HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Novello Coltivatore Di Orchidee!
MessaggioInviato: 8 giu 2021, 14:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 giu 2021, 13:30
Messaggi: 4
Salve a tutti i componenti di questo forum.
Mi chiamo Alessandro e ad ottobre del 2020 ho "adottato" una orchidea che una amica aveva ricevuto in dono per l'apertura di una attività commerciale. Aveva cominciato a perdere i fiori e i due rami principali avevano cominciato a seccarsi. Le foglie erano belle e verdi a parte due che cominciavano ad ingiallire.
L'ho portata a casa ed ho cercato informazioni per prendermene cura e con le info reperite in rete e con alcune nozioni che avevo appreso durante la visita ad una grande serra di orchidee ad Ischia ho deciso di allocarla sopra il mio acquario di acqua dolce ponendola sotto una luce AGRO a led da 15 watt.
L'umidità ed il calore dell'acquario e l'apporto di luce da parte della lampada AGRO a led, accompagnate da nebulizzazioni di acqua sulle foglie e sul substrato tramite uno spruzzino ogni giorno, mi hanno permesso di fargli superare l'inverno e di avere in regalo la stupenda fioritura che vedete nelle foto allegate.
L'emozione è stata davvero grande e la soddisfazione mi ha riempito il cuore, ma ora sono di fronte a molti dubbi.
Il primo è scoprire di che orchidea si tratta;
il secondo è come proseguire nella coltivazione.

Per i miei dubbi ho deciso di affidarmi a questo gruppo in cui sono sicuro troverò le giuste risposte e gli opportuni consigli.

Come vedete dalle foto uno dei due rami principali ha prodotto un ramo secondario dove i boccioli giorno dopo giorno hanno fiorito. L'altro ramo principale ha invece prodotto due foglie ed un bocciolo che ha fiorito mentre le foglie crescono ogni giorno di più. Altresì il corpo fogliare principale, dove due foglie ingiallite sono cadute, ha prodotto altre due nuove foglie.

Sperò possiate darmi consigli e commentare pregi e difetti della mia coltivazione.

Grazie in anticipo a tutti!!!

QUI SOTTO LE FOTO!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novello Coltivatore Di Orchidee!
MessaggioInviato: 10 giu 2021, 21:43 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, è una Phalaenopsis. Complimenti per la fioritura.
Unico accorgimento che ti direi è di non appoggiare il vaso dentro quel fondo di bottiglia, meglio che appoggi la pianta su un sottovaso magari riempito di argilla espansa, se passa un po' d'aria anche sotto è meglio.
Per la coltivazione delle Phalaenopsis ti rimando alle schede che sono presenti nel sito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novello Coltivatore Di Orchidee!
MessaggioInviato: 11 giu 2021, 10:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 giu 2021, 13:30
Messaggi: 4
Grazie mille per il consiglio e per i complimenti!
Provvederò a togliere il vaso dalla bottiglia così come consigliato per mantenere areate le radici.

Altresì, ora che so di che specie è, andrò a studiare le schede.

A presto per nuovi sviluppi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it