l'idea ma l'ultima cosa che voglio è fare del male alle piante e in caso se sto correndo troppo andare per gradi.

Autore:  Telespalla [ 13 ago 2021, 23:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per zattera grande

Aggiungo una foto del tronco:

Immagine

Magari semplicemente non è adatto. Pensavo di ripulirlo e in caso pastorizzarlo per rimuovere eventuali spore o micelio che potrebbe essere presente nella corteccia.

Autore:  Tein80 [ 15 ago 2021, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per zattera grande

Io direi che tutto si può fare; la maggior parte delle orchidee tropicali sono epifite e quindi sui tronchi ci vivono, metterle su un tronco di per sé non sarebbe sbagliato. Il problema credo sia la gestione perché devi garantire il giusto grado di umidità e messe su un tronco si asciugano molto velocemente. In vaso sono decisamente più gestibili, anche per la luce

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/