HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 6 mar 2021, 19:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mar 2021, 19:47
Messaggi: 5
Salve sono nuova nel gruppo e mi sono appena approcciata alla coltivazione delle orchidee.. phalaenopsis e cymbidium.
Il cymbidium l'ho acquistato ieri e messo con il suo vaso nero in un porta vaso d'arredamento! Ho sbagliato? Le innaffiature vanno fatte per immersione come per la phalaenopsis? GRAZIE MILLE a chi può dedicarmi due minuti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium
MessaggioInviato: 6 mar 2021, 21:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, i cymbidium che si trovano nei garden sono ibridi che derivano prevalentemente da specie terrestri, quindi hanno meno problemi di marciumi radicali delle orchidee epifite.
Il composto ideale è infatti un mix di bark, terriccio e perlite che ne fanno un composto comunque arieggiato ma anche con presenza di materia organica.
Detto questo metterlo in un portavaso non è problematico come le phalaenopsis: devi comunque cercare di far si che ci sia un po' di movimento d'aria non devi comunque esagerare con le innaffiature; infine i cymbidium vogliono più luce che le phalaenopsis, ma comunque non sole diretto. In inverno vogliono temperature più fresche (una veranda non riscaldata sarebbe perfetta) e molta meno acqua, io li annaffio un pochino una volta al mese senza dare concime.
Ultima cosa, se riesci puoi comunque bagnare per immersione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Innaffiatura e vaso Cymbidium