HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su primo Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 29 nov 2020, 17:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 27 nov 2020, 22:07
Messaggi: 1
Buona domenica a tutti, sono Michele, ho 23 anni e da poco sono iscritto al forum.
Da circa 2 anni ormai mi sono avvicinato al mondo delle orchidee, soprattutto Phalaenopsis, che mi hanno dato grandi soddisfazioni :D.
Da una settimana ho comprato il mio primo ibrido di Dendrobium nobile a fiori bianchi e dopo essermi documentato sulle
esigenze di queste piante vorrei alcuni consigli. Allego i link di un paio di foto.

https://ibb.co/DQGJd6T

https://ibb.co/cr9xXHw

La pianta all'acquisto era in fiore (quando l'ho portata a casa ha iniziato a perderli) ma dal momento che siamo in piena stagione fredda come devo comportarmi con le annaffiature e le concimazioni ? Anche perché da quanto ho capito, una volta sfiorito, il Dendrobium dovrebbe iniziare a produrre nuove canne.

Il secondo problema riguarda il substrato. Attualmente la pianta di trova in quella che sembra fibra di cocco o torba. Posso procedere con un rinvaso in bark al termine della fioritura ? Ho letto che serve un substrato molto drenante perché d'estate queste piante richiedono innaffiature frequenti.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,

Michele :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 nov 2020, 22:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao Michele, il link alle foto dà pagina non esistente.
Comunque il Dendrobium Nobile (e ibridi) vuole un inverno fresco e asciutto e primavera / estate più caldi e bagnati. Quindi in questo periodo le annaffiature vanno ridotte al minimo (anche una sola volta al mese), no concime, e la pianta va lasciata in un ambiente fresco e luminoso, con fresco intendo anche fino a 5°C di minima. Il rinvaso lo puoi fare in primavera quando la pianta si risveglia emettendo i nuovi getti e in quel momento puoi anche procedere al rinvaso, riprendendo le annaffiature e le concimazioni che devono diventare frequenti (senza mai esagerare pere evitare marciumi alle radici) nei mesi più caldi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 dic 2020, 12:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 lug 2018, 18:40
Messaggi: 43
Buongiorno a tutti
mi inserisco nella discussione perchè avrei bisogno consigli anch'io sui miei ibridi di Dendrobium nobile. Siccome non mi sono mai rifioriti in serra intermedia (Tmin 17°C e T Max anche 20°C quando c'é il sole) , quest'anno non avendo un locale più fresco e luminoso ho deciso di ricoverarli sotto un portico esterno insieme ad altre piante da freddo (cedro, oleandri, etc..) . Li ho messi in posizione riparata, sopportano le temperature della stagione, ma prendono anche sole diretto pomeridiano quando c'è. Pochissima acqua e nessuna concimazione.
Tein 80 volevo farti una domanda: da quanto ho capito dal tuo precedente post, allora la fioritura dovrebbe iniziare quindi non prima della primavera prossima quando risaliranno le temperature?
Grazie mille... :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 dic 2020, 12:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 lug 2018, 18:40
Messaggi: 43
Queste sono tre delle mie cinque piante che non vedo rifiorite da un pezzo...
mi piacerebbe riuscire nell'impresa...

https://www.flickr.com/photos/191249880 ... ed-public/

https://www.flickr.com/photos/191249880 ... ed-public/

https://www.flickr.com/photos/191249880 ... ed-public/

che ne pensate? altri consigli?

Ciao a tutti!!!! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 dic 2020, 21:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

Il mio fiorisce di solito ad inizio primavera (marzo) e si fa tutto l'inverno in serra fredda (min 3/5 massima 12/14). Ecco attenzione se lo lasci fuori che non prenda gelo, quello non va bene, per il resto in questi mesi un po' di sole diretto lo dovrebbero sopportare senza problemi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 dic 2020, 11:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 lug 2018, 18:40
Messaggi: 43
OK grazie mille Tein 80

dato che le mie piante hanno i fusti ancora turgidi, penso che come te darò un goccio d'acqua a metà mese...

anche perchè qui in Lombardia oggi nevica piuttosto copiosamente e quindi stamattina ho spostato le piante un po' più al riparo...

Ciao a tutti!!! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 dic 2020, 21:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 ago 2020, 11:12
Messaggi: 5
Perdonate se mi intrometto in questo post, è che quanto è stato detto mi pare giustissimo, ma come si fa ad applicarlo in ogni situazione, p.es. quando hai gia' una fioritura tutta fuori stagione?
Mia moglie mi ha preso 'a sconto' un nobile un po' avanti con la fioritura a fine ottobre, sapendo di farmi felice.
Bella pianta, vigorosa, aveva sempre molti fiori e gia' una canna nuova alta 5-7 cm. piu' una piccolina che stava buttando.
Ho pensato: se lo metto al fresco e lo fermo, queste canne non matureranno e non fioriranno comunque.
Allora l'ho tenuto in casa, alla luce, e l'ho concimato fino a meta' novembre.
Adesso e' uno splendore, le due canne vecchie sono lucide e fogliate, delle due nuove, la grande è gia' quasi alta come le vecchie e la piccola cresce bene, nessuna delle due ha ancora generato l'ultima foglia, quella senza quella centrale.
So che la prossima stagione la pianta non fiorira' o ammesso che fiorisca fara' pochi bocci.
Magari pero' l'anno dopo potrà sfruttare due belle canne cicciotte e ben formate, e riprendere il ciclo naturale.

Ho sbagliato? Sono pieno di dubbi perche' non ho esperienza, e poi si legge che il nobile-specie è feroce x il riposo, ma le varieta' moderne sono state ibridate talmente tanto che di cose strane ne fanno abbastanza spesso.
Insomma: ho tentato la sorte.

Se qualcuno mi offre un siuo parere, positivo o negativo che sia, gliene saro' grato.

PS. Abito sulle colline metallifere, vicino a Volterra, non lontano dal Sughereto. Da noi l'inverno non è mite come nel Grossetano, ma altrettanto luminoso, e le mie 'bimbe' sono davanti ad una vetrata rivolta a sud-ovest.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 dic 2020, 23:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Beh magari aspetta che le canne nuove si sviluppino definitivamente e poi dagli un periodo di riposo più fresco e asciutto; magari fino a fine dicembre continua ad annaffiare e concimare e poi fagli fare il riposo a gennaio e febbraio, magari fino a metà / fine marzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it