HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 6 mar 2021, 19:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mar 2021, 19:47
Messaggi: 5
Salve sono nuova nel gruppo e mi sono appena approcciata alla coltivazione delle orchidee.. phalaenopsis e cymbidium.
Il cymbidium l'ho acquistato ieri e messo con il suo vaso nero in un porta vaso d'arredamento! Ho sbagliato? Le innaffiature vanno fatte per immersione come per la phalaenopsis? GRAZIE MILLE a chi può dedicarmi due minuti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 6 mar 2021, 21:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, i cymbidium che si trovano nei garden sono ibridi che derivano prevalentemente da specie terrestri, quindi hanno meno problemi di marciumi radicali delle orchidee epifite.
Il composto ideale è infatti un mix di bark, terriccio e perlite che ne fanno un composto comunque arieggiato ma anche con presenza di materia organica.
Detto questo metterlo in un portavaso non è problematico come le phalaenopsis: devi comunque cercare di far si che ci sia un po' di movimento d'aria non devi comunque esagerare con le innaffiature; infine i cymbidium vogliono più luce che le phalaenopsis, ma comunque non sole diretto. In inverno vogliono temperature più fresche (una veranda non riscaldata sarebbe perfetta) e molta meno acqua, io li annaffio un pochino una volta al mese senza dare concime.
Ultima cosa, se riesci puoi comunque bagnare per immersione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 6 mar 2021, 23:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mar 2021, 19:47
Messaggi: 5
Grazie mille,il fiorista mi ha appena scritto di innaffiarlo due volte e a settimana...a questo punto forse è troppo?per immersione forse date le dimensioni non è molto pratico ????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 7 mar 2021, 1:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Due volte alla settimana in estate si fa in estate se si asciuga troppo velocemente; ora farei una volta ogni dieci giorni, arrivando poi pian piano ad una volta a settimana.
Io uso un secchio per bagnarlo in immersione, ma se no fai pure dall'alto, va bene uguale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 7 mar 2021, 2:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mar 2021, 19:47
Messaggi: 5
Tein80 ha scritto:
Due volte alla settimana in estate si fa in estate se si asciuga troppo velocemente; ora farei una volta ogni dieci giorni, arrivando poi pian piano ad una volta a settimana.
Io uso un secchio per bagnarlo in immersione, ma se no fai pure dall'alto, va bene uguale

Grazie mille ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 8 mar 2021, 18:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ho una decina di Cymbidium che fioriscono ogni anno. Sempre tenuti all'aperto, in inverno in posizione più riparata ed in estate in posizione ombreggiata.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 9 mar 2021, 11:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mar 2021, 19:47
Messaggi: 5
Sui fiori del mio ho notato delle.macchie gialle... è normale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 23 mar 2021, 8:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Quoto quanto detto da tein.
Io ho una quindicina di cymbi, alcuni dei quali sono messi col loro vaso per metà nella terra di un’aiuola in veranda fredda. 4 vasi erano fioriti da dicembre e iniziano adesso a sfiorire. Altri tre vasi stanno aprendo i fiori ADESSO, continuando a colorarmi la veranda. Sono piante eccezionali. Io in inverno praticamente non annaffio, i vasi messi per metà in terra, assorbono la poca umidità del terreno. Io come substrato ho preferito mettere un terzo terra da giardino (la mia argillosa), un terzo cenere di legna e un terzo sabbia per drenare. Annaffio con l’acqua concimata delle altre orchidee, poco concime rimasto disciolto ma molto spesso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it