HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho bisogno di un miracolo
MessaggioInviato: 7 ago 2021, 11:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 ago 2021, 9:24
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di miracolo per questa orchidea:

Immagine

Immagine

Immagine

Questa poveretta era a casa del mio compagno, il quale non ha nessun interesse per le piante. Io non ho mai avuto orchidee e ho provato a farla rifiorire, ma non ci sono riuscita. L'anno scorso era cresciuto un rametto, che poi si fermato e di recente è diventato secco.
Quest'anno è cresciuta una foglia che adesso sta morendo.

Attualmente innaffio la pianta ogni 2 settimane e nebulizzo in base alla necessità.

Non riesco a capire dove sbaglio.

Qualche tempo fa l'orchieda aveva altre foglie, ma mi è stato consigliato di toglierle perché raggrinzite.

Grazie a chiunque mi sappia dare qualche consiglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un miracolo
MessaggioInviato: 7 ago 2021, 14:14 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

La vedo dura. In primis toglierei quel concime che non serve a nulla; poi farei un rinvaso pulendo tutto ciò che è secco e marcio (il più mi sa). E poi aspetterei ma le speranze sono molto poche. Concime devi prenderne tu uno, preferibilmente in polvere con titolo NPK 20-20-20 (lo vedi nell'etichetta) e dopo aver bagnato la pianta con sola acqua immergi il vaso nella soluzione acqua + concime per qualche minuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un miracolo
MessaggioInviato: 7 ago 2021, 18:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 ago 2021, 9:24
Messaggi: 3
Quel concime non serve? Bene direi, mi è stato consigliato in un negozio specializzato.
Potrebbe essere stato quello a farla seccare? Non riesco veramente a spiegarmi perché si secchi così.

Avresti qualche marca di concime in polvere da consigliarmi? Io ne ho visti di solo liquidi in giro.

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un miracolo
MessaggioInviato: 10 ago 2021, 22:37 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
gymfan88 ha scritto:
Quel concime non serve? Bene direi, mi è stato consigliato in un negozio specializzato.
Potrebbe essere stato quello a farla seccare? Non riesco veramente a spiegarmi perché si secchi così.


Se ha iniziato a seccarsi dopo l'uso di quel flacone è possibilissimo. L'eccesso di fertilizzante brucia letterlamente radici e nuove vegetazioni.
Tra parentesi, non credo che nessun negozio che sappia davvero come si coltivano le orchidee consiglierebbe mai quelle fialette. Tutto è possibile .. ma ..

gymfan88 ha scritto:
Avresti qualche marca di concime in polvere da consigliarmi? Io ne ho visti di solo liquidi in giro.

Al momento e per quella pianta, nessun tipo di fertilizzante può fare nulla per farla stare meglio. I fertilizzanti servono alle piante che stanno bene.
Per quella, rinvasare (come già stato consigliato) e incrociare le dita. Tenere il composto umido e nebulizzare piu volte al giorno sopratutto in questa stagione


Fertilizzanti liquidi o in polvere vanno entrambi bene, che siano "per orchidee" e da diluire o sciogliere in acqua

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un miracolo
MessaggioInviato: 12 ago 2021, 13:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 ago 2021, 9:24
Messaggi: 3
Quando mi è stata consigliata, la pianta era in uno stato diverso. In ogni caso, i vari commessi che lavorano nel negozio, dovrebbero avere più conoscenze di me, evidentemente non è così. Mi è anche capitato di entrare in un negozio dove vendono praticamente solo orchidee e di chiedere del bark con conseguente silenzio imbarazzante di 5 minuti da parte della ragazza in cassa.

Sicuramente ho imparato qualcosa di nuovo e adesso incrocerò le dita.

Grazie!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it