HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto orchidea morta?
MessaggioInviato: 9 mag 2020, 19:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mag 2020, 22:54
Messaggi: 2
Immagine
Immagine
https://ibb.co/8gq0DPz
https://ibb.co/nPFyMgT

Salve a tutti. Sono alle prime armi con la phalaenopsis. Ne ho 2. La prima è in buona salute ma la seconda l'ho presa da mia suocera in condizioni a mio avviso pessime. (Allego 2 foto a fine post). Leggendo qua e la sto tentando di salvarla ma mi serve qualcosa di piu specifico che solo la vostra esperienza puo essermi d'aiuto. Premetto che la phal aveva un piccolissimo keiki alla base che purtroppo a eseguito della mia manomissione è sparito.  spero che col tempo, se salvabile, torni a spuntare sulla pianta. In sostanza ho eseguito le seguenti operazioni:
1) la pianta era stata bagnata 2 giorni prima e alloggiava su un vaso di plastica trasparente con dei fori.  Come substrato aveva un po di bark truciolato e un cilindro di materiale che somiglia al terriccio attaccato alla parte centrale della radici (ho buttato tutto).
2) ho estratto la pianta dal suo vaso ed ho tolto tutte le radici marce e vuote con forbici sterilizzare in candeggina. In sostanza glie ne sono rimaste 3 piuttosto marroncine ma consistenti ma malamente attaccate al fusto .
3) gli ho tolto una foglia completamente ingiallita con il metodo del tirarla dalla linea centrale verso con due dita, una verso destra e una verso sinistra fino al fusto.