HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto orchidea morta?
MessaggioInviato: 9 mag 2020, 19:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mag 2020, 22:54
Messaggi: 2
Immagine
Immagine
https://ibb.co/8gq0DPz
https://ibb.co/nPFyMgT

Salve a tutti. Sono alle prime armi con la phalaenopsis. Ne ho 2. La prima è in buona salute ma la seconda l'ho presa da mia suocera in condizioni a mio avviso pessime. (Allego 2 foto a fine post). Leggendo qua e la sto tentando di salvarla ma mi serve qualcosa di piu specifico che solo la vostra esperienza puo essermi d'aiuto. Premetto che la phal aveva un piccolissimo keiki alla base che purtroppo a eseguito della mia manomissione è sparito.  spero che col tempo, se salvabile, torni a spuntare sulla pianta. In sostanza ho eseguito le seguenti operazioni:
1) la pianta era stata bagnata 2 giorni prima e alloggiava su un vaso di plastica trasparente con dei fori.  Come substrato aveva un po di bark truciolato e un cilindro di materiale che somiglia al terriccio attaccato alla parte centrale della radici (ho buttato tutto).
2) ho estratto la pianta dal suo vaso ed ho tolto tutte le radici marce e vuote con forbici sterilizzare in candeggina. In sostanza glie ne sono rimaste 3 piuttosto marroncine ma consistenti ma malamente attaccate al fusto .
3) gli ho tolto una foglia completamente ingiallita con il metodo del tirarla dalla linea centrale verso con due dita, una verso destra e una verso sinistra fino al fusto.
4) ho pulito il vaso e l'ho rinvasata in solo bark nuovo, consistente in corteccia truciolata più o meno fina presa da un buon vivaista. Non ho spinto a comprimere ma solo assestato battendo il vaso. Non ho vaporizzato o dato acqua anche perché le radici erano ancora bagnate.
5) per far reggere la pianta dritta ho attaccato al vaso un piccolo pezzetto di legno sulla quale le foglie dell'orchidea possano semplicemente appoggiarsi ma ho lasciato la parte sommitale (quella del fusto per intenderci) appena sopra al bark, in appoggio ad esso.
6) l'ho adagiata in posto luminoso ma non molto umido (in sala da pranzo) ed il giorno dopo ho avuto la spiacevole sorpresa di constatare la scomparsa del keiki che era iniziato a spuntare.
Ora in base a tutto questo chiedo: cosa le posso fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto orchidea morta?
MessaggioInviato: 11 mag 2020, 14:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, sarebbe stato meglio vedere le radici prima di rinvasare, comunque quello che hai scritto di aver fatto sembra corretto... ora dipende dalla pianta se avrà forza di emettere nuove radici.

Il keiki non capisco in che senso dici sia "sparito".. l'hai staccato magari involontariamente?

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto orchidea morta?
MessaggioInviato: 11 mag 2020, 21:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mag 2020, 22:54
Messaggi: 2
Grazie P.
Le radici sono alquanto grigio/marroni ed attualmente la sto facendo proprio rimanere all'asciutto. Cosa sarebbe meglio fare?
Ho sentito parlare di sfango e di sfioro ma non so se sia il caso di applicarle.
Il Keiki lo aveva già e sono stato attento a non toccarlo. l'ho rinvasata con la piccola pallina verde presente ma il giorno dopo era proprio sparito, senza aver fatto manovra alcuna.
ps: le radici non so se si vedono ma sono su una delle foto.
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto orchidea morta?
MessaggioInviato: 11 mag 2020, 21:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
E' solo bark? Perché vedo fibre e mi sembra anche torba, rischi di soffocare quel poco di buono che resta


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it